|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
|
Java o C# ?
Conosco il c++, ma ora vorrei studiare qualcosa di nuovo che mi permetta di sviluppare più velocemente.
Mi è sembrato naturale orientarmi tra java o c#, visti i miei precedenti. Se doveste scegliere tra questi due linguaggi, e possibilmente mettendo da parte i pregiudizi, cosa scegliereste e soprattutto perchè ? Ultima modifica di ChillingSP : 14-09-2004 alle 21:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
le potenzialità sono simili.
con Java hai in piu' la portabilità, il supporto da parte di diversi grossi vendor (Sun, Ibm, Bea) e qualcosa in piu' a livello di sicurezza. con C# ti integri molto meglio con il sistema operativo del 90 e passa % dei client di questo mondo (la quasi totalità in ambito industriale/produzione, un po' meno nel mondo bancario/assicurativo). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Sono entrambi buoni linguaggi pero C# mi attira di piu. Con java purtroppo ho avuto una brutta esperienza e non lo usero piu a meno di essere costretto per lavoro
ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
intendevo che per quello che e' la mia esperienza nel mondo industriale microsoft e' in una posizione di monopolismo pressoche' assoluto, specie sui client, grazie alla rapidità di sviluppo di strumenti come Visual Basic. nel mondo bancario dove ci sono (anzi ci sono stati questo e' il mio punto di vista, sono sicuro che qualcun altro avrà espoerienze discordanti |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda che tutti i linguaggi di programmazione degli ultimi anni funzionano così.... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Scusate l'introduzione e la mia eventuale ignoranza, ma il C# non è un linguaggio interpretato come il Java??
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
La compilazione prevede due stadi. Nel primo si ottiene IL cioè linguaggio intermedio e questo permette interoperabilità tra i vari linguaggi (vb,c++, c# etc). Nel secondo il codice IL viene compilato dal compilatore jit in codice macchina. Il secondo stadio avviene durante l'esecuzione. Anche se il processo è veloce, in quanto IL è un codice di basso livello, la compilazione jit fa risultare l'esecuzione del programma più lenta di un linguaggio compilato interamente. Ultima modifica di ChillingSP : 15-09-2004 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Da una parte abbiamo il fatto che java è impiegato nei cellulari, dove la memoria disponibile è sicuramente poca. Dall'altro ho dato un occhiata alle richeste software di Java Studio Standard per Windows (è programmato in java): Recommended: Pentium III 1-GHz system with 768 MB of memory and 700 MB of disk space Sono raccomandati 768 MEGA DI RAM !!!! Neanche fosse far cry... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Per il Java non esistono compilatori just-in-time?? o bisogna considerare tale il compilatore fornito con la jdk?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Esiste un compilatore commericale per java che trasforma le classin in codice eseuibile per windows e per linux, il compilatore compila tutte le classi non di intefaccia grafica (awt e swing); se si vuole compilare anche l'intefaccia si puo usare swt.
Per chi dice che l'aspetto di inerfacce in java non assomilia molto a quello del sistema non è proprio cosi...se lasci il look and feel preimpostato ok, ma basta un'istruzione per impostare l'aspetto di Windows o di altri sistemi, e ti assicuro che l'interfaccia assume l'aspetto delle appliczioni windows. Comuqnue quello delle applicazioni desktop non è l'utilizzo principale di java, le cui potenzialità possono veramente essere apprezzate in ambito internet, programmazione di rete, ambienti distribuiti, ecc ecc...
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alla faccia dell'imparzialità neanche coi lebbrosi ... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.