Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2004, 21:24   #1
STARGATE_84
Bannato

L'Avatar di STARGATE_84

Iscritto dal: Sep 2004
Città: New York
Significato della stella cometa..

Qualcuno sa se nella bibbia si parla della stella cometa che apparve ai re magi?
era un simbolo del male o del bene
perchè ho avuto una discussione e molti mi han detto che quella stella era del male ma non di Dio come simbolo..
non so nella bibbia cosa è scritto?
io penso che era del bene quella stella
sbaglio?
STARGATE_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 21:28   #2
lele2004
Senior Member

L'Avatar di lele2004

Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
l'hai vista?

azzzzzzzzzzzz porta sfiga lo sai?
lele2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 21:29   #3
STARGATE_84
Bannato

L'Avatar di STARGATE_84

potresti evitare di postare non devi fare il trool perforza per apparire *figo*.
Old 14-12-2004, 21:30   #4
Tiafx
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
Se mi ricordo bene, segna la via per Betlemme ai remagi.
Tiafx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 21:30   #5
lele2004
Senior Member

L'Avatar di lele2004

ok

Quote:
potresti evitare di postare non devi fare il trool perforza per apparire *figo*.

edit serio:

confermo quanto detto dagli altri, è la "guida" dei re magi.

ciao

Ultima modifica di lele2004 : 14-12-2004 alle 21:33.
Old 14-12-2004, 21:31   #6
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Quote:
Originariamente inviato da Tiafx
si esatto...la stella del male??panzana rules..
Old 14-12-2004, 21:32   #7
STARGATE_84
Bannato

L'Avatar di STARGATE_84

Quote:
fino a qua ci sto..
ma mi han detto che la stella ha guidato i remagi anche da erode che voleva uccidere Gesù??
non capisco da che parte stava quella stella
Old 14-12-2004, 21:33   #8
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Quote:
Originariamente inviato da STARGATE_84
fino a qua ci sto..
ma mi han detto che la stella ha guidato i remagi anche da erode che voleva uccidere Gesù??

ma anke no..che io sappia erode chiama i magi per farsi praticamente dire dov'era gesu...però nn saprei..
Old 14-12-2004, 21:33   #9
Tiafx
Bannato

Quote:
fino a qua ci sto..

Ma cos'è, un inserto di cioè sul natale?

Mi pare una porcata...

Ma il mio studio della religione cattolica si è fermato 8 o 9 anni fa
Old 14-12-2004, 21:33   #10
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Un conto è la credenza popolare che le comete sian foriere (ma come parlo?? ) di disgrazie un altro è la stella cometa che apparve a Natale di un paio di millenni fa e che, si narra, guidò i magi fino alla nota capanna (a quei tempi non era ancora in vendita il GPS)
Old 14-12-2004, 21:34   #11
lele2004
Senior Member

L'Avatar di lele2004

Quote:
fino a qua ci sto..
no, ti hanno detto sbagliato

guida solo i re magi verso betlemme.

ciao
Old 14-12-2004, 21:34   #12
mrc
Senior Member

L'Avatar di mrc

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
Quote:
esatto mi sembra anche a me anzi , se non ricordo male rappresenta la parola del signore che guida i magi.
mrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 21:35   #13
Tiafx
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Alien
(a quei tempi non era ancora in vendita il GPS)

All'epoca ti avrebbero rifilato un cammello bicilindrico, altro che honda
Old 14-12-2004, 21:36   #14
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
E che era la guida del posto?
Illustrava anche le bellezze locali o si limitava a far strada?
Old 14-12-2004, 21:37   #15
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
E che era la guida del posto?
Illustrava anche le bellezze locali o si limitava a far strada?
Io so che se la pagavi sottobanco ti indirizzava anche verso i sexyshop locali
Old 14-12-2004, 21:37   #16
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
All'epoca ti avrebbero rifilato un cammello bicilindrico, altro che honda

Tutta produzione palestinese e se, andava bene, romana!
Niente Jap!!!
non sarei sopravvissuto!
Old 14-12-2004, 21:38   #17
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 21:38   #18
Tiafx
Bannato

Quote:

Tutta produzione palestinese e se, andava bene, romana!
Niente Jap!!!
non sarei sopravvissuto!

Auauau brutta cosa la japanite
Old 14-12-2004, 21:39   #19
STARGATE_84
Bannato

L'Avatar di STARGATE_84

cmq non ho capito ancora il significato di quella stella
oltre a guidare il Re magi
era la stella che indicava la nascita di Gesù?
qualcuno mi conferma?
Old 14-12-2004, 21:45   #20
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Adorazione dei Magi

Personaggi dell’icona: Maria con in braccio Gesù Bambino (a volte anche Giuseppe), tre personaggi vestiti in modo orientale (spesso differenziati per tratti somatici e definizione razziale), che recano al Signore dei doni e Lo adorano.

Elementi dell’icona: nessuno con valore teologico.

Riferimenti biblici:

Mt. 2,1-12.

Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: «Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo». All'udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, s'informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giuda: da te uscirà infatti un capo che pascerà il mio popolo, Israele». Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire con esattezza da loro il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme esortandoli: «Andate e informatevi accuratamente del bambino e, quando l'avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch'io venga ad adorarlo». Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un'altra strada fecero ritorno al loro paese.

Senso teologico delle icone: Com’è facile intuire leggendo i testi la prima icona dipende di fatto dal vangelo di Luca, mentre l’altra dipende da Matteo. Pur coincidendo sui dati essenziali, infatti, (in particolare sul fatto che il Galileo Gesù è nato a Betlemme, in piena Giudea a causa della sua discendenza davidica) i racconti hanno sottolineature diverse che bene si armonizzano con il discorso teologico complessivo, che il singolo evangelista porta avanti nel suo libro.

In entrambi i casi, però, il punto-chiave del racconto (quello che poi ha generato la festa e la sua icona) è il fatto che Gesù viene riconosciuto come elemento essenziale dell’azione di Dio: nella versione di Luca, perché i pastori ricevono l’annuncio che la “gloria nel cielo” è scesa sulla terra e, dopo averla trovata avvolta in fasce, se ne tornano alle greggi, lodando a loro volta Dio, per “tutto ciò che avevano visto e udito” nella tradizione di Matteo perché Gesù viene ADORATO dai magi: termine tecnico, che nella Bibbia si rivolge solo a Dio.

Ecco il punto: non solo nasce il Figlio di Dio, ma questo viene annunciato e riconosciuto come tale.

In particolare l’icona della nascita ha sempre avuto un grande successo nella tradizione occidentale: per Luca il racconto era tutto incentrato sul raccordo di gioia tra cielo e terra, che s’instaurava avendo Gesù come centro. Una gioia in particolare dei poveri (secondo una tradizione biblica sono i prediletti di Dio), primi destinatari e testimoni dell’avvenimento della salvezza. Ma il clamoroso successo dell’icona (soprattutto dal ‘500 in poi) è dovuta alla grande tensione spirituale, al pathos generato dalla contemplazione della nascita di un bimbo, che è anche Dio e che come tale viene adorato dai pastori, nei quali il popolo di Dio, povero come i pastori, amava identificarsi.

Viene così, via via crescendo quell’aura di mistica, dolce contemplazione del bimbo nato, in una specie di sospensione del tempo, una luce che brilla nella capanna tra le tenebre della notte, tema che traspare anche nella musica (e si può citare, tra i moltissimi possibili, la musica “Il riposo per il santo natale” in Fa maggiore RV 270 di Antonio Vivaldi (1678/1741) od il tradizionale “Quanno nascette Ninno” (da cui il celeberrimo “Tu scendi dalle stelle”) di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori (1696/1787). E’ interessante notare che è entrata a far parte di quest’iconografia anche la “stella cometa” (si può vedere, ad esempio, l’icona di Giotto agli Scrovegni di Padova), che, come tale, non esiste nei testi evagelici, mentre c’è la “stella” nel racconto di Matteo e non in quello di Luca. Il bue e l’asino, secondo un’antica interpretazione, risalente ai vangeli apocrifi, rappresentano rispettivamente il popolo ebraico ed i popoli pagani).

Molto più teologica è, invece, l’icona dell'Epifania, che mette l’accento sul fatto che il Signore nato viene riconosciuto, grazie al segno divino della stella, dai “sapienti dell’oriente, che affrontano il viaggio difficile fino a Betlemme per prostrasi ed adorare il “Re dei Giudei che è nato”. E’ il primo riconoscimento, proveniente da stranieri non ebrei, che da Israele è germogliato il Salvatore. I magi sono tradizionalmente tre, quanti i doni che portano al Bambino: il significato di questi è molto incerto, pare che l’oro e l’incenso accennino alla dignità regale e divina di Gesù, mentre la mirra (pianta amara) alluda alla passione ed ai contrasti che nasceranno dalla sua venuta (uno sta per realizzarsi: la “strage degli innocenti”, narrata da Matteo subito dopo quest’episodio).
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian