Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2005, 19:45   #1
marcoxp
Member

L'Avatar di marcoxp

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
Temperatura nuovi prescott con Zalman...!!!

Ciao ragazzi,

sfatiamo una leggenda! I nuovi prescott 5xx non scaldano più come una volta, e di molto direi!!!

Ho finito da pochi giorni di collaudare il mio nuovo dissi, lo zalman 7700 alcu, e i risultati sono sbalorditivi:

prima in idle stava a 37°, adesso invece stà a 32°;
prima in full stava a 48°, adesso invece stà a 45°.

Il tutto con la velocità impostata a 1200 rpm, quindi quasi al minimo.
La pasta usata è la Arctic Silver 5.

Il case non ha ventole aggiuntive!!!

Ammettendo che il sensore non sia attendibile, aggiungete 10°, ma comunque sono irrilevanti... soprattutto perchè il sensore può anche sovrastimare di pochi gradi la temperatura che visualizzo...
Immagini allegate
File Type: jpg temp-idle.jpg (23.3 KB, 71 visite)

marcoxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2005, 21:33   #2
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Il tuo stepping è l'E0, è migliore da questo punto di vista. Ma devi anche contare che hai usato un dissipatore di prim'ordine, pesante (non quanto il -Cu) e costoso, in più una pasta termoconduttiva eccellente. Ed è inverno. Ci mancherebbe solo che non riuscissi a dissipare

Vediamo d'estate. Vediamo con dell'overclock. Vediamo con il dissy boxed. Vediamo col pad termico fornito. Vediamo anche un processore un po' più sfigato del tuo e vedrai che i problemi ci sono sempre.
Old 06-03-2005, 22:10   #3
erick81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Sfatiamo una leggenda, i W dissipati sono sempre molti, ma ovviamente con un sistema di dissipazione più performante, le temperature sono più basse.

Penso che la distinzione tra temperatura e calore dovrebbe essere chiara.

Se prendi un Winchester e (per assurdo) ti autocostruisci un radiatore in Fe, montandoci una ventola da 5 cfm, avrai molto probabilmente temperature superiori all'accoppiata Prescott/Zalman AlCu, ma, ovviamente, quest'ultimo continuerà a dissipare più W del Winchester.

Prendendo ad esempio i test di xbitlabs, un P4 530j dissipa circa il doppio dei W, rispetto ad un winchester di pari prestazioni. Scegliendo ad arte i sistemi di dissipazione, si possono far lavorare alla stessa temperatura, ma il 530j continuerà a dissipare/consumare il doppio dell'energia rispetto al Winchester.

Ultima modifica di erick81 : 06-03-2005 alle 22:18.
erick81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2005, 22:13   #4
totinoo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
si e mettiamo anche che fuori nevica e che vengono gli ufo... dai dissipa bene!!
totinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2005, 22:17   #5
erick81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totinoo
si e mettiamo anche che fuori nevica e che vengono gli ufo... dai dissipa bene!!

Penso che il mio post sia chiaro, forse dovresti leggerlo con più attenzione.

Un winchester 3000+ "scalda" la metà di un P4 530j, qualsiasi sia la temperatura di funzionamento, questo era il senso. Quando ho parlato del dissipatore in Fe, ho scritto "PER ASSURDO".

CALORE E TEMPERATURA SONO DUE COSE BEN DIVERSE: "scalda" più (dissipa più calore) la punta di un ago a 400 °C o una piscina a 35 °C (ambiente a 20 °C)?

Ovviamente la piscina.

Ultima modifica di erick81 : 06-03-2005 alle 22:28.
Old 06-03-2005, 23:32   #6
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da erick81
ho scritto "PER ASSURDO".
Ma si dovrebbe dire "per ipotesi"
Old 07-03-2005, 00:13   #7
erick81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt

L'assurdo è costruire un dissipatore in Fe e costringere il Winchy a lavorare a temperature più elevate di quelle ottenibili con un buon dissipatore commerciale in Al/Cu/AlCu
Old 07-03-2005, 00:20   #8
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:

La dimostrazione per assurdo è uno dei modi di dimostrare una tesi....

Cmq questi prescott nn sono male dal punto di vista delle temperature.... certo che i winch sono tutta una altra cosa, però il discorso che spesso mi viene in mente è che il problema non sta tanto nella temperatura che può essere trascurata ( a meno che nn si arrivi a casi limite) ma nel consumo di energia che nei sistemi Intel è superiore almeno di una 40ina di watt a pari prestazioni( mi rifersisco ovviamente a p4 prescott)
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 00:24   #9
erick81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
La dimostrazione per assurdo è uno dei modi di dimostrare una tesi....
Già

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
Cmq questi prescott nn sono male dal punto di vista delle temperature.... certo che i winch sono tutta una altra cosa, però il discorso che spesso mi viene in mente è che il problema non sta tanto nella temperatura che può essere trascurata ( a meno che nn si arrivi a casi limite) ma nel consumo di energia che nei sistemi Intel è superiore almeno di una 40ina di watt a pari prestazioni( mi rifersisco ovviamente a p4 prescott)
I Watt a pieno carico, riferiti all'intero PC, sono anche più di una 40ina, purtroppo!

Ci sono tuttavia recensioni che riportano un consumo in full load dei P4 6xx superiore a quello dei 5xx (in teoria è plausibile, in quanto, a pieno carico, i sistemi avanzati di risparmio energetico non dovrebbero far sentire i loro effetti e la cache da 2 MB, sempre in teoria, qualche W in più di quella da 1 MB lo dovrebbe dissipare).

Ultima modifica di erick81 : 07-03-2005 alle 00:29.
Old 07-03-2005, 00:33   #10
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
il consumo è veramente elevato rispetto all'athlon 64, c'è da dire comunque che in idle il p4 riduce il molti a 14 quindi il consumo diminuisce...
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 00:34   #11
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
...dimenticavo, le temp sono nettamente più basse
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 00:38   #12
erick81
Senior Member

In idle, di progressi, con lo stepping E0 dei P4 5xx e con i 6xx, sono stati fatti, nessuno lo ha mai messo in dubbio!

Ma un PC non si utilizza solo in idle

Ultima modifica di erick81 : 07-03-2005 alle 00:40.
Old 07-03-2005, 01:21   #13
marcoxp
Member

L'Avatar di marcoxp

Scusate, ma non avevo intenzione di scatenare un ennesimo vespaio sulle temperature! Ce ne sono già molti!

Cari utilizzatori di sistemi Intel, grazie a questa esperienza/test volevo fornirvi un esempio su come ridurre i vostri prescotti "bollenti";
speravo inoltre, una volta per tutte, di placare le solite chiacchere "Bollenti" degli AMDisti...

Prendetelo come test che dimostra che grandi passi sono stati fatti da Intel, e che comunque anche voi potete migliorare le temperature del vostro sistema "termosifone", come dice la concorrenza!

Old 07-03-2005, 01:24   #14
marcoxp
Member

L'Avatar di marcoxp

Quote:
Il tuo stepping è l'E0, è migliore da questo punto di vista. Ma devi anche contare che hai usato un dissipatore di prim'ordine, pesante (non quanto il -Cu) e costoso, in più una pasta termoconduttiva eccellente. Ed è inverno. Ci mancherebbe solo che non riuscissi a dissipare

Vediamo d'estate. Vediamo con dell'overclock. Vediamo con il dissy boxed. Vediamo col pad termico fornito. Vediamo anche un processore un po' più sfigato del tuo e vedrai che i problemi ci sono sempre.

Ok, però i dati relativi allle temperature col pad termico fornito, e il dissi boxed le avevo già scritte se hai letto bene...

Old 07-03-2005, 02:09   #15
erick81
Senior Member

Penso che quello che ho scritto in precedenza sia chiaro, una cosa è il calore dissipato, un'altra è la temperatura. Di progressi, i Prescott, ne hanno fatti, ma il test che ho riportato, tra gli altri, è una conferma del fatto che la dissipazione termica degli ultimi P4 rimane comunque elevata, se rapportata ai Winchester.

Ultima modifica di erick81 : 07-03-2005 alle 02:14.
Old 07-03-2005, 02:09   #16
erick81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcoxp
Scusate, ma non avevo intenzione di scatenare un ennesimo vespaio sulle temperature! Ce ne sono già molti!

Cari utilizzatori di sistemi Intel, grazie a questa esperienza/test volevo fornirvi un esempio su come ridurre i vostri prescotti "bollenti";
speravo inoltre, una volta per tutte, di placare le solite chiacchere "Bollenti" degli AMDisti...

