Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2005, 13:08   #1
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Proposta INDECENTE :O

Aavrei bisogno di una piccola consulenza.

Una piccola società di consulenza italiana (meno di 15 dipendenti) mi ha proposto un'assunzione a tempo indeterminato molto "particolare": mi farebbero assumere da una società inglese con sede a londra e controllata da una seconda società svizzera. Poi a questa società inglese loro richiederebbero le mie competenze, ed io lavorerei presso la società italiana pagato da quella inglese. Mi pagherebbero 32mila euro all'anno, che dovrei poi inserire nel 730 tramite un'autocertificazione forfettaria.... con la quale potrei anche evadere clamorosamente (cosa che lì sembra essere la pratica comune) dichiarando di aver guadagnato cifre irrisorie (ricevendo soldi da una società estera non ci sarebbe nessun CUD da rispettare).

Cmq anche dichiarando tutto rimarrebbe uno stipendio interessante (credo sopra i 1600 euro al mese su 13 mensilità). Però non ho capito bene se dovrei anche dichiarare di aver prestato il servizio in inghilterra....

Alla fine, l'azienda italiana ci guadagna moltissimo perchè paga a quella inglese poco più dei 32mila euro che quest'ultima darebbe a me (se invece dovessero assumermi direttamente gli verrei a costare mooooolti di più, a causa dei contributi e della tassazione italiana), ed io avrei un ottimo stipendio, un contratto a tempo indeterminato, ferie e malattia pagate.

Cosa ne pensate???????????? Mi sembra di essere ai limiti della legalità, se non oltre!!!
t00pmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 15:30   #2
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Re: Proposta INDECENTE :O

Quote:
Originariamente inviato da t00pmi

Una piccola società di consulenza italiana (meno di 15 dipendenti) mi ha proposto un'assunzione a tempo indeterminato molto "particolare": mi farebbero assumere da una società inglese con sede a londra e controllata da una seconda società svizzera. Poi a questa società inglese loro richiederebbero le mie competenze, ed io lavorerei presso la società italiana pagato da quella inglese. Mi pagherebbero 32mila euro all'anno, che dovrei poi inserire nel 730 tramite un'autocertificazione forfettaria.... con la quale potrei anche evadere clamorosamente (cosa che lì sembra essere la pratica comune) dichiarando di aver guadagnato cifre irrisorie (ricevendo soldi da una società estera non ci sarebbe nessun CUD da rispettare).

Cmq anche dichiarando tutto rimarrebbe uno stipendio interessante (credo sopra i 1600 euro al mese su 13 mensilità). Però non ho capito bene se dovrei anche dichiarare di aver prestato il servizio in inghilterra....

Alla fine, l'azienda italiana ci guadagna moltissimo perchè paga a quella inglese poco più dei 32mila euro che quest'ultima darebbe a me (se invece dovessero assumermi direttamente gli verrei a costare mooooolti di più, a causa dei contributi e della tassazione italiana), ed io avrei un ottimo stipendio, un contratto a tempo indeterminato, ferie e malattia pagate.

Cosa ne pensate???????????? Mi sembra di essere ai limiti della legalità, se non oltre!!!
Mi sa che affinché una cosa del genere sia regolare devi avere la residenza in Inghilterra e dimostrare di avervi soggiornato per un periodo continuativo superiore a 183 giorni (sei mesi).

"Periodo continuativo" non significa che tu debba stare per sei mesi di fila in Inghilterra senza mai tornare (potresti anche starci un solo giorno), basta che tu abbia la residenza lì. Il fatto che poi tu lavori abitualmente in Italia non importa.

Comunque dovresti pagare parte delle tasse o in Inghilterra o in Italia.
Old 24-02-2005, 16:05   #3
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

da quanto ho capito dovrei fare una autocertificazione dove dichiaro di fare il pendolare tra italia e inghilterra, mantenendo la residenza rigorosamente in italia... un pò come ha fatto pavarotti quando dichiarava forfettariamente i suoi introiti di new york, mantenendo la residenza in emilia
Old 24-02-2005, 16:06   #4
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

per le tasse, pagherei l'irpef sui 32000 euro, ammesso di dichiararli tutti mediante autocertificazione
Old 25-02-2005, 20:03   #5
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
In questo caso però se non sbaglio non ti vengono pagati i contributi INPS... indi per cui te li devi pagare da solo... Se non versi tali contributi non puoi farti riconoscere gli anni in qui stai lavorando per scalarli da quelli che ti mancano per la pensione...

Ciauz!!!
Gnappoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 17:10   #6
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Quote:
Originariamente inviato da Gnappoide
In questo caso però se non sbaglio non ti vengono pagati i contributi INPS... indi per cui te li devi pagare da solo... Se non versi tali contributi non puoi farti riconoscere gli anni in qui stai lavorando per scalarli da quelli che ti mancano per la pensione...

Ciauz!!!

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

ma a quanto dovrei pagare di contributi?
Old 28-02-2005, 17:47   #7
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:

mi sembra logico no? sennò quale sarebbe il vantaggio dell'azienda italiana?

cmq mi sembra una furbata mica da poco... se ti tanano ti fanno un culo così ...
Old 28-02-2005, 17:48   #8
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:

9.19% del lordo mensile
Old 28-02-2005, 17:56   #9
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
9.19% del lordo mensile
azz.... che precisione! Grazie!

alla fine quindi... 32mila, togliendo un 30% di tasse fanno 22400, togliendo un altro 9% fanno 20160, che divisi su 13 mensilità fanno 1550 euro... così tutto sarebbe in regola, giusto? a parte il fatto di dover dichiarare di fare il pendolare italia-inghilterra per lavoro
Old 28-02-2005, 18:39   #10
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
azz.... che precisione! Grazie!

alla fine quindi... 32mila, togliendo un 30% di tasse fanno 22400, togliendo un altro 9% fanno 20160, che divisi su 13 mensilità fanno 1550 euro... così tutto sarebbe in regola, giusto? a parte il fatto di dover dichiarare di fare il pendolare italia-inghilterra per lavoro
non'e proprio così: il 9.19% va sottratto dall'imponibile lordo mensile. E' la prima cosa che va sottratta (Nota: tu versi il 9.19%, ma la società versa circa il 40%).

A quello che resta poi togli l'IRPEF italiana oppure la corrispondente tassa inglese.

In altre parole, l'INPS viene versata in Italia, e la tassa sul reddito dipende dal contratto (dovrebbe esserci scritto). Dipende quanto la società dichiara.
Old 01-03-2005, 08:04   #11
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Grazie per la precisazione ma ho ancora un dubbio: da quanto ho capito, la società inglese verserebbe i 32000 senza preoccuparsi dei miei contributi INPS. Pagando solo il 9.19% sarei a posto? E il 40% che normalmente paga la società non lo metterebbe nessuno?
Old 07-03-2005, 15:59   #12
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Re: Proposta INDECENTE :O

Quote:

Una piccola società di consulenza italiana (meno di 15 dipendenti) mi ha proposto un'assunzione a tempo indeterminato molto "particolare": mi farebbero assumere da una società inglese con sede a londra e controllata da una seconda società svizzera.

ok dopo aver letto queste prime 4 righe, direi subito di no.
Il giorno che ti fai male, o ti ammali per un tot tempo, o ti scazzi con qualcuno, ti fanno mobing o peggio ancora ti licenziano visto che essendo meno di 15 dipendenti non sono tenuti a dare una giusta motivazione per eliminarti.

[grazie al cielo le modifiche all'Art.18 non sono mai state approvate altrimenti era così ovunque]
Old 08-03-2005, 13:44   #13
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

nel contratto sarebbero compresi ferie e malattia... almeno così dicono. Per il resto hai pienamente ragione, ed infatti è uno dei punti che mi preoccupano maggiormente al colloquio hanno ammesso candidamente che se vogliono licenziare qualcuno possono farlo senza troppi problemi... ma hanno anche insisitito molto sul fatto che finora non l'hanno mai fatto, neanche quando hanno rischiare di chiudere a seguito di una grossa gara d'appalto persa all'ultimo...
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
'Vibe coding? Sì, ma non toccate ...
Cloudflare si scusa e spiega cos'è...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian