Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2004, 23:42   #1
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
[OSDev] Interrupt handler: chiarimenti

Come i frequentatori più assidui di questa sezione del forum sapranno, sto provando a creare un mio sistema operativo. Dopo tante ricerche su Internet e sui manuali della Intel, alla fine sono riuscito ad abilitare gli interrupt. Solo che ora mi restano alcuni dubbi:
- da ora gli interrupt funzioneranno senza dover fare un lavoraccio per ognuno? Ad esempio, se uso una qualsiasi INT 10h (o INT 0x10, se sei uno GNU ) in assembler, il mio handler (un semplice "IRET", per ora) non dovrebbe fare nulla? Insomma, devo scrivere del codice per ogni modalità video, se intendo usarla?

Ho ancora alcuni dubbi e/o problemi, magari poi ve li posto qualche altra volta.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2004, 01:27   #2
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Re: [OSDev] Interrupt handler: chiarimenti

Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88
Come i frequentatori più assidui di questa sezione del forum sapranno, sto provando a creare un mio sistema operativo. Dopo tante ricerche su Internet e sui manuali della Intel, alla fine sono riuscito ad abilitare gli interrupt. Solo che ora mi restano alcuni dubbi:
- da ora gli interrupt funzioneranno senza dover fare un lavoraccio per ognuno? Ad esempio, se uso una qualsiasi INT 10h (o INT 0x10, se sei uno GNU ) in assembler, il mio handler (un semplice "IRET", per ora) non dovrebbe fare nulla? Insomma, devo scrivere del codice per ogni modalità video, se intendo usarla?

Ho ancora alcuni dubbi e/o problemi, magari poi ve li posto qualche altra volta.

In realtà sotto GNU/Linux INT 0x10 non esiste, dato che l'interfaccia interrupt del kernel per GNU/Linux è sempre 0x80 .

Comunque per il tuo kernel ti gestisci gli Interrupt che vuoi .

10h è una chiamata del bios , in generis non necessiti di gestire gli interrupt del bios tramite il kernel (DOS non lo fa, Linux mi sembra lo faccia e che non permetta chiamate dirette al BIOS ) . Poi ovviamente devi farti un tuo set di INTERRUPT SOFTWARE da accedere tramite dispatcher e argomenti passati tramite i registri del processore

Ciao
Old 26-09-2004, 10:59   #3
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Re: Re: [OSDev] Interrupt handler: chiarimenti

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
In realtà sotto GNU/Linux INT 0x10 non esiste, dato che l'interfaccia interrupt del kernel per GNU/Linux è sempre 0x80 .
Quando ho detto "se sei uno GNU" intedevo dire "se usi la sintassi AT&T", cioè quella di GAS.

Quote:
Comunque per il tuo kernel ti gestisci gli Interrupt che vuoi .
Lo so, ma chiamando INT 0x10 ho un floating point error.

Quote:
10h è una chiamata del bios , in generis non necessiti di gestire gli interrupt del bios tramite il kernel (DOS non lo fa, Linux mi sembra lo faccia e che non permetta chiamate dirette al BIOS ) . Poi ovviamente devi farti un tuo set di INTERRUPT SOFTWARE da accedere tramite dispatcher e argomenti passati tramite i registri del processore

Ciao
Puoi spiegarti un più chiaramente?

Old 04-10-2004, 19:14   #4
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Whhops... avevo un floating point error semplicemente perchè l'exception handler numero 16 (hex 0x10) corrisponde al floating point error... in pratica mi generavo da solo l'errore. Comunque, in modalità protetta, devo caricare un IDT vuota perchè il kernel non interferisca col BIOS? Altrimenti non riesco a chiamare alcun interrupt del BIOS.

Old 04-10-2004, 19:23   #5
pela
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: pisa
mi pare che in modalità protetta gli interrupt del BIOS non si possano chiamare (per quello serve la modalità virtual 8086 oppure devi tornare in real mode)
pela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 14:09   #6
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Come si passa alla modalità v8086? So come si fa a passare dalla modalità reale a quella protetta e viceversa [mov cr0, eax; (x)or eax, 1; mov eax, cr0], ma quella virtuale non so proprio.

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL