Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2005, 18:04   #1
Gianpaolo81
Junior Member

L'Avatar di Gianpaolo81

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Sentenza storica contro il fumo: condannato l'Ente tabacchi

Notizio Repubblica

L'Eti dovrà pagare ai familiari di un uomo morto nel 1991
200mila euro: non chiari i pericoli legati al consumo di sigarette

ROMA - Così come accade da anni negli Stati Uniti, anche in Italia è stata emessa una sentenza che punisce un produttore di sigarette per la morte di un fumatore. E' la prima volta che un tribunale si pronuncia in materia, ed è una decisione storica per la giurisprudenza.

La prima sezione civile della corte di appello di Roma ha infatti condannato l' Ente tabacchi italiani (Eti) a versare duecentomila euro ai familiari di Mario Stalteri, morto nel 1991, per le omissioni legate alla mancata informazione ai consumatori dei pericoli derivanti dal fumo.

La decisione del collegio presieduto da Claudio Fancelli chiude un contenzioso aperto nel 1994 dai familiari di Stalteri contro l'Eti (successore dei Monopoli di Stato ed ora denominato, dopo la privatizzazione, British - American Tobacco Italia). Il produttore di sigarette italiano impugnerà il provvedimento davanti alla corte di Cassazione.

In primo grado, nell'aprile del 1997, il tribunale civile respinse la domanda di risarcimento, ritenendo che la causa del decesso fosse da attribuirsi a una scelta volontaria di Stalteri di fumare. La vedova del fumatore, Paola Giacalone, e il figlio Marcello si rivolsero alla magistratura, lamentando la mancata comunicazione ai consumatori di sigarette dei "gravi pericoli derivanti dal fumo".

La corte di appello civile della capitale ha ritenuto, come spiegano i legali dei familiari di Stalteri, Giulio Ponzanelli e Vincenzo Zeno Zencovich, che la produzione e la messa in commercio di sigarette sia un'attività pericolosa per la salute umana. Il produttore, per i giudici, deve quindi adottare tutte le misure idonee ad evitare i danni ai consumatori. Nel corso del procedimento una consulenza medica stabilì che il tumore che aveva colpito Stalteri era riconducibile alle sigarette.
La sentenza, oltre a dichiarare inammissibile l'intervento in giudizio del Codacons, ha condannato l'Eti a pagare agli eredi Stalteri anche 20 mila euro di spese legali, nonché tutte le spese della consulenza medica.

(9 marzo 2005)

Una vera svolta, sentenze di questo tipo credevo che da noi non sarebbero mai arrivate... Che ne pensate a riguardo?
Il fumatore "si uccide con le sue mani" oppure "qualcuno dall'alto" è colpevole di questo vizio così diffuso?
Gianpaolo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 18:29   #2
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Sentenza giusta, era ora, e mi pare che costituisca un precedente interessante. Detto questo, un fumatore può anche uccidersi con le sue mani si, ma dopo che gli sono state fornite tutte le informazioni corrette circa i danni provocati dal consumo o l'abuso. Se così non è, come in questo caso, qualcun'altro può essere ritenuto responsabile. Mi sembra corretto.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 18:44   #3
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
mi sono sempre chiesto una cosa: da bambino sono stato espostissimo al fumo passivo..... e a quanto pare il fumo passivo fa malissimo ai bambini e una volta adulti avranno più probabilità di ammalarsi di tumore ....potrei intentare una causa???
Old 09-03-2005, 19:00   #4
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Originariamente inviato da BountyKiller
mi sono sempre chiesto una cosa: da bambino sono stato espostissimo al fumo passivo..... e a quanto pare il fumo passivo fa malissimo ai bambini e una volta adulti avranno più probabilità di ammalarsi di tumore ....potrei intentare una causa???
ti auguro di non averne mai bisogno
Old 09-03-2005, 19:03   #5
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Dovresti stare male (molto) e riuscire a dimostrare che è dipeso solo da quello. Meglio non pensarci. ;-)
Old 09-03-2005, 19:05   #6
BountyKiller
Utente sospeso

si d'accordo però non parlo solo di cose gravi io per esempio sono allergico, ho spesso la rinite e mi lacrimano gli occhi.....
Old 09-03-2005, 19:14   #7
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
si d'accordo però non parlo solo di cose gravi io per esempio sono allergico, ho spesso la rinite e mi lacrimano gli occhi.....
Beh, è impossibile stabilire che sia causato da quello, o almeno solo da quello. Quindi non prenderei in considerazione l'ipotesi di fare causa all'industria del tabacco o a chi ti fumava in faccia da piccino, se è questo quello che vuoi sapere...
Old 09-03-2005, 19:16   #8
BountyKiller
Utente sospeso

in realtà la cosa è più articolata.... ma in effetti dimostrare un eventuale collegamento tra le cose potrebbe essere impossibile.....ci vorrebbe Perry Mason
Old 14-03-2005, 00:07   #9
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Re: Sentenza storica contro il fumo: condannato l'Ente tabacchi

Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo81
...
Una vera svolta, sentenze di questo tipo credevo che da noi non sarebbero mai arrivate... Che ne pensate a riguardo?
...
Che per allinearci al grande popolo americano stiamo diventando sempre più stupidi .
E che secondo me uno che affermi di non essere stato a conoscenza della danosità del fumo fino a quando non hanno cominciato a mettere scritte jettatorie sui pacchetti dovrebbe essere giudicato incapace di intendere e volere.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 02:36   #10
Gianpaolo81
Junior Member

L'Avatar di Gianpaolo81

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Re: Re: Sentenza storica contro il fumo: condannato l'Ente tabacchi

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
E che secondo me uno che affermi di non essere stato a conoscenza della danosità del fumo fino a quando non hanno cominciato a mettere scritte jettatorie sui pacchetti dovrebbe essere giudicato incapace di intendere e volere.

bè in effetti non hai tutti i torti...
Gianpaolo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 09:59   #11
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!

Quote:
Che per allinearci al grande popolo americano stiamo diventando sempre più stupidi

- Parla per te

- Te la potevi risparmiare
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 10:26   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca

Quote:
Che per allinearci al grande popolo americano stiamo diventando sempre più stupidi .

Sin da bambino mi hanno sempre detto che fumare faceva male e se pensi che ho 40 anni, di tempo ne è passato quindi chi si aggrappa al fatto che non era informato fa solo speculazione, poi purtroppo sono i parenti come al solito a voler tirar su soldi dalle disgrazie altrui.

Chi fuma sa e ha sempre saputo che è una cosa che gli fa male (mi ci metto pure io da ex fumatore) quindi non vedo perchè dovrei fare causa a chi mi vende quello che io spontaneamente vado a comprare.

Quello che c'è di buffo a questo punto che appurato che il fumo fa SOLO male, si continui a permettere di vendere e produrre le sigarette, se fa male e addirittura chi produce le sigarette deve risarcire i danni a coloro che se li procurano fumando, non vedo perchè possano continuare a produrle.
L'amianto che faceva male è stato vietato e così altre sostanze che si sono dimostrate dannose, al bando anche le sigarette.
Old 14-03-2005, 10:38   #13
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Re: Re: Re: Sentenza storica contro il fumo: condannato l'Ente tabacchi

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Quello che c'è di buffo a questo punto che appurato che il fumo fa SOLO male, si continui a permettere di vendere e produrre le sigarette, se fa male e addirittura chi produce le sigarette deve risarcire i danni a coloro che se li procurano fumando, non vedo perchè possano continuare a produrle.
L'amianto che faceva male è stato vietato e così altre sostanze che si sono dimostrate dannose, al bando anche le sigarette.
da attuale fumatore (anche se in piccole quantità ) mi trovo d'accordo. Se il fumo ammazza, perché lo stato continua a venderlo?
Old 14-03-2005, 10:46   #14
Fratello Cadfael
Member

Re: Re: Re: Sentenza storica contro il fumo: condannato l'Ente tabacchi

Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn
- Parla per te

- Te la potevi risparmiare
Io non parlo per me. O per te. Parlo come popolo.
Esempio stupido: ho dei bambini piccoli. Devo insegnare loro che non si gioca con le forchette. Se mi distraggo e giocandoci si fanno male non posso dargliene la colpa più di tanto. Io che sono adulto so che sono pericolose anche se nessuno me lo dice. Negli USA, se hai un buon avvocato, puoi fare causa al produttore di forchette se ti ci ferisci: questo è volersi trattare da bambini stupidi anche da adulti, non trovi?
Eppure se ti leggi le istruzioni di qualsiasi elettrodomestico o di qualsiasi automobile troverai centinaia di avvertimenti per idioti, tipo non mettere le mani dentro il tostapane o vicino alla ventola del radiatore o banalità simili. E questo perché in America o sono stupidi o passano per stupidi allo scopo di scucire risarcimenti milionari per qualsiasi stronzata.
A questo pensavo quando dicevo che stiamo diventando un popolo stupido come quello americano.
E forse, alla luce di questo, la tua difesa dei bambinoni te la potevi risparmiare .
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Old 14-03-2005, 10:50   #15
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Re: Re: Re: Re: Sentenza storica contro il fumo: condannato l'Ente tabacchi

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
da attuale fumatore (anche se in piccole quantità ) mi trovo d'accordo. Se il fumo ammazza, perché lo stato continua a venderlo?
Perchè almeno in questo caso non impone una proibizione controproducente. La legge Sirchia è giusta nei confronti di chi non fuma, ma le sigarette, forse meno, si continuano a vendere. Stessa cosa avverrebbe se non fosse più lo Stato a guadagnarci. Tanto vale tassare chi impone un costo al ssn, al benessere dell'aria, ecc.
Old 14-03-2005, 11:29   #16
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!

Quote:

A questo pensavo quando dicevo che stiamo diventando un popolo stupido come quello americano.

Se fossi un americano ti avrei già segnalato...però adesso che ci penso nessuno mi vieta di farlo ugualmente...
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 15:02   #17
Fratello Cadfael
Member

Beh, se ti fa piacere mi segnalo anch'io.
Old 14-03-2005, 15:13   #18
Aquila78
Junior Member

L'Avatar di Aquila78

Città: Roma

Quote:
Fratello ti quoto in pieno... per me la sentenza è ridicola, chi fumava sapeva benissimo che nei polmoni non si immetteva di certo ossigeno, e secondo me è solo uno sporco gioco dei familiari per lucrarci sopra, e ci sono anche riusciti
Aquila78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 23:03   #19
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Re: Re: Re: Re: Re: Sentenza storica contro il fumo: condannato l'Ente tabacchi

Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
Perchè almeno in questo caso non impone una proibizione controproducente. La legge Sirchia è giusta nei confronti di chi non fuma, ma le sigarette, forse meno, si continuano a vendere. Stessa cosa avverrebbe se non fosse più lo Stato a guadagnarci. Tanto vale tassare chi impone un costo al ssn, al benessere dell'aria, ecc.
mah, vedi, a me della legge Sirchia me ne frega abbastanza il giusto, prima chiedevo se a chi avevo davanti dava noia il fumo, ora manco lo chiedo e fumo fuori. Però mi chiedo: se voglio coprire casa mia con l'eternit mi viene vietato anche se sto in aperta campagna perché l'eternit (o l'amianto) è cancerogeno, ed è cosa buona e giusta; se voglio fumare (che è cancerogeno quanto l'eternit) nessuno me lo impedisce e anzi, lo stato stesso vuole essere l'unico a vendermi le sigarette... contando poi che a quanto dicono le spese sanitarie per curare i tumori causati dal fumo sono maggiori delle entrate derivanti dalle sigarette, sembra il gioco di quello che si taglia il pisello per far dispetto alla moglie, non sarebbe molto più positivo stoppare direttamente la vendita delle sigarette?
Old 14-03-2005, 23:07   #20
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001

Quote:
Io non parlo per me. O per te. Parlo come popolo.
Esempio stupido: ho dei bambini piccoli. Devo insegnare loro che non si gioca con le forchette. Se mi distraggo e giocandoci si fanno male non posso dargliene la colpa più di tanto. Io che sono adulto so che sono pericolose anche se nessuno me lo dice. Negli USA, se hai un buon avvocato, puoi fare causa al produttore di forchette se ti ci ferisci: questo è volersi trattare da bambini stupidi anche da adulti, non trovi?
Eppure se ti leggi le istruzioni di qualsiasi elettrodomestico o di qualsiasi automobile troverai centinaia di avvertimenti per idioti, tipo non mettere le mani dentro il tostapane o vicino alla ventola del radiatore o banalità simili. E questo perché in America o sono stupidi o passano per stupidi allo scopo di scucire risarcimenti milionari per qualsiasi stronzata.
E forse, alla luce di questo, la tua difesa dei bambinoni te la potevi risparmiare .
come già dicevo in un altro thread stasera il modo con cui i concetti vengono espressi non è irrilevante... ergo vediamo di evitare comemmenti offensivi, specie quando non servono...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian