|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13490.html
ATI presenta il nuovo chipset con supporto PCI Express per soluzioni AMD Sempron, Athlon64 e Athlon 64FX Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2002
|
supporto firewire
nella prova si cita come nota negativa la mancanza di supporto al firewire (manca anche dalla slide ATI), ma dalle foto del sample della scheda sembrerebbe proprio che una porta 1394 sia presente.. ho le traveggole? ho preso fischi per fiaschi? http://www.hwupgrade.it/i.php?img=scheda_3.jpg Ultima modifica di bellaLI! : 08-11-2004 alle 17:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Firewire
Il puntocritico lo trovi alla seconda pagina
http://www.hwupgrade.it/articoli/1112/2.html Subito sotto lo schema, prima dicono che lo supportano e poi no, cmq dalle immagini c'è. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
La porta FireWire o IEEE1394 e' una porta di comunicazione + performante dell'USB 2.0 (occupando anche meno CPU), e' usata spesso per collegare al pc le videocamere digitali, ma anche drive esterni come hdd, masterizzatori lettori ecc.
Cmq nella scheda madre Ati c'e' la porta FireWire, penso ci sia un errore nell'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bb1
|
si ma resta che per lo meno qui da noi lo standard e' usb2, io per comodita' (o pigrizia, come volete vederla voi
![]() Anche i cavi per cellulari ad esempio si trovano usb (per lo meno l'ultima volta che ero andato a vedere) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
x CrzHrs:
anche la IEEE 1394 e' standard! Dipende da quello che devi fare, se devi acquisire da una videocamera la FireWire e' una scelta obbligata, se devi usare stampanti e cellulari ti basta la USB 2.0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Mah, io sapevo che l'USB 2.0 raggiunge un picco di 480Mbit/s, mentre la Firewire 400.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
appunto... quello è il "picco"
quanto va in realtà è tutt'altro discorso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cambridgeshire
|
Quote:
invece il firewire 400 (400Mbit/s dichiarati) raggiungeva i 40Megabyte/s , inoltre l'interfaccia firewire riesce a fornire fino a circa 45watt alle periferiche l'usb2.0 la modesta cifra di 2.5watt e l'usb 1.1 appena 1 watt .Inoltre c'e' anche la versione 800 che purtroppo è relegata agli apple, ed è propio questo il problema...è un interfaccia ottima e la Cupertiono l'ha registrata..quindi le periferiche che usano la connessione costano di più perchè devono pagare la apple :/
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
potrei sbagliarmi, ma credo che se la porta firewire e' presente e' semplicemente perche' il produttore della mobo ha deciso di integrarla utilizzando controller proprietari di altre marche
il fatto che un chipset non supporti in maniera nativa il firewire (o altro standard), non esclude infatti che la connessione si possa implementare in altro modo (la stessa cosa veniva fatta con lo standard SATA all' inizio quando i chipset delle mobo non lo supportavano nativamente), anche se credo teoricamente dovrebbe costare di piu' rispetto ad una soluzione integrata su un unico chipset byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
|
@ Cimmo:
CrzHrs, intendeva forse alla maggior diffusione dell'usb. Ora non capisco, perchè non utilizzano l'interfaccia firewire anche per le fotocamere, lettori mp3 ecc ? Ora che sposto 256/512 mega di foto con un USB 1.0 o 2.0 mi viene il latte alle ginocchia! Stessa cosa vale per i lettori MP3 con hard drive interno da 20/40/60GB... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
x ominiverdi:
No e' tutta la frase che non sta in piedi, visto che si parla del southbridge Ali: "Entrambe le versioni vengono utilizzate in abbinamento al southbridge M1573 di ALi-ULi (Acer Laboratories). Tale soluzione permette di gestiore 4 canali Serial ATA (con supporto alla modalità Raid 0 e Raid 1), 2 canali Parallel ATA 66/100/133, 8 porte USB 2.0, FireWire, controller Audio e Modem rispondenti alle specifiche AC'97 e MC'97. Il controller audio è inoltre compatibile anche con le specifiche High Definition Audio. Le note di demerito sono rappresentate dal controller ethernet, di tipo 10/100 e quindi non di tipo Gigabit e dall'assenza di supporto alle porte FireWire." |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
x Mystico:
si avevo capito, pero' io continuo a dire dipende, perche' per certe cose il Firewire e' lo standard de facto, vedi appunto videocamere digitali. Se fosse cosi' per tutte le periferiche sarebbe meglio IMHO |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
per venirne a capo e' sufficiente leggere le specifiche del southbridge nel sito ufficiale del chipset di ULI http://www.uli.com.tw/m1573.php dalle specifiche, manca il supporto firewire Ultima modifica di ominiverdi : 09-11-2004 alle 00:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2002
|
alla fine..
alla fine probabilmente per montare il sample in ati avranno usato dei "blocchetti" usb+firewire (come si chiamano?!?) che utilizzano per altre schede..
tanto poi il produttore della mobo ci monta quello che gli pare.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ok adesso l'hanno corretto:
"Le note di demerito sono rappresentate dal controller ethernet, di tipo 10/100 e quindi non di tipo Gigabit e dall'assenza, nel chipset, di supporto alle porte FireWire: la scheda inviataci per i test è provvista di una porta FireWire governata dal controller VIA VT6306" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:10.