Prendetelo come test che dimostra che grandi passi sono stati fatti da Intel, e che comunque anche voi potete migliorare le temperature del vostro sistema "termosifone", come dice la concorrenza!
Da parte mia non c'era nessuna volonta di scatenare un vespaio, che, anzi, parte proprio dall'identità calore/temperatura, assunta, sbagliando, da molti.

Per quanto le temperature degli ultimi Prescott, soprattutto se accoppiati ad un buon dissipatore, siano scese, l'elevata dissipazione termica rimane. Pertando i discorsi fatti in questo 3ad non si possono, IMHO, definire chiacchiere, visto che sono suffragati da fatti.

La tua CPU, anche con temperature di funzionamento ridotte di qualche °C, dissipa/consuma sempre la stessa quantità di W: scalda allo stesso modo, ma grazie al sistema di dissipazione più performante, il calore prodotto viene allontanato con maggiore efficienza.

Ultima modifica di erick81 : 07-03-2005 alle 02:26.
Old 07-03-2005, 02:09   #17
erick81
Senior Member

Visto che parli di Prescott 5xxJ, riporto un'altra comparativa:

Sia che i processori in tabella lavorino a 35 °C, oppure a 60, i W dissipati (e consumati) sono sempre quelli

Pertanto, visto che con il termine "scaldano", si intende il calore ceduto all'ambiente per unità di tempo (J/s=W), i Prescott 5xxJ scaldano di meno rispetto ai predecessori, ma molto di più degli Athlon 64 Winchester. Questo è un fatto incontrovertibile.

Ultima modifica di erick81 : 07-03-2005 alle 02:20.
Old 07-03-2005, 02:41   #18
marcoxp
Member

L'Avatar di marcoxp

Quote:
Originariamente inviato da erick81
Visto che parli di Prescott 5xxJ, riporto un'altra comparativa:

Sia che i processori in tabella lavorino a 35 °C, oppure a 60, i W dissipati (e consumati) sono sempre quelli

Pertanto, visto che con il termine "scaldano", si intende il calore ceduto all'ambiente per unità di tempo (J/s=W), i Prescott 5xxJ scaldano di meno rispetto ai predecessori, ma molto di più degli Athlon 64 Winchester. Questo è un fatto incontrovertibile.

Terzo intervento:

non volevo fare una comparazione... volevo solo che questo test fosse una conferma del fatto che si può abbassare di molto la temp con questi nuovi prescott e un buon dissi... e questo non per te che hai AMD, ma per chi posta discussioni disperato per la temperatura del suo procio INTEL!!!!

E basta.... quindi chi ha AMD si astenga dal rispondere... non per cattiveria, ma perchè cercate di fuorviare una discussione che per molti utenti in cerca di consigli su come raffreddare, può essere utile!

E basta con questa storia dei °dissipati ecc....

Old 07-03-2005, 02:56   #19
erick81
Senior Member

Il tuo 3ad, scusami, mi sembra la scoperta dell'acqua calda, se ne è già parlato molto in passato.

Se poi a te i W dissipati (che passano prima dal contatore dell'ENEL) non interessano...

P.S. Ho sia CPU Intel che AMD, non sono intervenuto per partigianeria, solo per cercare di chiarire le idee.

Ultima modifica di erick81 : 07-03-2005 alle 03:00.
Old 07-03-2005, 10:43   #20
Lucageo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Marostica (VICENZA)
ASUS P5AD2-E Premium + P4 3,4Ghz SK775

Ragazzi ho da porvi una questione!
Possiedo la scheda madre ASUS P5AD2-E Premium (veramente
ottima) e una CPU P4 Prescott 3,4Ghz, FSB 800Mhz con socket
775 Boxata.
Tutto Ok come accoppiata se non per un fatto molto strano che
riguarda la temperatura di lavoro della CPU.
Premetto che il BIOS è aggiornato all'ultima revisione disponibile
e quando accendo il PC, dopo un po' di minuti l'hardware
monitoring del bios in oggetto mi da come valore di temperatura
oltre 80°C che mi sembra alta.
Quando invece carico il windows e poi l'utility PC Probe di ASUS
vedo che la temperatura è sui 62°C ma appena faccio qualcosa
con il PC la temperatura schizza a circa 76°C.
Il dissipatore della CPU è quello che trovi nella confezione della
CPU Boxata e ho controllato più volte la sua corretta installazione.
Secondo voi è un problema normale per questa classe di CPU o
è il dissipatore di Intel che non ce la fa? Grazie infinite per l'aiuto
o i consigli che mi potrete dare !
Lucageo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian