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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
Messaggi: 1788
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Domandina 3dS
Salve a tutti
![]() Sono un neofita di 3d studio e, applicando quello che ho visto in un corso multimediale che sto attualmente seguendo, mi son ritrovato davanti ad un piccolo "problemino". Mi spiego: si parlava delle curve Nurbs. Dovevo "disegnare" due curve nurbs, e, attraverso il comando "create a U loft surface", dovevo unirle per creare una superfice. Ebbene... la superfice si crea perfettamente ma... sono un lato è visibile. Se ruoto la superfice, il lato inferiore è trasparente. In pratica, succede questo -> Immagine Ho disegnato quell'ellisse per palesare la trasparenza. Se ruoto la figura completamente e renderizzo, quest'ultima è completamente invisibile. Ho notato che questa cosa mi succede un pò con tutto le curve nurbs che trasformo in superfici. Nel corso ciò non avviene. Avete qualche consiglio? grazie mille in ogni caso ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 446
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potrebbe essere che tu debba forzare il double side nel materiale che gli hai applicato.
Ciao Agenio |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
Messaggi: 1788
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Provo, grazie mille.
Uhm, un'altra cosa... quando disegno un linea chiusa 2d, mi chiede "close line?" e, se rispondo affermativamente e poi uso "extrude", mi solleva un blocco unito. Domanda: come si fa in modo che una superfice chiusa possa essere considerata come superfice chiusa? (nel senso, ho risposto no ad una superfice chiusa precedentemente creata, ma ora ho deciso di estruderla al fine di ottenere un blocco unito, come faccio a estrudere tutto il corpo e non solo i bordi?) grazie ancora ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 986
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Per la prima domanda.. è normale che tu veda la NORMALE solo da un latooooo, lollllll che bel gioco di paroleeeeee, gli oggetti 3d di max hanno superfici visibili sono da una parte e queste si chiamano proprio NORMALE. Se vuoi nellle opzioni puoi settare la visibilità per entrambi i lati della faccia.
Per la seconda... se vuoi estrudere una spline chiusa e farla diventare un solido in un colpo solo devi usare il comando SVASA, poi decidi tu l'altezza e l'angolo di svasatura. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
Messaggi: 1788
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Uh, fatto, in inglese è "bevel" ma cmq mi "innalza" solo le pareti. Mi vede la superfice come una linea, e quindi, mi "innalza" solo il perimetro :|
Ultima modifica di Darker : 19-12-2004 alle 19:31. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Messaggi: 4991
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Quote:
Forse dovresti unire le curve ( bordi ) fra di loro con il tasto " JOIN " . Non sono sicuro al 100 % ma prova ! |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 986
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Fable ha ragione, se la spline non ha i vertici ben saldati 3ds non riesche a trasformarlo in un oggetto solido, in edit spline, seleziona tutti i vertici e dagli una soglia di saldatura con weld che non ti rovini il disegno della spline , cioè se è troppo alto ti salda tutti i vertici .
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
Messaggi: 1788
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grazie mille a tutti
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