Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2004, 10:28   #1
damascato
Senior Member

L'Avatar di damascato

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Sydney
Dual e single channel su Athlon64: INFO

Gradirei qualche informazione sul caso.

Da quanto ho letto e capito, su socket 754, indipendentemente dal chipset, la memoria lavora in single channel, mentre su 939 lavorerebbe in dual channel (es kt800pro credo).

A questo punto la domanda sorgerebbe spontanea: quale è, a parità di processore, la reale differenza tra le MB coi due socket? E' evidente come sulle schede madri per Athlon, dove l'nforce2 staccava i concorrenti grazie al dual channel?
E quale sarebbe il reale incremento di prestazioni passando da un Athlon 3200+ in dual channel a un pari PR a 64 bit, ma in single?

Questo perchè vorrei passare ad Athlon64, ma ho parecchi dubbi a riguardo. Soprattutto perchè ho una fiammante 6800gt su AGP che non vorrei buttare passando a una mb che abbia solo PCI-X (nforce4 x esempio...)

Grazie mille!
Old 23-11-2004, 11:00   #2
STREET[1]
Member

L'Avatar di STREET[1]

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bergamo
Mi associo alla tuo quesito, visto che anche aprire una discussione sullo stesso argomento.
MSI K8N Neo4 Platinum - Amd Athlon 64 3200+ Winchester - 2x512Mb G.Skill F1-3200PHU2-1GBLA - Western Digital Caviar 160Gb Sata - Asus Geforce 6600Td 128Mb - Nec Nd3520 - Dvd Lg 16x - Enermax Noisetaker 485W - Enermax CS-30881TA Black
STREET[1] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 13:04   #3
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Re: Dual e single channel su Athlon64: INFO

Quote:
Originariamente inviato da damascato
Gradirei qualche informazione sul caso.

Da quanto ho letto e capito, su socket 754, indipendentemente dal chipset, la memoria lavora in single channel, mentre su 939 lavorerebbe in dual channel (es kt800pro credo).

A questo punto la domanda sorgerebbe spontanea: quale è, a parità di processore, la reale differenza tra le MB coi due socket? E' evidente come sulle schede madri per Athlon, dove l'nforce2 staccava i concorrenti grazie al dual channel?
E quale sarebbe il reale incremento di prestazioni passando da un Athlon 3200+ in dual channel a un pari PR a 64 bit, ma in single?

Questo perchè vorrei passare ad Athlon64, ma ho parecchi dubbi a riguardo. Soprattutto perchè ho una fiammante 6800gt su AGP che non vorrei buttare passando a una mb che abbia solo PCI-X (nforce4 x esempio...)

Grazie mille!

Prenditi un 3200+ su sk939 con mobo con chipset nforce250, così nn hai problemi
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:39   #4
Naruto Arashi
Senior Member

L'Avatar di Naruto Arashi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
personalemte c'è poca differenza tra i 2. cmq guarda qua .
ciaoz
Naruto Arashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 14:42   #5
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Naruto Arashi
personalemte c'è poca differenza tra i 2. cmq guarda qua .
ciaoz
Guarda che a lui interessa la differenza su A64
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 23-11-2004, 14:49   #6
damascato
Senior Member

L'Avatar di damascato

Re: Re: Dual e single channel su Athlon64: INFO

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Prenditi un 3200+ su sk939 con mobo con chipset nforce250, così nn hai problemi

scusa, ma a parità di chipset cambia avere il processore su 754 o 939? Lo stesso chipset può o non può gestire il dual channel?

mi è poco chiaro...
Old 23-11-2004, 14:53   #7
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Re: Re: Re: Dual e single channel su Athlon64: INFO

Quote:
scusa, ma a parità di chipset cambia avere il processore su 754 o 939? Lo stesso chipset può o non può gestire il dual channel?

mi è poco chiaro...
Il chipset nn gestische i due canali di memoria nell'A64.
La differenza con gli xp sta nel fatto che il controller di memoria è integrato nella cpu
Old 23-11-2004, 15:34   #8
Naruto Arashi
Senior Member

L'Avatar di Naruto Arashi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Guarda che a lui interessa la differenza su A64
vabbe era sl per farsi un'idea.
ciaoz
Naruto Arashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 15:56   #9
damascato
Senior Member

L'Avatar di damascato

Aaaah... quindi il processore 939 gestisce il Dual Channel, mentre quello su 754 no... giusto?

Quindi per le prestazioni conviene PARECCHIO il 939 immagino... e le differenze di prezzo non credo siano abissali...

Per il resto l'Athlon64 939 e 754 sono uguali?
Old 23-11-2004, 16:15   #10
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
non so se è proprio così... penso che la motherboard debba supportare il dual channel.
Altrimenti, per fare un esempio, non ci sarebbe la ASUS a7n8x-x "economica" che non ha dual channel, mentre la a7n8x "liscia" ce l'ha... con lo stesso identico processore montato.

Inoltre, ho montato anche un xp1800 su una scheda con dual channel... e ovviamente questo è stato abilitato! Eppure di certo all'epoca dei "Paolomino" di dual channel non si sentiva nemmeno parlare....

Attendo chiarimenti dagli esperti del settore
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 16:41   #11
redturtle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:

Quindi per le prestazioni conviene PARECCHIO il 939 immagino... e le differenze di prezzo non credo siano abissali...
Sui siti esteri ,a parita' di PR,il modello 939 costa 6-8 euro in piu' del cugino 754.
In Italia invece ho visto anche 30 euro di differenza.
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix
Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum
redturtle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 17:07   #12
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Re: Dual e single channel su Athlon64: INFO

Quote:
E' evidente come sulle schede madri per Athlon, dove l'nforce2 staccava i concorrenti grazie al dual channel?
NF2 nn ha mai staccato il rivale KT 400/600 per il controller dual channell che su AMD XP nn serve praticamente a nulla
ma semplicemente per una migliore gestione delle memorie anke sigle e per la presenza dei FX per gli overclockers incalliti

il discorso A64 è invece TOTALMENTE DIVERSO

visto che troviamo gli stessi medesimi chipset
NF3250
e K8T880 che prima supportano il single channel (754)
e poi il dual (939)

apparentemente questo potrebbe creare confusione...
se uno ragiona alla vekkia maniera ossia l'MCH sta nel chipset

in realtà è molto semplice da spiegare
ora il dual nn si associa + al chipset ma direttamente alla cpu/socket

dovete vedere i chipset come dei S-Bridge (anke se il via funziona in maniera diversa)

e contare che il NB sta dentro la CPU
una volta che capite questo nn farete + confusione

come le persone che chiedono
ma NF4 supporterà le DDR2???

è una domanda inesatta.....visto che è la CPU che deve supportare le memorie e nn + il chipset.....

spero di essere stato chiaro

per il discorso 754 Vs 939
ormai il socket 939 costa legg di + di un 754 e si preferisce questo perchè sarà + longevo e per la presenza del dual
il realtà la diff di prestazioni è quel 100+ che vedete
visto che i 754 hanno in media 1Mb di cache o al limite con 512k 200mhz in +

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 23-11-2004, 17:07   #13
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn
non so se è proprio così... penso che la motherboard debba supportare il dual channel.
Altrimenti, per fare un esempio, non ci sarebbe la ASUS a7n8x-x "economica" che non ha dual channel, mentre la a7n8x "liscia" ce l'ha... con lo stesso identico processore montato.

Inoltre, ho montato anche un xp1800 su una scheda con dual channel... e ovviamente questo è stato abilitato! Eppure di certo all'epoca dei "Paolomino" di dual channel non si sentiva nemmeno parlare....

Attendo chiarimenti dagli esperti del settore
la differenza è che il memory controller non è nel northbridge ma nella cpu, quindi il supporto al dual channel dipende dalla cpu e non dal nortbridge
nel caso degli Athlon invece il memory controller è situato nel northbrige e quindi dipende da questo la presenza del dual channel e la cpu non ha rilevanza
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2004, 17:26   #14
damascato
Senior Member

L'Avatar di damascato

Re: Re: Dual e single channel su Athlon64: INFO

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
NF2 nn ha mai staccato il rivale KT 400/600 per il controller dual channell che su AMD XP nn serve praticamente a nulla
ma semplicemente per una migliore gestione delle memorie anke sigle e per la presenza dei FX per gli overclockers incalliti

il discorso A64 è invece TOTALMENTE DIVERSO

visto che troviamo gli stessi medesimi chipset
NF3250
e K8T880 che prima supportano il single channel (754)
e poi il dual (939)

apparentemente questo potrebbe creare confusione...
se uno ragiona alla vekkia maniera ossia l'MCH sta nel chipset

in realtà è molto semplice da spiegare
ora il dual nn si associa + al chipset ma direttamente alla cpu/socket

dovete vedere i chipset come dei S-Bridge (anke se il via funziona in maniera diversa)

e contare che il NB sta dentro la CPU
una volta che capite questo nn farete + confusione

come le persone che chiedono
ma NF4 supporterà le DDR2???

è una domanda inesatta.....visto che è la CPU che deve supportare le memorie e nn + il chipset.....

spero di essere stato chiaro

per il discorso 754 Vs 939
ormai il socket 939 costa legg di + di un 754 e si preferisce questo perchè sarà + longevo e per la presenza del dual
il realtà la diff di prestazioni è quel 100+ che vedete
visto che i 754 hanno in media 1Mb di cache o al limite con 512k 200mhz in +

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ

Grazie mille! Sei stato chiarissimo. Io purtroppo seguo a periodi: quelle 2 volte all'anno che aggiorno un po' di hardware, come un paio di mesi fa x la scheda video... grazie mille a tutti cmq!
Old 23-11-2004, 18:01   #15
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Re: Re: Re: Dual e single channel su Athlon64: INFO

Quote:

mi è poco chiaro...
Ti hanno già risposto cmq la risposta era sì
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Continua la rivoluzione interna in Intel...
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromes...
iPhone 17 Pro a sorpresa: il nuovo mostr...
SwitchBot, arriva il Presence Sensor a...
AirPods 4 in super offerta su Amazon: il...
Offerte Bose folli su Amazon: QuietComfo...
Apple apre le porte agli assistenti di t...
Il nuovo cameraphone di Xiaomi arriver&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian