|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
|
OpenGL - newbie
Volevo incominciare a fare qualcosa di sero con le OpenGL,
ho già raccolto varie guide, ma nessuna di queste riesce a ripondermi a questo dubbio: quando sono in 2D posso utilizzare il gluOrtho2D in modo tale da dirgli che il "foglio" su cui lavoro è totPixel per totPixel. Potendo lavorare in pixel riesco a disegnare decisamente meglio. Quando invece si va in 3D mi sembra di capire che non sia più possibile lavorare con i pixel, ma questo è vero ? Sono costretto a disegnare le cose facendo riferimento a queste fantomatiche "unità" ? come faccio se io (sempre in 3D) volessi disegnare un cubo di 200px per 200px ? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Re: OpenGL - newbie
Quote:
Comunque prova con: void glFrustum() è descritta qui: http://www.mevis.de/~uwe/opengl/glFrustum.html Impostando le dimensioni del frustrum pari alla dimensione della finestra in pixel per z=1 (avendo cura di impostare near <1) dovresti avere una unità pari a un pixel. Comunque credo che in questo modo vedrai degli artefatti...
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
|
Quote:
cmq grazie pe il link. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Il punto è che i pixel non esistono in un sistema di riferimento spazio continuo come quelli adottati dalle librerie per il disegno 3d; i pixel sono i puntini che stanno sul tuo schermo.
Se vuoi rappresentare dei poligoni in uno spazio tridimensionale ti serve una rappresentazione delle posizioni rispetto agli assi del sistema, in modo che sia poi semplice da utilizzare; ad esempio se vuoi rappresentare un palazzo, ti è molto più utile dire che quel palazzo è alto 30m largo 20m e lungo 10m piuttosto che dire che "visto da una certa posizione" viene rappresentato su uno schermo che ha tot pixel da determinati pixel. L'utilità della proiezione prospettiva di vertici in un sistema a tre dimensioni su uno a due dimensioni discretizzato sta proprio nel non dover calcolare quali pixel dovrai colorare in fase di |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vignola (MO)
|
VI seguo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.