|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
Calcolo prob. e statistica: varianza e variabili aleatorie
Quote:
io so che Var(X)=E(X^2)-[E(X)]^2 però non conoscende le 3 probabilità (p1, p2, p3) non posso calcolare E(X^2) chi mi helpa? |
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: Calcolo prob. e statistica: varianza e variabili aleatorie
Quote:
Dalla definizione di probabilità segue che p0+p2+p3=1. Dalla definizione di valore atteso segue che 0*p0+2*p2+3*p3=1. Dalle richieste segue che 0*p0+4*p2+9*p3 dovrebbe (devi dimostrarlo) essere compreso fra 2 e 3. Non può essere p0=1 altrimenti il valore atteso sarebbe 0; inoltre deve essere p2<=1/2 (altrimenti sarebbe E(X)>1) e anche p3<=1/3 (per lo stesso motivo). A questo punto si tratterebbe di trovare minimo e massimo della funzione f(x,y)=4x+9y con le condizioni 0<=x<=1/2, 0<=y<=1/3, x+y>0. Scusa se per ora non mi viene in mente altro, ma ho appena finito di pranzare e il mio cervello è in standby.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Calcolo prob. e statistica: varianza e variabili aleatorie
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
|
Se ci pensi un attimo, 0*p0+4*p2+9*p3 è E(X^2).
Dato che E(X) è 1, dire che Var(X) è tra 1 e 2, è lo stesso che dire che E(X^2) è tra 2 e 3.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Vediamo un po':
Chiamiamo le tre probabilità a, b, e c Dal testo sappiamo che: a*0 + b*2 + c*3 =1 (E[X] = 1) Inolte dalla definizione di probabilità sappiamo che: a + b + c = 1 Risoviamo il sistema in funzione di c: a = 0*5*c + 0.5 b = (-3/2*c) + 0.5 c = c Dobbiamo imporre che a e b siano >= 0 per c compreso tra 0 e 1: a è sempre positiva mentre b è maggiore o uguale a zero solo per c compreso tra 0 e 1/3. Possiamo scivere la varianza come: Sommatoria[(x(j)-E[X])^2]*Px(j) dove Px(j) sono le probabilità a, b, c e j è un indice che va da 1 a 3. La varianza appena scritta è in funzione di c e può essere scritta come: Var(c) = 3*c + 1 Poiche sapiamo che c deve essere compreso tra 0 e 1/3 la varianza è compresa tra Var(0) = 1 e Var(1/3) = 2 Spero di essere stato chiaro. Ciao |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Io so che Var(X)=E[(X-E(X))^2]=E(X^2)-[E(X)]^2
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dunque che dire: complimenti! Sei un esperto di statistica?
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho solo un esame di statistica che incombe e sto lentamente recuperando le lacune. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Quote:
(per la cronaca, è roba dovremmo saper fare da tempo giusto?) |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Dovrebbe essere l'ABC |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
e mi sa che lo sia, ma abc e statistica mal si conciliano. (cmq da domani comincio pure io)
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
eh pure a me l'esame di calcolo probabilità e statistica incombe
thx dell'aiuto |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ti chiedo un ultimo favore
Dato che P(X=a)=P(Y=a)=0 a meno che a sia uno dei tre numeri dati. Dato anche che X e Y hanno la stessa media e la stessa varianza. Dimostrare che P(X=a)=P(Y=a) per tutti i valori di a. testo originale: Suppose P(X=a)=P(Y=a)=0 unless a is one of three given numbers. Suppose also X and Y have the same mean and the same variance. Show that P(X=a)=P(Y=a) for all numbers a. guarda nn ci sto proprio saltando fuori |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Con tre numeri dati intendi i numeri del primo esercizio: 0, 2, 3 ?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Va a gennaio
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io cmq lo darei, lo scritto basta scrivere qualcosa (qualunque cosa) cerca solo di sapere bene le ipotesi, poi paradossalmente va tutto liscio, se le azzecchi le ipotesi si rilassa e si può arrivare alla fine con i trial&error. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
immagino di si... ti ho messo il testo originale proprio x evitare strane incomprensioni |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.