Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2005, 12:34   #1
pardella
Senior Member

L'Avatar di pardella

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Stampare Foto Fulmine, lucida o satinata

Volevo stampare questa mia foto in formato 30x40 su digitalpix per poi incorniciarla :

http://www.webalice.it/frankie/fulmini%20063.jpg

Mi chiedevo quale formato desse la maggiore resa: satinata o classica?
Il difetto della stampa classica,che ho già riscontrato è che con un vetro davanti tende ad appicicarsi , creando delle macchie sulla foto.
Quella satinata non l' ho mai provata, però so che risolverei quell' incoveniente, ma ho il dubbio che con un fulimne la resa della foto sia minore.
Che mi suggerite?
pardella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 18:32   #2
marakid
Senior Member

L'Avatar di marakid

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Secondo me su una foto in grande formato il satinato é decisamente superiore, oltre a non presentare l'inconveniente che dicevi tu. Credo che la perdita di resa dell'immagine dovuta alla minore riflettenza della carta sia minima. A proposito, bella foto!

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 18:53   #3
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Bella foto,davvero!
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 09:11   #4
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
per "grandi" formati è quasi sempre sconsigliato la lucida anche perchè se la devi inserire in un picoglass hai sempre il noioso effetto dei riflessi della luce oltre a quello che dici tu ed al fatto delle ditate sulla foto.
Quindi vai di satinato.
Inoltre il satinato è più "elegante" per i grandi formati in quanto hai colori più tenui e seriosi. La resa a quelle dimensioni la fa la qualità della foto originale.
Il lucido è migliore (imho) solo nei piccoli formati dove i dettagli sono molto piccoli e per essere apprezzati/esaltati devono essere brillanti.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 09:15   #5
continuiamocosì
Senior Member

P.S. complimenti per la foto. Hai colto l'attimo giusto. Solo un suggerimento .... gli darei un taglio verticale eliminando la parte sulla sinistra così dai maggior risalto allo sviluppo del fulmine.
Old 18-01-2005, 13:12   #6
pardella
Senior Member

L'Avatar di pardella

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
P.S. complimenti per la foto. Hai colto l'attimo giusto. Solo un suggerimento .... gli darei un taglio verticale eliminando la parte sulla sinistra così dai maggior risalto allo sviluppo del fulmine.

Ho seguito il tuo consiglio, dimmi che ti sembra:

http://www.webalice.it/frankie/prova.jpg

Un dubbio che mi è venuto : la foto è stata fatta con una A80 al max risoluzione , dopo il taglio risulta 2036x1704 . In sostanza un 30x40 è un ingrandimento della foto, risulterà definita? E poi conviene che la ridimensiono io oppure lo faccio fare a loro?
Grazie
Old 18-01-2005, 13:37   #7
continuiamocosì
Senior Member

hai fatto un ritaglio con proporzioni non standard. O fai un quadro (base=altezza) oppure ritaglia direttamente tu in 4:3 tagliando un po' sulla destra e amputando un po' il fulmine sulla sinistra. Non farlo fare in automatico dal fotografo.
Il crop verticale in 4:3 stampato a 30x40cm, avrà 110dpi di risoluzione di stampa che per un quadro visto ad almeno un metro di distanza è sufficiente. Prova a passare la foto ritagliata con S-Spline Pro che è un'interpolatore di pixel (il migliore come algoritmo) e fare una stampa con la stampante tua di una parte dell'immagine per avere una preview indicativa del risultato finale.

Spero di essermi spiegato altrimenti chiedi.
Ciao.
Old 18-01-2005, 13:45   #8
continuiamocosì
Senior Member

prova anche ad aumentare un po' il contrasto e diminuire la luminosità della foto in modo da caricare di più il colore e renderla meno sbiadita.
Old 18-01-2005, 16:19   #9
pardella
Senior Member

L'Avatar di pardella

Ho seguito ancora qualche tuo consiglio, cheti sembra:

www.webalice.it/frankie/prova3.jpg

Ora è in formato 4:3
Old 18-01-2005, 16:51   #10
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pardella
Ho seguito ancora qualche tuo consiglio, cheti sembra:

www.webalice.it/frankie/prova3.jpg

Ora è in formato 4:3
così è meglio.

se per caso devi ancora comprare il picoglass, valuta anche il formato quadrato come questo.
http://www.safe-ita.com/images/fulmini2.jpg
Ho corretto oltre al contrasto e luminosità anche il bilanciamento del blu e del ciano per dare al cielo una colorazione migliore.

aggiungo motivetto:
.......... ma il cielo è sempre più blu ........

Ultima modifica di continuiamocosì : 18-01-2005 alle 16:54.
Old 19-01-2005, 12:15   #11
ale001
Senior Member

L'Avatar di ale001

Iscritto dal: Aug 2001
Un'altro piccolo accorgimento...io leverei quelle due "macchie" arancioni in basso!
Chieftec 420W, Epox 8RDA+ , Barton AQXEA XP2500+ @3400+ 1,77v., Volcano 11+, 1Gb PC3200 Dual, Hercules 3D Prophet III Ti200, Hitachi 7k250 160GB, SB AUDIGY Player, Creative DDTS-100 + Jamo PJ - HCS 6000 PPL, Liteon 52x32x52x + Liteon LDW-811S 8X... Canon G5 - Alex's Photos - IV C Online!
ale001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian