|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
[GUIDA] Come comportarsi con filmati interlacciati
Visti alcuni 3d aperti su questo argomento ho deciso di condividere la mia conoscenza con voi, nella speranza di essere utile a qualcuno.
Premessa: non sono un tecnico, cercherò di esprimermi con parole chiare e semplici per farmi capire al meglio. La mia conoscenza va ben oltre quel che scriverò. Se cercate con Google riguardo la tecnica dell'interlacciazione, scoprirete che è molto più complessa di quel che potete immaginare. L'interlacciazione è una tecnica studiata per migliorare la fluidità dell'immagine nei sistemi analogici. Con le prime televisioni, la banda passante non era sufficiente a garantire 50 fps (per ottenere quindi un bel movimento fluido). La tecnica più semplice adottata per le televisioni analogiche PAL fu l'interlacciazione. Praticamente vengono disegnate a schermo prima le righe pari e poi quelle dispari (leggermente sfasate nel tempo). In questo modo è possibile creare una sorta di 50 fps a piena risoluzione (e il nostro occhio non si accorge del "trucco"). Questo ad esempio spiega perchè, quando si guardano questi filmati sul monitor del pc, nelle scene statiche, l'interlacciazione è pressochè inosservabile, mentre nelle scene dinamiche è molto evidente (mai provato a registrare una partita di calcio?). I monitor per PC sono Progressivi, cioè disegnano le linee in progressione dalla prima all'ultima, quindi se si proietta un filmato interlacciato, verranno visualizzati 2 campi (ovvero sia le righe pari che quelle dispari) contemporaneamente creando quel noiosissimo effetto che avrete sicuramente notato. Esistono 3 soluzioni: 1- Tenere il filmato sorgente interlacciato: si mantengono intatti i fotogrammi, il programma che userai per comprimere deve sapere che il filmato è interlacciato e deve sapere quale dei 2 campi codificare per primo (di solito è il secondo detto anche Odd Field). Errare il campo, vuol dire errare la sequenza delle immagini, quindi i campi saranno disegnati con quest'ordine: 1 3 2 5 4 7 6 9 8 e così via. Fate dei test con piccoli clip, magari masterizzateli su DVD+RW e provate a vedere se funzionano bene o se ci sono anomalie. Ci sono opzioni nel codec DivX 5/6 (menu Video, Preserve Interlace), XVID, nell' MJPEG e in tutti gli encoder Mpeg2 (per creare i DVD o SVCD). Se si mantiene interlacciato, ma si codifica con un software che NON supporta l'interlacciazione, non succede niente, però la qualità del video viene un po' degradata e inoltre il bitrate totale necessario per mantenere una buona qualità aumenta notevolmente. Se invece si usa Mpeg2 indicando che il film è interlacciato, si mantiene un'eccellente qualità e il bitrate richiesto rimane nella media. Alcuni software deinterlacciano il video al volo durante il playback su PC, quindi la qualità totale sarà molto buona. Migliore ancora se poi lo si vedrà su una TV in salotto. 2- Dividere a metà la risoluzione verticale (288). In questo modo viene eliminato qualsiasi difetto causato dall'interlacciazione, però viene sacrificata la qualità visiva del file. Ideale se si vuole creare VCD (che hanno 352*288 di risoluzione) o filmati da mettere sul web (quindi a bassa risoluzione). Usare solo multipli di 288. Se per esempio prendo un file PAL 720*576 e lo converto in 640*480, le linee di interlacciazione rimangono e non sarà possibile deinterlacciare in seguito (ne via software ne via hardware). 3- Deinterlacciare prima della compressione. Esistono vari metodi e programmi, però nessuno di questi è perfetto. L'immagine viene un po' degradata laddove si vedevano questi effetti, però il resto del fotogramma può essere mantenuto come l'originale. Può essere un compromesso. Per chi se ne intende, basta usare Avisynth con il plugin TomsMoComp (che è il migliore deinterlacciatore che abbia mai provato). Per maggiori approfondimenti, basta cercare delle guide con google. Altro metodo più semplice (però più scarso) è usare il deinterlacciatore che è incluso in DivX5/6 (Deinterlace source nelle opzioni Video). Deinterlacciate solo se si vuole creare un DivX, Xvid o altri formati che NON supportano i fotogrammi interlacciati. Rispetto a mantenere il film interlacciato, si risparmia un po' di bitrate, a scapito di un po' di qualità. Molti però preferiscono fare in questa maniera perchè poi sui monitor dei PC il filmato girerà fluido e senza difetti. Spero di essere stato utile a tanti che rippano dalle loro videocamere DV e dalle schede TV.
SYMONJFOX: Good music since 1999 - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc. Ultima modifica di Symonjfox : 04-08-2005 alle 15:15. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Grandi novità al punto 1
Nel punto 1, dicevo che in DivX e Xvid le cose non andavano molto bene riguardo l'interlacciazione.
Ebbene, le cose sono cambiate. Ho appena finito di testare Xvid 1.1 beta. Tra le novità, c'è un migliorato supporto per l'interlacciazione. TEST: Sorgente: AVI DV Type 2 (filmato delle vacanze, ripreso con una videocamera digitale e trasferito su PC). Ovviamente risoluzione 720*576 INTERLACCIATO. Codec: Xvid 1.1 beta (Koepi 6-11-2004) Impostazioni: 2 Bframes, Interlaced encoding (on), Top Field First (off - Ricordate sempre che il DV è BFF, non TFF), AS @ L5, VHQ 4, VHQ for B Frames, tutto il resto @ default. Programma: Virtual dub mod. Ho provato a codificarlo 2 volte con Fixed Quant = 4 (quantizzatore fisso): una volta con Interlaced encoding e l'altra volta disabilitando questa opzione. RISULTATI: Il clip codificato con Interlacied Encoding = ON è risultato di 19 MB (era un piccolo clip). A video era visualizzato con una buona qualità visiva e (ovviamente) ben visibili gli interlacing artefacts. Il secondo clip (Interlacing OFF) è risultato 22 MB (in quanto, invece di codificare separatamente i 2 campi, questi sono codificati una volta sola, quindi gli interlacing artifacts sono MOLTO DIFFICILI da comprimere e di fatti si hanno 3 MB in più su un filmato di 1 minuto!). La qualità a video era simile a quella con l'interlacing abilitato. IMPORTANTE: ho testato entrambe i files sul mio lettore DivX da tavolo (Sunstech X505) ed ero veramente scettico sul fatto che funzionassero. RISULTATO: FUNZIONA!! Entrambe i clips sono stati visualizzati correttamente, senza artefacts e molto fluidi (infatti i 25 fps interlacciati diventano 50 fps su TV). Ovviamente, se si mette pausa col primo filmato, questo risulta statico, se si mette pausa col secondo filmato, questo risulta mosso (perchè vengono visualizzati 2 campi contemporaneamente, quindi è come andare avanti e indietro di 1/50 di secondo). CONCLUSIONI: Riguardo al fatto se mantenere o no l'interlacciazione, io sono sempre stato convinto che MANTENERE sia la scelta giusta. Questi risultati mi danno solo conferme. Quindi, l'utilizzo principale di questo metodo, può essere (per esempio) codificare in MPEG4 i propri video delle vacanze (da cassetta DV) oppure codificare programmi televisivi interlacciati, cercando di mantenere la maggior qualità possibile. E' ovvio che sul monitor del PC, questi vengano poi visualizzati abbastanza male (il monitor è progressivo), ma esistono comunque codec (esempio FFDShow e Xvid 1.1 Dshow filter) che supportano la deinterlacciazione in tempo reale (ovviamente occuperà un po' la CPU). C'è ancora da testare Divx e vedere come si comporta.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
[GUIDA] Come eseguire il RESIZE di un file INTERLACCIATO
Questa è un'aggiunta al procedimento sempre al punto 1.
Dunque, quando abbiamo a che fare con filmati progressivi, il nostro problema non si pone. Basta infatti calcolarsi il giusto Aspect Ratio (se necessario) e fare il Resize alla risoluzione desiderata (consiglio che sia altezza che larghezza siano MULTIPLI di 16 in quanto riescono ad ottimizzare al meglio la compressione stessa). Con i filmati interlacciati, questo non è possibile. O meglio, è possibile solo se facciamo conto di tenere come risoluzione verticale la META' esatta della ris totale (es da 576 -> 288). Ma se vogliamo fare un resize da 576 -> 480? come si fa? Dunque per prima cosa scaricatevi l'ultima versione di Avisynth e un plugin per avisynth che si chiama TDeint.dll Per chi non lo sapesse, Avisynth è un programma di frameserving (ovvero passa i fotogrammi da un programma ad un altro), crea una specie di finto AVI in memoria, a questo file possono essere applicati numerosi filtri (che sono di ottima qualità e veramente veloci) e il risultato finale viene ricodificato dal vostro programma preferito. Avisynth può leggere di TUTTO (ovviamente utilizzando appositi plugins), quindi si può aprire un file catturato da DVB, DVD, DV cam e quantaltro. Il programma che userete per la codifica, crederà di aver a che fare con un AVI normalissimo. Detto questo, cominciamo: Avisynth funziona con degli Script. Sono files di testo con estensione .AVS che si editano col notepad. Questi possono essere lunghi e complessi e si possono utilizzare variabili, costanti e quantaltro. Comunque leggetevi la documentazione di avisynth se non sapete di cosa sto parlando. Supponiamo di aver catturato da una videocamera digitale MiniDV un file chiamato d:\VIDEO.AVI . La videocamera digitale cattura 720*576 4:3 (o alcune 16:9). Supponiamo di voler ridurre la risoluzione a 640*480. Spero sia chiaro che NON è possibile eseguire il resize direttamente, in quanto i 2 campi interlacciati verrebbero mischiati insieme e gli artifacts restano (e non si possono più togliere in nessun modo). Cosa fare? Apriamo Notepad.exe e scriviamo questa bella cosa: Quote:
A questo punto, apritelo con il vostro programma di encoding preferito (es Virtual Dub Mod) e codificatelo in Xvid con le varie impostazioni che ho elencato nel post sopra. ATTENZIONE: NON ESEGUITE QUESTO METODO SE IL VOSTRO SCOPO E' CODIFICARE IN MPEG2 (qui vi consiglio di mantenere la risoluzione originale e codificare per il DVD). Questo metodo serve solo per codificare in DivX o Xvid interlacciati senza deinterlacciare. Un esempio pratico: quando si registra da satellite un file MPV in 16:9 (es. partita di calcio su Sky 16:9). Visto che l'AR dell'MPEG4 non è ben supportato, è meglio correggerlo manualmente e convertire da 720*576 16:9 a 720*400 1:1 (so che in 16:9 dovrebbe essere 720*405, però il problema è che 405 non è divisibile per 16). Un altro possibile utilizzo di questo script è convertire un filmato interlacciato da 4:3 a 16:9 (ovviamente bisogna fare un resize e un crop con dei valori che bisogna calcolare - a breve aggiornerò la guida e vi spiegherò i calcoli da fare) o viceversa. Ovviamente, a video, l'immagine sembrerà schiacciata, ma se poi la codificate in MPEG2 (per esempio) e settate l'Aspect Ratio su 16:9, questo verrà poi applicato durante il playback.
SYMONJFOX: Good music since 1999 - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc. Ultima modifica di Symonjfox : 27-09-2005 alle 20:35. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
[MPEG2 interlacciato -> Xvid interl.]
Si, però ovviamente bisogna trattarlo da MPEG2.
Quindi può essere DVD o DVB (satellite o Digitale terrestre). Usate DGMpgDec (http://neuron2.net/dgmpgdec/dgmpgdec.html) e più precisamente il Tool DGIndex.exe Fate fare uno scan completo ai vostri VOB o MPV e salvate i files .D2V (per esempio C:\Temp\Prova.d2v). Non cancellate i files sorgenti al termine del processo. A questo punto, editate il vostro file AVS in questo modo: Quote:
SYMONJFOX: Good music since 1999 - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc. Ultima modifica di Symonjfox : 26-09-2005 alle 20:40. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Uso ormai questa tecnica da un pezzo (è la migliore che ho trovato), unico problema che mi rimane è l'audio... Quando apro con virtualdub lo script, non carica l'audio, così son costretto ad aprire prima il file mpeg, salvare l'audio in wav, e riattaccarlo quando comprimo il video dopo l'apertura dello script. Conosci magari un modo per ovviare a questo problema (senza estrarre e poi reinserire l'audio)?
PS: complimenti per questa guida Ultima modifica di BoothbY : 04-08-2005 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Toscana!
|
Quote:
Ulead Movie Factory ha un opzione di "detect" dei campi (per capire bene il funzionamento devo fare delle prove), ma questo programma mi cattura bene solo da Dv, forse perchè come default mette il field bottom. Però, io che catturo spesso direttamente in Mpeg2 da Tv o Vhs, ho problemi ad "indovinare" il campo giusto. Non c'è un modo facile per farlo, oltre quello di masterizzare un DVD+RW? Paky e te date la soluzione, ma sono procedimenti difficili. Commenti? Ciao (PS: ottima guida
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Statisticamente parlando mi sembra che: DV = Bottom DVD = Top DVB = Bottom Scheda TV = ?? nel senso che facevo 2 esperimenti provando a catturare una volta in TFF e un'altra in BFF e poi facevo il playback per vedere quale fosse il migliore. Mi pare di aver letto che esista un programma in grado di cambiare l'ordine dei campi di un file MPEG2, senza doverlo ricodificare. Ora non ricordo il nome esatto, però ora faccio una ricerchina veloce veloce Quote:
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Toscana!
|
Quote:
ASPETTO con ansia! Quote:
Perche se esistesse un programma in grado di simulare la Tv per vedere i campi se sono giusti mi devi dare il Link.. Power DVD e Nero Vision Espress (e tutti gli altri) non lo fanno vedere! Bye
Visita il mio sito - Le mie GUIDE: Riversamento su DVD Video, editing video e consigli sui formati digitali Ultima modifica di andreagiusti : 04-08-2005 alle 15:40. |
||
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
|
mi sembra di capire che dalle immagini in diretta non c'è nessun modo per eliminare l'effetto scia...ad esempio con un monitor diverso o un software diverso per la visione dei canali..
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
[GUIDA] Semplice deinterlacciazione con Avisynth
Ah, l' ultima beta di TDeint è migliorata parecchio. Provatela!
SEMPLICISSIMO: create uno script: Codice:
LoadPlugin("c:\programmi\avisynth 2.5\plugins\TDeint.dll") #Carica il plugin Tdeint
AviSource("d:\video.avi") #Apre il file Video.avi
TDeint() #Le impostazioni di default eseguono un deinterlace. Potete comunque modificare i parametri leggendo il readme allegato
Ho messo questo plugin e ho codificato in Xvid (tenendo impostazioni progressive) ... non ho parole, BELLISSIMO risultato. Meglio ancora di TomsMoComp (che è sempre un buon deinterlacer, però questo mantiene più dettaglio nelle aree in movimento).
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intanto vai nel menu start - programmi - ffdshow - Video Decoder configuration (questo è relativo solo ai controlli Direct Show, per il Video for Windows devi usare l'altro controllo, ma quello non ci interessa per ora). Qui, innanzitutto, vai sul menu CODECS (il primo) e, ad ogni formato che ti interessa, imposti di utilizzare il LIBAVODEC (ovvero il cuore di FFDShow). Se lasci DISABLED, verrà utilizzato un altro filtro DShow (es: Xvid decoder, Divx Decoder, Nero Digital, ecc). Ovviamente non sono personalizzabili come FFDShow (che è in grado di aprire praticamente tutti i codec esistenti). Ora, sempre nei menu di sinistra, c'è una casella DEINTERLACING. Aprila. Scegli il metodo che preferisci (es io uso TomsMoComp) e attivi la casellina in alto con scritto Deinterlacing. A questo punto, se provi ad aprire il file con un programma che si appoggia al Direct Show, dovresti vedere tutto deinterlacciato. Ovviamente puoi togliere la spunta quando vuoi vedere filmati normali. Consiglio per FFDshow: usate come player il mitico MPlayerC (classic) che permette, tramite il menu Play - Filters puoi vedere quale decoder stai usando e puoi configurarlo durante il playback (per vedere l'effetto che fa). Comodo, no?
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
power dvd si appoggia al direct show?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
a proposito di MPC, ho notato che occupa molta + cpu di VideoLanClient... da 2 a 3 volte di +. non è una pecca di MPC, ma un grande pregio di VLC... anchje se non ho capito che librerie di decodifica usi
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
salve a tutti credo proprio ke questo sia il topic ke fa al caso mio.
ho un prblema di deinterlacciamento. ho ujn file .avi ke ha queste linee orizzontali fastidiosissime. sto cercando una soluzione a questo difetto, affinchè il mio filmato sia senza le linee orizzontali anke se questo comporta un minimo di abbassamento della qualità video. mi è stato detto ke devo riencodare il filmato DEINTERLACCIANDOLO. sinceramente nn ho capito granchè da questo topic. nn mi rimandate a leggere le discussioni + sopra vi prego. Symonjfox per favore mi aiuteresti passo passo ?? ho capito ke devo usare avisynt 2.5. l'ho installato ora dove lo prendo il plug in tdeint.dll ?? devo creare l oscript con questo plugin e salvarlo come avs ?? come devo procedere poi... con virtualdubmod?? sn molto confuso e per questo kiedo umilmente aiuto all'autore o a chiunque mi voglia seguire. grazie attendo impaziente vostri consigli. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Personalmente preferisco mantenere l'interlacciamento della sorgente ma deinterlacciare al volo durante la riproduzione. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.