|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
|
Emergenze nei mezzi pubblici
visitando il sito dell'ansa mi sono imbattuto in questa notizia:
(ANSAweb) - MILANO, 16 DIC - Un blocco parziale della metropolitana si sta verificando, lungo la Linea 1, tra Pagano e Cairoli (queste ultime stazioni escluse), in ambo i sensi di marcia. L'interruzione e' stata decisa dall'Autorita' sanitaria per permettere il soccorso a un viaggiatore. L'Atm ha attivato un servizio automobilistico sostitutivo. Il malore si e' verificato su una carrozza di un convoglio che ora si trova fermo nella stazione di Conciliazione: si tratterebbe di 60enne colto da infarto. Sul posto ci sono i soccorritori e un medico del 118 domanda: ma è necessario interrompere la circolazione della metropolitana per un malore? inizialmente ho pensato che forse non è possibile spostare il paziente e allora i medici devono intervenire entrando direttamente nel mezzo. d'accordo, ma allora perché sospendere la circolazione anche nell'altro senso? ho pensato che forse lo si fa per evitare che ci sia troppa gente ferma nella stazione, fatto che potrebbe rallentare i soccorsi. ma non si fa prima a saltare la stazione per qualche minuto? chi doveva scendere li si ferma a quella prima o dopo e poi si regola, gli altri (sicuramente più numerosi) continuano per la loro strada. capisco che si blocchino i mezzi per i suicidi, dopotutto ci sono rilevamenti da fare, ma non è esagerato perdere tutto quel tempo per un malore, per quanto grave? ricordo che è successo qualcosa di simile sul treno e mi chiedevo come mai non siamo ripartito dopo aver lasciato in stazione la persona colta dal malore. non ce l'ho con chi si sente male, poveracci, ma sono solo curioso di sapere se c'è una legge o un regolamento interno che obbligano ad adottare questo tipo di comportamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1495
|
In effetti è un po' come se bloccassero tutta l'autostrada per un incidente verificatosi su una singola carreggiata.
attendo anch'io chiarimenti da chi ne sa qualcosa
__________________
il forum italiano delle torce www.cpfitaliforum.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 2369
|
Quote:
__________________
Tutto rigorosamente IMHO Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle! Salva un albero, uccidi un castoro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
|
Quote:
il punto è che per soccorrere una persona quanto ci vuole? una volta arrivati i medici penso che il paziente venga trasportato subito o cmq nel giro di pochissimi minuti. durante i soccorsi quante metro possono passare? 5 o 6 al massimo, supponendo che in 10-12 minuti si riesca a prestare soccorso. in ogni caso se il problema è quello dei treni che devono ripartire si potrebbe continuare la circolazione facendone magari fermare qualcuno alla penultima stazione, continuando a servire tutte le altre. poi appena la circolazione riparte i treni che erano fermi fanno il giro e ripartono subito. fermare la circolazione manda in tilt tutto quanto, una metro tiene centinaia di persone e servono troppi autobus per sostituirla... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 2369
|
Quote:
![]() E vista la frequenza dei treni suppongo che ci sia poco troppo poco margine per "giocarci" fermando i treni prima della stazione bloccata. Cmq, ripeto, sto solo avanzando ipotesi in una serata in cui non ho voglia di fare un casso ![]()
__________________
Tutto rigorosamente IMHO Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle! Salva un albero, uccidi un castoro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1495
|
Quote:
![]()
__________________
il forum italiano delle torce www.cpfitaliforum.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 2369
|
Quote:
![]() Poi, parla per te! Io sono nelle prealpi, quindi al massimo sono pre-montanaro ![]()
__________________
Tutto rigorosamente IMHO Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle! Salva un albero, uccidi un castoro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
|
Quote:
inoltre basterebbe rallentare il traffico, sospendendolo si costringe la gente a uscire in superfice e aspettare per chissà quanto un mezzo alternativo spero che qualcuno ci illumini perché la mia proposta forse è troppo semplice e non credo che siano così idioti da non averci pensato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 2369
|
Quote:
qualche milanese informato non c'e'? Ora la curiosita' regna sovrana. ![]()
__________________
Tutto rigorosamente IMHO Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle! Salva un albero, uccidi un castoro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 2369
|
Quote:
![]()
__________________
Tutto rigorosamente IMHO Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle! Salva un albero, uccidi un castoro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2279
|
Quote:
__________________
ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1495
|
Quote:
![]() Comunque usano gli scambi : molto più rapido e semplice
__________________
il forum italiano delle torce www.cpfitaliforum.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
|
Almeno a Milano, i treni della metro non girano in tondo: arrivati al capolinea i treni, a seconda dei casi, ripartono in direzione opposta dallo stesso marciapiede al quale sono arrivati, oppure proseguono per alcune centinaia di metri su un binario morto, quindi retrocedono e, tramite uno scambio, si trovano sul binario opposto a quello da cui sono arrivati.
La "racchetta", cioe' il binario "circolare" che fa arrivare, andando sempre in avanti, al binario adiacente a quello di arrivo, esiste solo al capolinea di famagosta, ma e' usato non tanto per invertire la marcia dei treni, quanto per corse di prova dell' adiacente deposito. Tornando alla domanda iniziale "perche' non li fanno viaggiare sull' altro binario", non lo fanno perche' ci sono troppi pochi punti dotati di scambi per cambiare binario. Questi scambi ci sono a Pagano (e difatti qui si fermavano i treni), a Palestro, Precotto (dove c'e' anche il raccordo con la rimessa treni) e, leggendo l' articolo, credo anche a Cairoli.
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Messaggi: 2369
|
Quote:
Spero, almeno. Altrimenti non saliro' mai piu' in metropolitana ![]() Quote:
![]()
__________________
Tutto rigorosamente IMHO Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle! Salva un albero, uccidi un castoro. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.