|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
esistono pigmenti trasparenti alla luce bianca ma visibili agli infrarossi?
esistono pigmenti (colori di vario genere applicabili su vari materiali, come penne, pennarelli, vernici) trasparenti alla luce bianca (ossia in condizione di luce artificiale o naturale o buio) ma che diventano visibili alla luce infrarossa?
mi spiego meglio: esistono vernici trasparenti che con gli uv "s'illuminano" e sembrano che emettano luce propria. ne esistono di analoghi funzionanti con gli IR? se la risposta è no, esistono almeno pigmenti visibili ma con effetto "illuminazione" sotto luce IR? NB: intendo gli infrarossi totalmente invisibili, come quelli emessi dai telecomandi e non quelli che emettono anche luce rossa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
si , ci sono un sacco di vernici uv reactive ( vai nella sezione modding è pieno ) . ne trovi anche nei detersivi che utilizzano coloranti particolari per dare un bianco più intenso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
si, mi pare di si.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
lettura veloce ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
vero... però avevo na buona ragione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Fare un materiale UV reactive e' molto facile , infatti gli UV hanno una frequenza piu' alta ed un energia maggiore rispetto alla luce visibile , quindi e' facile trovare materiali che una volta eccitati dagli UV emettano luce nel campo del visibile.
Gli IR invece hanno un energia MINORE dello spettro visibile quindi la conversione da uno all' altro e' MOLTO piu' complessa , cioe' bisogna trovare un materiale che abbia almeno 2 salti energetici , ciascuno promosso dalla radiazione IR e che poi emetta l'energia in un unico step nella regione del visibile Personalmente non sono a conoscenza di materiali IR reactive pero' penso che esistano , anche se come prezzo e complessita saranno MOLTO superiori agli UV reactive. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
azz... e almeno esistono raggi uv totalmente invisibili? io fin'ora li ho visti solo "accompagnati" dalla luce violetta... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Certo , ovviamente il fatto che siano completamente schermate fa aumentare il costo , quelle parziamente schermate (dove filtra uin po' di luce visibile) sono piu' economiche |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
mi hanno detto che in pratica gli IR sono gli unici raggi che non "passano" che quindi "scaldano" l'elemento che colpiscono ma non dovrebbero creare emissioni sotto forma di luce visibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq gli UV totalmente schermati sono le famose "lampade nere"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
a questo non so risponderti, in ogni caso non sarebbe in contraddizione con quanto ti ho riportato , poichè ho parlato di riflessione e non di rifrazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Doppio Scusate..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.