|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
DooM III + Ombre... Ne vale la pena su sistemi mid e low level? [56k WARNING, 6 jpg]
Mi sono riproposto di postare questa cosa appena finito di smanettare con Doom 3 per trovare la "configurazione ottimale giocabile"... Nei miei piccoli test ho notato questa cosa, ossia che le ombre succhiano via tanta, troppa potenza di calcolo ai sistemi tipo il mio con scheda video non eccelsa... Ma tutto questo vale poi alla fine il peso degli fps persi? Quello che volevo e' solo chiederlo anche a voi giusto per avere altre opinioni, dato che la mia e' che SU SISTEMI LOW E MID LEVEL LE OMBRE SONO PIENAMENTE SACRFICABILI.
Partiamo col punto "peso" del post, allora ho fatto due timedemo 1 e ho preso alcuni screen shots (impegnandomi il più possibile a beccare anche gli stessi identici frame, ma e' quasi impossibile... La colonna di sinistra si rifersce alla configurazione 1024x768 aa0 af1 medium quality vsync off OMBRE OFF (che già e' tanto per la mia 9600PRO versione pacco...) La colonna di destra e' la stessa configurazione, solo con le ombre riattivate... vs ![]() vs ![]() vs ![]() Ovviamente le differenze si notano, in alcuni punti molto e in altri quasi per niente... Ma calcolando che senza ombre il mio risultato del timedemo è 43 FPS e con le ombre 23 FPS (timedemo sempre lanciato 3 volte e preso come risultato il 3° per ognuna delle due config), mi è venuto il gusto di chiedere anche a voi: le differenze (migliorie?) delle immagini con le ombre, valgono davvero 20fps? Mi interessava il vostro parere... Thanks... Ultima modifica di G-DannY : 31-08-2004 alle 20:05. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
imho le ombre sono fondamentali per ricreare un atmosfera del genere...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
|
mi spiace, anche io vorrei tanto disabilitare le ombre per avere più fluidità, ma senza ombre doom3 è UN ALTRO GIOCO.
Desktop: CM Stacker | Corsair 550VX | ASUS P7P55D Deluxe | i7 860 | Noctua NH-U12P SE2 | 8GB Corsair XMS3 1600Mhz | GTX260 Gainward GS 216SP | Viewsonic G90f+B Notebook: ASUS V6800V | Pentium M 760 (2GHz) | 2GB DDR2 | X600 64MB | 80GB 5400RPM _Affari |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
20 fps sono tantini.. xo'!
ci starebbe un AA2x Af2x senza ombre su una vga come la tua?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
|
Anch'io mi sono fatto i miei test (9500pro)
Alla fine ho preferito giocare fluido a 1024 AF8x con ombre disabilitate che 800x600 (era da HL1 con la voodoo2 che non usavo quella risoluzione). Quando avrò una sk più performante della 9500pro ci giocherò a 1280 attivando tutto. Bisogna anche sapersi accontentare
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Raleigh (North Carolina)
|
che ti devo dire....
il ragazzo di mia sorella è rimasto così quando ha visto la mia ombra proiettata davanti a me...cmq, farò qualche test anche io... hai provato cmq a smanettare col doomconfig?! qui http://ucguides.savagehelp.com/Doom3/FPSVisuals.htm c'è una bella guida a tutte le sue variabili...
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te. Ultima modifica di ShadowThrone : 31-08-2004 alle 20:37. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Ho smanettato, ho smanettato...
Senza ombre mi posso anche lasciare andare con un bel aa2x e af4x e perdo massimo massimo 9-10 fps... Se metto 800x600 posso anche allargare ad aa4x e af 4x e faccio 45 di timedemo... Ultima modifica di G-DannY : 31-08-2004 alle 20:46. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
beh togliere lo ombre x AA & AF quasi quasi sarei tentato..
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: milano
|
doom 3 è un ombra praticamente.. se gli togli quello tanto vale buttare il gioco. io ho sacrificato l'AA e l'AF per mettere tutto su high e 1024x768
CPU: Intel Core Duo E6850 3Ghz - MOTHERBOARD: XFX Nforce 650i ultra - VIDEO: XFX Geforce 8800 GTS 320mb XT Edition @ 600/1900 - RAM: 4GB DDR2 800mhz - HD: 2 x MAXTOR 250GB SATAII (RAID0) - AUDIO: Creative Sound Blaster Audigy 2 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
high con una vga come la mia?
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se non sacrifico le ombre lo posso buttare lo stesso, con le ombre non lo posso proprio giocare, tanto anche a 800x600 senza filtri e medium quality con le ombre attive ha frame rate penosi... Perciò tra il NON GIOCARLO e il giocarlo senza ombre scelgo quest'ultima possibilità... Oltretutto fidatevi che se fate le prove di gioco a lungo andare non la noti tutta sta differenza... E' un pochino più luminoso si, ma fa scagazzare cmq tantissimo ed e' buissimo in certi punti... Io negli screenshot ho cercato di prendere i momenti in cui si notava di più, ma fidatevi che sono davvero pochi... Lo dite voi stessi che e' buissimo, e al buio ci stanno le ombre? No, o cmq ce ne stanno poche proprio perchè è buio... No luce = no ombra... Secondo me e' anche un pò un mini difetto dell'engine che a mio parere calcola le ombre anche quando la scena è totalmente buia o veramente poco illuminata, infatti il frame rate con le ombre attivate non mi migliora neanche nei punti dove "teoricamente" di ombre non ce ne sono... Quello che dico io, giocando a Doom 3 con 2000 mob intorno che ti vogliono succhiare il cervello, siamo sicuri che stiamo a guardare ogni singola ombra che crea ogni singolo bullone? Indi... Ultima modifica di G-DannY : 31-08-2004 alle 21:06. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Io lo gioco con una 9600 pro a 640x480 (
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
|
Quote:
Desktop: CM Stacker | Corsair 550VX | ASUS P7P55D Deluxe | i7 860 | Noctua NH-U12P SE2 | 8GB Corsair XMS3 1600Mhz | GTX260 Gainward GS 216SP | Viewsonic G90f+B Notebook: ASUS V6800V | Pentium M 760 (2GHz) | 2GB DDR2 | X600 64MB | 80GB 5400RPM _Affari |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Re: DooM III + Ombre... Ne vale la pena su sistemi mid e low level? [56k WARNING, 6 jpg]
Quote:
io faccio al timedemo gli stessi tuoi fps sia con che senza ombre e ti assicuro una cosa.. in 800*600 con dettagli medi pur facendo 23fps con le ombre nel gioco nn sono mai sotto i 25fps e il framerate varia solitamente da 30 a 70fps... considerando che con le ombre doom3 è tutta un'altra cosa..
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Io gioco a 1024x768x32 medium quality e le ombre disattivate perchè se no in alcuni frangenti il frame rate cale troppo vistosamente rendendo il gioco ingiocabile.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con la config in sign??
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Bannato
|
Re: Re: DooM III + Ombre... Ne vale la pena su sistemi mid e low level? [56k WARNING, 6 jpg]
Quote:
Anche a me in alcune stanze tutte buie mi fa 60... Il problema e' che nelle restanti "quasi" illuminate mi sbalza di botto da 60 a 30, o meno, ed e' una cosa che mi piace poco, soprattutto se ci stanno mostri etc che coi loro effetti me lo buttano giu a 20... preferisco avere sempre fissa una media di circa 35-45 in game, con una risoluzione un pò più alta, e togliendo la cosa che mi butta giu il frame rate piu di tutto... Ripeto, non nego che con le ombre è meglio, l'ho provato, ma in quel modo secondo me sul mio sistema e' ingiocabile... Cmq ripeto che anche senza ombre e' godibilissimo, certo non vedo l'ombra del mob che mi arriva proiettata davanti a me, ma fidatevi che se usate le cuffie o un buon 5.1 lo sentite eccome ed è pure peggio perchè il colpo è maggiore... Cmq ripeto che erano solo considerazioni basate sul fatto che non ritengo necessario spendere 300 euro o più per un gioco che ne vale 50 solo per qualche ombra in più... Tutto qui... Oltretutto secondo me sono un pò troppo irrealistiche in certi punti... La maggior parte del gioco si sta in ambienti cosi poco illuminati che non si vede la punta dell'arma e compaiono ombre chilometriche generate da una lucina al neon in un angolo anch'esso buio? (oddio qua mi partono i flame.. vabbè se è me li piglio Oppure mi state venendo a dire che se foste in me cambiereste scheda video solo per le ombre? Quote:
Pensate con la mia scheda grafica che è anche più scarsa della normale 9600pro... vuol dire che gia io così farò almeno 10-15 fps in meno di lui in ogni condizione... Ultima modifica di G-DannY : 31-08-2004 alle 23:03. |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Re: Re: Re: DooM III + Ombre... Ne vale la pena su sistemi mid e low level? [56k WARNING, 6 jpg]
Quote:
c'è un comando da console per disattivare il blocco per i max fps.. per salire oltre i 60fps
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: Raleigh (North Carolina)
|
io guadagno 10 fps con le ombre disattivate...
|
|
|
#20 | ||
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: DooM III + Ombre... Ne vale la pena su sistemi mid e low level? [56k WARNING, 6 jpg]
Quote:
Quote:
Ultima modifica di G-DannY : 31-08-2004 alle 23:07. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:50.

quando ha visto la mia ombra proiettata davanti a me...