|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Catania
|
4 WD Raptor 74 in Raid 0... possibile?
Qualcuno ha provato a mettere 4 HD WD raptor in raid 0, magari su controller s-ata II a 300 MB/s? Secondo voi si può fare?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
|
Teoricamente si, credo che il controller possa farlo, però ho dubbi sui reali vantaggi prestazionali di una configurazione così costosa e sopratutto rischiosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Modena
|
Penso proprio che si possa fare...
L'importante e' che siano attaccati al controller integrato nel chipset.....e che a questo si possano collegare 4 hd... Se li attacchi ad un controller integrato nella sk mamma ma che si appoggia al bus pci (O a un controller su sk pci.....) ........non ti conviene proprio..... perche' allora anche solo 2 hard disk in raid 0 sarebbero penalizzati dal collo di bottiglia del bus...(In questo caso il flusso di dati max difficilmente potrebbe sorpassare i 110-120 Mbyte/s). Soddisfatta la condizione che ho appena esposto, le prestazioni sarebbero davvero notevoli.... ![]() (Parliamo di transfer rate....per quanto riguarda il tempo di accesso ai dati....saremmo a livello del singolo hd....o forse qualche cosina in +).. Tra l'altro non e' difficile trovare in giro qualche bench che si riferisce proprio a 4 raptor in raid 0... Bye.
Phenon II 965 - Gigabyte GA890GPAUD3H - 4gb Corsair 1600 - ssd KINGSTON Hyperx - WD Velociraptor - Sapphire 5770 VaporX - Win7 Ultima modifica di reggia : 15-03-2005 alle 11:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
scusa toglimi una curiosita' allora..
io ho due raptor da 74 gb in raid 0. chi mi ha configurato e assemblato il pc mi ha detto che le prestazioni migliori si sono ottenute collegandoli al controller della scheda madre (gigabyte k8nsnxp-939) e non al controller del chipset (nforce 3 ultra). Mi hanno spiegato che collegandoli al controller del chipset era molto piu' lento lo stesso caricamento del sistema operativo.. come stanno i fatti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
Poi c'è un secondo controller, molto probabilmente il Silicon Image SiL3112A, che però si appoggia al bus PCI, con ampiezza di banda limitata a 133MB/s (teorici, in pratica sono sempre di meno) e per di più condivisi con eventuali altre periferiche PCI (controller firewire, USB etc. etc.): bene questo è il controller "da evitare" per ovvi motivi (bastano 2 hard disk in raid 0 per saturarlo).
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quindi utilizzando controller interfacciati con l'hypertransport nel mio caso quello nvidia 4 raptor in raid 0 hanno prestazioni impareggiabili dagli altri HD IDE? Mi diresti dove trovare prove del caso?
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Modena
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
Mi permetto di dire che solo il transfer rate ne beneficia in modo notevole, ma non i tempi di accesso, che rimangono sostanzialmente gli stessi. Comunque le prestazioni saranno ottime, ma la configurazione è sotanzialmente molto rischiosa, e credo che in 144GB (36x4) s.o. e programmi ci vadano decisamente larghi, e quindi inevitabilmente il disco ospiterebbe anche i dati su di esso, che forse meriterebbero una configurazione più sicura. Se è solo una prova ben venga, ma non la terrei come configurazione stabile; se hai già i 4 raptor i farei un raid5, oppure un raid 0 con 3 dischi, e tenerne uno da solo, per tenerci le copie di sicurezza dei dati sul raid. Se invece non hai ancora i raptor, io con quella spesa penserei allo scsi, con 2 dischi in raid0 otterresti prestazioni già superiori. - CRL -
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io ho già un raptor e pensavo di comprarne un altro. Ma si possono mettere 3 HD in RAID 0?
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
...quanti ne vuoi, basta che il controller gestisca tutte queste porte. Che mobo hai? - CRL -
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
quella in sign.
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
azz! eppure mi hanno detto che hanno fatto delle prove... comunque ho i due raptor in raid 0 sul controller silicon e poi su una porta SATA dell'altro chipset un WE CAVIAR da 200 gb dove tengo tutti i file... secondo te i miei poveri raptor non li sfrutto come si deve? mah! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
mi spiegate che differenza c'è tra il controller integrato nel chipset e i controller su schede pci che si installano ad "inserimento" sugli slot appositi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Re: 4 WD Raptor 74 in Raid 0... possibile?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
La tua MSI K8N Neo2 Platinum ha 4 porte sata in tutto, quindi per 4 dischi al massimo. Purtroppo però solo due sono gestite dal Nforce, mentre le altre 2 dal controller aggiuntivo integrato (credo un Silicon, o un Promise); ad ogni modo ogni controller gestisce il raid tra i dischi sulle porte di sua competenza; quindi nel tuo caso non puoi mettere 4 dischi in raid, ma al massimo 2. Non ti dò la certezza al 100%, che potrà darti il manuale della mobo, ma si sembra praticamente sicuro. X Vassago: i tuoi raptor non sono proprio sfruttati al massimo, ma le differenze non sono poi abissali con 2 dischi. Quindi io aspetterei il prossimo format per spostarli. Se invece pensi che il WD ora sia libero ma che potrebbe essere pieno, e quindi non sufficiente a backuppare il raid, nello spostamento, allora puoi farlo subito. X Giovano: credo che necromachine sia stato molto chiaro. Il chipset della scheda madre funge anche da ctrl, è ovviamente gode di tempi di trasmissione ridotti, e nessuna limitazione di banda; al contrario il ctrl aggiuntivo, che sia integrato o su pci, è comunque sotto il bus pci, e quindi è sottoposto ai limiti della pci. - CRL -
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.