Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: [LEGGERE IL POST] Le modificate oppure no?
14 73.68%
No 5 26.32%
Votanti: 19. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2005, 20:45   #1
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Ma le modificate oppure no?

Mi son posto una domanda, quando pubblicate delle foto sul vostro album online, posto che ne abbiate uno, pubblicate la foto così come l'avete scattata oppure la modificate con il vostro software preferito in modo da renderla più perfetta possibile?
Old 13-02-2005, 22:39   #2
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
Quando ho iniziato a fotografare non era una mia priorità... anzi direi che proprio non ci pensavo... col tempo ho imparato a migliorare la qualità degli scatti e contemporaneamente ad effettuare un po' di postprocessing... la base è la regolazione dei livelli, quindi anche luminosità e contrasti... poi si passa a bilanciamenti del colore per il passaggio al bianco e nero ed infine ho iniziato a stare a guardare ai dettagli... cornici e riduzione del rumore, come un filo di unsharp mask (anche se la 300d è nota per aggiungere un po' di sharpening di suo)
Old 13-02-2005, 23:55   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
voto no, per 1°. In genere non modifico mai nulla... può capitare ma di solito non lo faccio.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 08:09   #4
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
io le modifico sempre.. però solo livelli e un po di maschera di contrasto.. niente altro
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 08:25   #5
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
...cosa intendi per "modificare"? Io scatto solo in raw ed una conversione in un formato leggibile la devo fare per forza... durante la conversione imposto dei parametri che il software richiede però la foto normalmente non entra in Photoshop se non solo per essere ridimensionata... secondo te modifico le foto?
Old 14-02-2005, 10:46   #6
marakid
Senior Member

L'Avatar di marakid

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Io di solito ritocco i livelli se non sono soddisfatto di come é venuta l´immagine originale. Qualche volta aggiungo una cornice o passo al B/N. Nel caso di foto a monumenti a volte eseguo ritocchi pi'u decisi, tipo rimuovere fili della luce o antenne TV. Insomma se é una foto a cui tengo qualche intervento lo faccio.

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 17:02   #7
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
quoto Aaron80. Faccio anch'io così. Soprattutto correggo la temperatura del bianco se questa non mi soddisfa.
Certe volte faccio il virato o il bianco nero via software ma sono cose che si potrebbero fare anche con dei filtri quindi non sono proprio dei veri ritocchi.
Questo in linea generale poi capita che mi va di sbizzarrirmi.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 19:24   #8
the log
Senior Member

L'Avatar di the log

Iscritto dal: Mar 2003
Facendo "fotografia artistica" non mi pongo il problema. Una volta mi stampavo le foto e ci dipingevo sopra, ora intervengo in ditale. vedere per credere

Comunque il processo di produzione di una immagine storicamente non si è mai fermato al click. Magari chi era abituato a portare il rullo al laboratorio non ha la percezione della "rifinitura finale". Ma in camera oscura si è sempre intervenuto, magari con tecniche che adesso, trasportare in digitale, qualcuno guarda con sospetto e tenta di spacciare filosoficamente come "mero barare".
Old 15-02-2005, 16:45   #9
cocis0
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: TV
no perchè non ne sono capace ( per adesso )

faccio le foto e le memorizzo nel pc così come sono...

ne faccio 2-3 della stessa cosa e poi cancello quelle peggiori...
cocis0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 17:06   #10
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da the log
Facendo "fotografia artistica" non mi pongo il problema. Una volta mi stampavo le foto e ci dipingevo sopra, ora intervengo in ditale. vedere per credere

Comunque il processo di produzione di una immagine storicamente non si è mai fermato al click. Magari chi era abituato a portare il rullo al laboratorio non ha la percezione della "rifinitura finale". Ma in camera oscura si è sempre intervenuto, magari con tecniche che adesso, trasportare in digitale, qualcuno guarda con sospetto e tenta di spacciare filosoficamente come "mero barare".
Quoto, intanto la foto deve uscire bene dalla macchina fotografica, però la fotografia stessa è una rappresentazione di una realtà che il fotografo vede, quindi già con la scelta del taglio dell'inquadratura, dell'esposizione ecc. si fa un primo intervento interpretativo, se poi si vuole intervenire ulteriormente per correggere difetti o date un'interpretazione diversa di una foto non vedo che male ci sia, il fotoritocco non è mica stato inventato col digitale.
Old 15-02-2005, 19:15   #11
wsHaRkw
Senior Member

L'Avatar di wsHaRkw

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
In genere faccio qualche ritoccatina solo alle foto più belle, queel che poi magari stampo! Ma roba del tipo che ritocco contrasto, luminosità, tolgo un pò di rumore se serve al limite ritaglio qualcosa!
Old 16-02-2005, 13:00   #12
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Scusate ma io faccio fatica a capire.
Che compriamo a fare il digitale se poi non usiamo i software di fotoritocco?Tanto vale avere una reflex analogica da 150 euro allora.
Il digitale ha portato innovazione in campo audio-video sotto questo aspetto proprio:la postproduzione.
Inambito video una volta si incollavano con scotch e forbici i pezzi di nastro,in ambito fotografico se ne sono fatte di tuti i colori,in ambito audio si microfonavano gli strumenti in studio e si pregava il Signore perchè tutto andasse per il verso giusto.
Oggi,sicuro,si microfona ancora,ma si lavora in postproduzione con Cubase,Nuendo,Logic e Sonar.Volete mettere il risultato finale?Amche i puristi si sono convertiti oramai.
In ambito video l'editing non lineare la fa da padrone nel nord America da almeno 7 anni.Nostalgici di forbici e scotch ne vedo pochi,oramia amano anche loro Premiere (tanto per citarne uno alla mano)
E per le foto?Ma c'è un certo Photoshop CS con tanti di quei plug-in da stare male...o no?
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 16:45   #13
wsHaRkw
Senior Member

L'Avatar di wsHaRkw

Ma se la foto esce già perfetta?

Old 16-02-2005, 16:56   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da wsHaRkw

In quel caso va assolutamente ritoccata per aggiungere qualche difetto per renderla credibile
Old 16-02-2005, 17:00   #15
wsHaRkw
Senior Member

L'Avatar di wsHaRkw

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
In quel caso va assolutamente ritoccata per aggiungere qualche difetto per renderla credibile

giusto!
Old 16-02-2005, 18:07   #16
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da wsHaRkw

Difficilmente nel campo video da una lente esce qualcosa di perfetto:esce quello che l'artista è riuscito a tirar fuori,che a sua volta deve riscontrare in primis il piacere del pubblico e per ultimo quello dell'artista proprio.Provate a vedere il girato di alcune pellicole...non è neanche lontanamente paragonabile al prodotto finale,per non parlare della fotografia.Ho visto gente spendere una mattinata per posizionare le luci e poi rifare tutto da capo in postproduzione.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 09:41   #17
Ghiga
Senior Member

L'Avatar di Ghiga

Città: Trento
Re: Ma le modificate oppure no?

Quote:
Originariamente inviato da mpec82
Mi son posto una domanda, quando pubblicate delle foto sul vostro album online, posto che ne abbiate uno, pubblicate la foto così come l'avete scattata oppure la modificate con il vostro software preferito in modo da renderla più perfetta possibile?
Risposta: dipende.

Non c'è mai nulla di assoluto. Concordo con quanti hanno detto che il bello del digitale è proprio la possibilità di operare CREATIVAMENTE sullo scatto, che magari è anche buono di per sè, ma non ha quel qualcosa che tu ci avevi "visto" prima di scattare.
Poi ciò non toglie che qualche scatto vada bene così.
Ma anche con la pellicola mi ricordo ancora le ore passate in CO per provare la irraggiungibile perfezione nella "solarizzazione" un effetto che mi affascinava, ma non riusciva mai come volevo io. O fotomontaggi artigianali che richiedevano nottate intere. E mascherature, e ...
Ora col digitale qualsiasi effetto lo controllo passo dopo passo fino al risultato finale: quello che IO avevo in mente e che la macchina da sola non era in grado di darmi.
ciao ciao

P.S. Un piccolo esempio:

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=2407034

alla fine della pagina, in basso c'è il link alla foto originale.

Ultima modifica di Ghiga : 17-02-2005 alle 09:47.
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian