|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Problemi di BOOT
Ciao a tutti.
Ho da poco installato una nuova MB la ASUS P4P800-SE con un P4 3.2 GHZ HT, 2GB RAM e tre HDD : 1 HDD SATA da 80 GB che uso come disco di BOOT per Win/XP PRO SP2 1 HDD SATA da 160 e 1 HDD UATA da 80 per i dati Funziona tutto bene ma ho questo problema. Quando accendo il PC non si vede nulla a video, neanche i messaggi del BIOS che si carica, lascio che i dischi finiscano di lavorare e premendo il tasto di reset HW del PC il tutto riparte e si avvia normalmente. Il BIOS è il 1007 l'ultima versione pre-installata. Non so più dove sbattere la testa ![]() ![]() Se qualcuno mi sa dare quauche indicazione su dove guardare, parametri del BIOS, problemi di Win/XP o altro. Personalemnte credo che Win/XP non centri dato che non sono visulaizzati neanche i messaggi del BIOS in fase di partenza, ma non ne sono sicuro. Grazie tutti ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
prova a disabilitare l avvio da cd e lo smart sgli hd,anche se mi sembra un problema di cold boot
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho già disabilitato i CD dal boot.
Mi puoi chiarire una cosa ? Cosa succede se si disattiva lo smart ? Per il cold boot ti segnalo che se riavvio il PC durante una sessione il problema non si presenta forse sei sulla strada giusta ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
fa cosi:domani mattina(ora l alimentatore parte gia "a caldo")prima di accendere il pc,accendi la ciabatta e l alimentatore,poi dopo 30-40 secondi accendi il pc e vedi come si comporta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non cambia nulla
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Calabria
|
prova a flashare il bios precedente al tuo....
altra domanda: hai provato ad azzerare il cmos? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Come si azzera il CMOS ?
Per l'alimentatore vedo. Grazie a tutti Alberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
nb: questo resetterà i parametri del bios ed eventuali errori ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
C'eè l' ho fatta !!!!!!!!!!
![]() ![]() ![]() Il problema era un misterioso settaggio del BIOS. Nei miei ultimi test avevo visto che succedeva sempre quanto segue : PC ACCESO SYAMPANTE ACCESA spengo il pc spengo la stampante RIACCENDO il PC -> tutto ok spengo il PC lascia la stampante spenta accendo il PC non riparte Insomma mancave un interrupt Nel BIOS della P4P800 SE c'e' un settaggio : "Interrupt 19 capture" nella fase di BOOT è bastato mettere questo a "Enabled" ![]() Qualcuno sa dirmi esattamente cos'e' ? Grazie a tutti comunque |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
mai sentito sto settaggio! mha! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sulle istruzioni della MB viene indicato come prerequisito per la compatibilità di "vecchie" schede PCI.
In default, ovviamente, è DISABLED Non credevo di avere sta roba (la scheda PCI più vecchia è una fire-wire, ha 1 anno), ma è così. La cosa può anche essere letta sul sito della ASUS, nel manuale della P4P800-SE Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
|
...
A me succede lo stesso con la mia MSI KT7v-Delta...mi hanno detto in tanti che e' un problema dell'alimentatore...anche se e' un q-teck da 450W ho 4 drive +floppy e 9700 pro...+ventole qua e la' e nn ce la fa a spuntare...
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ciaoa tutti sono di nuovo io.
Volevo solo avere altre due spiegazioni: 1) mi è stato detto che poteva essere l'alimentatore e non ho mai risposto ad una domandache mi era stata fatta, me ne scuso, ho un alimentatore da 300 W. Mi piacerebbe sapere cosa c'entra con il mancato carico del BIOS 2) Volevo sapere +/- cosa vuol dire azzera il CMOS Grazie e buon anno a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.