Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2005, 15:40   #1
sirkint
Senior Member
 
L'Avatar di sirkint
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2759
Configurazione router wifi a valle di una lan

La domanda è piuttosto semplice. Ho installato un router wifi netgear in una rete.
Il router wifi attribuisce ai pc connessi un indirizzo in dhcp in base alla propria classe di indirizzi (192.1681.x) questo permette ai pc connessi di utilizzare internet ma non permette loro di condividere le risorse dell'intera rete che ha classe di indirizzi differente da quella del router wifi.
Come posso fare per far uscire il pc wifi sulla rete "madre"?
__________________
Le mie trattative
sirkint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 18:02   #2
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Re: Configurazione router wifi a valle di una lan

Quote:
Originariamente inviato da sirkint
La domanda è piuttosto semplice. Ho installato un router wifi netgear in una rete.
Il router wifi attribuisce ai pc connessi un indirizzo in dhcp in base alla propria classe di indirizzi (192.1681.x) questo permette ai pc connessi di utilizzare internet ma non permette loro di condividere le risorse dell'intera rete che ha classe di indirizzi differente da quella del router wifi.
Come posso fare per far uscire il pc wifi sulla rete "madre"?
Nel router Wi-Fi NetGear devi impostare delle regole nella tabella di port forwarding analogamente a ciò che si fa con eMule dietro ad un router.
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 18:13   #3
Artiko
Senior Member
 
L'Avatar di Artiko
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Messaggi: 2513
esatto, vale per tutte le periferiche collegate ad un access point!
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 11:41   #4
sirkint
Senior Member
 
L'Avatar di sirkint
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2759
Si, ok. MA qualcuno sa come si fa?
__________________
Le mie trattative
sirkint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 14:07   #5
sirkint
Senior Member
 
L'Avatar di sirkint
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2759
Up!
__________________
Le mie trattative
sirkint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 15:26   #6
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Quote:
Originariamente inviato da sirkint
Si, ok. MA qualcuno sa come si fa?
Penso che si tratti di impostare nella tabella di port forwarding ad esempio la porta che usa Windows per il suo gruppo di lavoro (che porta usa NetBios? Boh...). Che cosa devi usare? Quali applicazioni devi far girare dalla LAN privata a quella dalla quale prendi internet e viceversa?
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 14:15   #7
sirkint
Senior Member
 
L'Avatar di sirkint
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2759
Up!
__________________
Le mie trattative
sirkint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 15:29   #8
fuser
Junior Member
 
L'Avatar di fuser
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lake Maggiore
Messaggi: 23
SECONDO ME devi aggiungere una riga nella tabella di routing del router della LAN "madre" alla quale hai aggiunto il Router Wireless contenente i campi:

Destination: 192.168.1.0 (ind di rete Wifi)
Netmask: 255.255.255.0 (o cmq quella della rete Wifi)
Gateway: IP del Router Wifi nella rete "madre" (ad es. 10.0.0.2)
Interfaccia: Ethernet

e se non va.....
__________________
"...all we are saying is give peace a chance..." J. Lennon
fuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 20:26   #9
haendel
Senior Member
 
L'Avatar di haendel
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Corsico - Milano
Messaggi: 514
Se sono i pc collegati al router wireless che non vanno sulla lan, si dovrebbe semmai aggiungere una regola di routing a quest'ultimo.

Se non sai come fare prova amodificare la tabella di routing dei pc wireless (uno ad uno) mandando tutto il traffico (ip 0.0.0.0 mask 0.0.0.0 sul gateway dell'altra lan e il solo traffico della rete 192.168.1.0 mask 255.255.255.0 sul gateway wireless.

Se funziona puoi creare una bat che aggirna le tabelle
__________________
La ragione è la sola arbitra della vita, l'unica chiave del labirinto magico...
haendel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 21:01   #10
fuser
Junior Member
 
L'Avatar di fuser
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lake Maggiore
Messaggi: 23
Secondo me invece no..Il router wireless ha un'interfaccia sulla rete "madre" e una sulla wireless..quando arriva un pacchetto per la rete "madre" lo manda verso il primo router.Ma quest'ultimo avrà al più un'interfaccia sulla Lan e una verso internet..ed i pacchetti di classe diversa da quella lan verranno inoltrati verso internet!
__________________
"...all we are saying is give peace a chance..." J. Lennon
fuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 21:25   #11
haendel
Senior Member
 
L'Avatar di haendel
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Corsico - Milano
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da fuser
Secondo me invece no..Il router wireless ha un'interfaccia sulla rete "madre" e una sulla wireless..quando arriva un pacchetto per la rete "madre" lo manda verso il primo router.Ma quest'ultimo avrà al più un'interfaccia sulla Lan e una verso internet..ed i pacchetti di classe diversa da quella lan verranno inoltrati verso internet!
La connessione a internet dov'e' sulla rete madre o su quella wireless?
__________________
La ragione è la sola arbitra della vita, l'unica chiave del labirinto magico...
haendel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 10:23   #12
fuser
Junior Member
 
L'Avatar di fuser
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lake Maggiore
Messaggi: 23
A me sembra di capire su quella madre...però boh...sirkint??
__________________
"...all we are saying is give peace a chance..." J. Lennon
fuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 12:02   #13
sirkint
Senior Member
 
L'Avatar di sirkint
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2759
Intanto grazie per aver preso a cuore il caso.
Non mi sono fatto vivo perchè ero fuori.
La rete è piuttosto grande, la lan gestisce la connessione ad internet ed intranet attraverso alcuni servers e diversi routers.
Prima di installare il wi-fi tutti i pc erano in rete e comunicavano tra loro dato che appartenevano tutti alla stessa classe di indirizzi. Adesso quelli in wireless Acquisiscono un dhcp generato dal router wi-fi quindi differente da quelli generati dai router lan. In questo modo i pc wi-fi hanno accesso ad internet ma non alla rete lan.
__________________
Le mie trattative
sirkint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 12:27   #14
fuser
Junior Member
 
L'Avatar di fuser
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lake Maggiore
Messaggi: 23
e provando a disattivare la funzione di server dhcp sul router wireless?così eviti il problema di due classi differenti...
__________________
"...all we are saying is give peace a chance..." J. Lennon
fuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 14:45   #15
haendel
Senior Member
 
L'Avatar di haendel
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Corsico - Milano
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da sirkint
Intanto grazie per aver preso a cuore il caso.
Non mi sono fatto vivo perchè ero fuori.
La rete è piuttosto grande, la lan gestisce la connessione ad internet ed intranet attraverso alcuni servers e diversi routers.
Prima di installare il wi-fi tutti i pc erano in rete e comunicavano tra loro dato che appartenevano tutti alla stessa classe di indirizzi. Adesso quelli in wireless Acquisiscono un dhcp generato dal router wi-fi quindi differente da quelli generati dai router lan. In questo modo i pc wi-fi hanno accesso ad internet ma non alla rete lan.
Il gateway internet su quele delle due reti è?
__________________
La ragione è la sola arbitra della vita, l'unica chiave del labirinto magico...
haendel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 14:46   #16
haendel
Senior Member
 
L'Avatar di haendel
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Corsico - Milano
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da fuser
e provando a disattivare la funzione di server dhcp sul router wireless?così eviti il problema di due classi differenti...
__________________
La ragione è la sola arbitra della vita, l'unica chiave del labirinto magico...
haendel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 15:04   #17
fuser
Junior Member
 
L'Avatar di fuser
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lake Maggiore
Messaggi: 23
Se disattivi il DHCP sul router wireless gli indirizzi dei pc della rete wireless non vengono assegnati dal server o dal router che fa da dhcp server?sbaglio??
__________________
"...all we are saying is give peace a chance..." J. Lennon
fuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 20:11   #18
haendel
Senior Member
 
L'Avatar di haendel
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Corsico - Milano
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da fuser
Se disattivi il DHCP sul router wireless gli indirizzi dei pc della rete wireless non vengono assegnati dal server o dal router che fa da dhcp server?sbaglio??
Un router per definizione interconette due reti diverse pertanto con due classi di indirizzo diverso.

Altrimenti, se non erro, parliamo di bridge.
__________________
La ragione è la sola arbitra della vita, l'unica chiave del labirinto magico...
haendel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 20:19   #19
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Quote:
Originariamente inviato da sirkint
Intanto grazie per aver preso a cuore il caso.
Non mi sono fatto vivo perchè ero fuori.
La rete è piuttosto grande, la lan gestisce la connessione ad internet ed intranet attraverso alcuni servers e diversi routers.
Prima di installare il wi-fi tutti i pc erano in rete e comunicavano tra loro dato che appartenevano tutti alla stessa classe di indirizzi. Adesso quelli in wireless Acquisiscono un dhcp generato dal router wi-fi quindi differente da quelli generati dai router lan. In questo modo i pc wi-fi hanno accesso ad internet ma non alla rete lan.
Il NAT ti serve proprio proprio? Una semplice soluzione è disattivare il NAT e usare il router come semplice switch.
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v