Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2004, 20:01   #1
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
DooM III + Ombre... Ne vale la pena su sistemi mid e low level? [56k WARNING, 6 jpg]

Mi sono riproposto di postare questa cosa appena finito di smanettare con Doom 3 per trovare la "configurazione ottimale giocabile"... Nei miei piccoli test ho notato questa cosa, ossia che le ombre succhiano via tanta, troppa potenza di calcolo ai sistemi tipo il mio con scheda video non eccelsa... Ma tutto questo vale poi alla fine il peso degli fps persi? Quello che volevo e' solo chiederlo anche a voi giusto per avere altre opinioni, dato che la mia e' che SU SISTEMI LOW E MID LEVEL LE OMBRE SONO PIENAMENTE SACRFICABILI.

Partiamo col punto "peso" del post, allora ho fatto due timedemo 1 e ho preso alcuni screen shots (impegnandomi il più possibile a beccare anche gli stessi identici frame, ma e' quasi impossibile... )...

La colonna di sinistra si rifersce alla configurazione 1024x768 aa0 af1 medium quality vsync off OMBRE OFF (che già e' tanto per la mia 9600PRO versione pacco...)

La colonna di destra e' la stessa configurazione, solo con le ombre riattivate...

vs

vs

vs

Ovviamente le differenze si notano, in alcuni punti molto e in altri quasi per niente...

Ma calcolando che senza ombre il mio risultato del timedemo è 43 FPS e con le ombre 23 FPS (timedemo sempre lanciato 3 volte e preso come risultato il 3° per ognuna delle due config), mi è venuto il gusto di chiedere anche a voi: le differenze (migliorie?) delle immagini con le ombre, valgono davvero 20fps?

Mi interessava il vostro parere... Thanks...

Ultima modifica di G-DannY : 31-08-2004 alle 20:05.
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 20:07   #2
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
imho le ombre sono fondamentali per ricreare un atmosfera del genere...
Old 31-08-2004, 20:17   #3
cesko
Senior Member

L'Avatar di cesko

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
mi spiace, anche io vorrei tanto disabilitare le ombre per avere più fluidità, ma senza ombre doom3 è UN ALTRO GIOCO.
Old 31-08-2004, 20:19   #4
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
20 fps sono tantini.. xo'!

ci starebbe un AA2x Af2x senza ombre su una vga come la tua?
Old 31-08-2004, 20:25   #5
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Anch'io mi sono fatto i miei test (9500pro)
Alla fine ho preferito giocare fluido a 1024 AF8x con ombre disabilitate che 800x600 (era da HL1 con la voodoo2 che non usavo quella risoluzione).

Quando avrò una sk più performante della 9500pro ci giocherò a 1280 attivando tutto.

Bisogna anche sapersi accontentare
Old 31-08-2004, 20:34   #6
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Città: Raleigh (North Carolina)
che ti devo dire....
il ragazzo di mia sorella è rimasto così quando ha visto la mia ombra proiettata davanti a me...
cmq, farò qualche test anche io...

hai provato cmq a smanettare col doomconfig?!
qui http://ucguides.savagehelp.com/Doom3/FPSVisuals.htm
c'è una bella guida a tutte le sue variabili...

Ultima modifica di ShadowThrone : 31-08-2004 alle 20:37.
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 20:41   #7
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Ho smanettato, ho smanettato...
Senza ombre mi posso anche lasciare andare con un bel aa2x e af4x e perdo massimo massimo 9-10 fps...

Se metto 800x600 posso anche allargare ad aa4x e af 4x e faccio 45 di timedemo...

Ultima modifica di G-DannY : 31-08-2004 alle 20:46.
Old 31-08-2004, 20:43   #8
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

beh togliere lo ombre x AA & AF quasi quasi sarei tentato..
Old 31-08-2004, 20:45   #9
tandrea851
Senior Member

L'Avatar di tandrea851

Iscritto dal: May 2003
Città: milano
doom 3 è un ombra praticamente.. se gli togli quello tanto vale buttare il gioco. io ho sacrificato l'AA e l'AF per mettere tutto su high e 1024x768
CPU: Intel Core Duo E6850 3Ghz - MOTHERBOARD: XFX Nforce 650i ultra - VIDEO: XFX Geforce 8800 GTS 320mb XT Edition @ 600/1900 - RAM: 4GB DDR2 800mhz - HD: 2 x MAXTOR 250GB SATAII (RAID0) - AUDIO: Creative Sound Blaster Audigy 2
tandrea851 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 20:47   #10
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

high con una vga come la mia?
Old 31-08-2004, 20:48   #11
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Quote:
Originariamente inviato da tandrea851
doom 3 è un ombra praticamente.. se gli togli quello tanto vale buttare il gioco. io ho sacrificato l'AA e l'AF per mettere tutto su high e 1024x768

Se non sacrifico le ombre lo posso buttare lo stesso, con le ombre non lo posso proprio giocare, tanto anche a 800x600 senza filtri e medium quality con le ombre attive ha frame rate penosi...
Perciò tra il NON GIOCARLO e il giocarlo senza ombre scelgo quest'ultima possibilità...

Oltretutto fidatevi che se fate le prove di gioco a lungo andare non la noti tutta sta differenza... E' un pochino più luminoso si, ma fa scagazzare cmq tantissimo ed e' buissimo in certi punti...
Io negli screenshot ho cercato di prendere i momenti in cui si notava di più, ma fidatevi che sono davvero pochi... Lo dite voi stessi che e' buissimo, e al buio ci stanno le ombre? No, o cmq ce ne stanno poche proprio perchè è buio... No luce = no ombra...
Secondo me e' anche un pò un mini difetto dell'engine che a mio parere calcola le ombre anche quando la scena è totalmente buia o veramente poco illuminata, infatti il frame rate con le ombre attivate non mi migliora neanche nei punti dove "teoricamente" di ombre non ce ne sono...

Quello che dico io, giocando a Doom 3 con 2000 mob intorno che ti vogliono succhiare il cervello, siamo sicuri che stiamo a guardare ogni singola ombra che crea ogni singolo bullone?

Indi...

Ultima modifica di G-DannY : 31-08-2004 alle 21:06.
Old 31-08-2004, 20:50   #12
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Io lo gioco con una 9600 pro a 640x480 () ma dettagli high e aa 2x, secondo me con tutta quella oscurità si nota poco la bassa risoluzione.
Old 31-08-2004, 21:35   #13
cesko
Senior Member

L'Avatar di cesko

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
beh togliere lo ombre x AA & AF quasi quasi sarei tentato..
no ragazzo non farlo!!
Old 31-08-2004, 21:52   #14
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Re: DooM III + Ombre... Ne vale la pena su sistemi mid e low level? [56k WARNING, 6 jpg]

Quote:
Originariamente inviato da G-DannY
Mi sono riproposto di postare questa cosa appena finito di smanettare con Doom 3 per trovare la "configurazione ottimale giocabile"... Nei miei piccoli test ho notato questa cosa, ossia che le ombre succhiano via tanta, troppa potenza di calcolo ai sistemi tipo il mio con scheda video non eccelsa... Ma tutto questo vale poi alla fine il peso degli fps persi? Quello che volevo e' solo chiederlo anche a voi giusto per avere altre opinioni, dato che la mia e' che SU SISTEMI LOW E MID LEVEL LE OMBRE SONO PIENAMENTE SACRFICABILI.

Partiamo col punto "peso" del post, allora ho fatto due timedemo 1 e ho preso alcuni screen shots (impegnandomi il più possibile a beccare anche gli stessi identici frame, ma e' quasi impossibile... )...

La colonna di sinistra si rifersce alla configurazione 1024x768 aa0 af1 medium quality vsync off OMBRE OFF (che già e' tanto per la mia 9600PRO versione pacco...)

La colonna di destra e' la stessa configurazione, solo con le ombre riattivate...

vs

vs

vs

Ovviamente le differenze si notano, in alcuni punti molto e in altri quasi per niente...

Ma calcolando che senza ombre il mio risultato del timedemo è 43 FPS e con le ombre 23 FPS (timedemo sempre lanciato 3 volte e preso come risultato il 3° per ognuna delle due config), mi è venuto il gusto di chiedere anche a voi: le differenze (migliorie?) delle immagini con le ombre, valgono davvero 20fps?

Mi interessava il vostro parere... Thanks...

io faccio al timedemo gli stessi tuoi fps sia con che senza ombre e ti assicuro una cosa..
in 800*600 con dettagli medi pur facendo 23fps con le ombre nel gioco nn sono mai sotto i 25fps e il framerate varia solitamente da 30 a 70fps...
considerando che con le ombre doom3 è tutta un'altra cosa..
Old 31-08-2004, 22:53   #15
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Io gioco a 1024x768x32 medium quality e le ombre disattivate perchè se no in alcuni frangenti il frame rate cale troppo vistosamente rendendo il gioco ingiocabile.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 22:54   #16
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Io gioco a 1024x768x32 medium quality e le ombre disattivate perchè se no in alcuni frangenti il frame rate cale troppo vistosamente rendendo il gioco ingiocabile.

con la config in sign??
Old 31-08-2004, 22:58   #17
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Re: Re: DooM III + Ombre... Ne vale la pena su sistemi mid e low level? [56k WARNING, 6 jpg]

Quote:
Originariamente inviato da kikbond
il framerate varia solitamente da 30 a 70fps...
70 in game è poco probabile visto che e' cappato a 60...
Anche a me in alcune stanze tutte buie mi fa 60... Il problema e' che nelle restanti "quasi" illuminate mi sbalza di botto da 60 a 30, o meno, ed e' una cosa che mi piace poco, soprattutto se ci stanno mostri etc che coi loro effetti me lo buttano giu a 20... preferisco avere sempre fissa una media di circa 35-45 in game, con una risoluzione un pò più alta, e togliendo la cosa che mi butta giu il frame rate piu di tutto... Ripeto, non nego che con le ombre è meglio, l'ho provato, ma in quel modo secondo me sul mio sistema e' ingiocabile... Cmq ripeto che anche senza ombre e' godibilissimo, certo non vedo l'ombra del mob che mi arriva proiettata davanti a me, ma fidatevi che se usate le cuffie o un buon 5.1 lo sentite eccome ed è pure peggio perchè il colpo è maggiore... Cmq ripeto che erano solo considerazioni basate sul fatto che non ritengo necessario spendere 300 euro o più per un gioco che ne vale 50 solo per qualche ombra in più... Tutto qui...
Oltretutto secondo me sono un pò troppo irrealistiche in certi punti... La maggior parte del gioco si sta in ambienti cosi poco illuminati che non si vede la punta dell'arma e compaiono ombre chilometriche generate da una lucina al neon in un angolo anch'esso buio? (oddio qua mi partono i flame.. vabbè se è me li piglio )

Oppure mi state venendo a dire che se foste in me cambiereste scheda video solo per le ombre?

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Ops, forse lui mi da ragione.. che bello
Pensate con la mia scheda grafica che è anche più scarsa della normale 9600pro... vuol dire che gia io così farò almeno 10-15 fps in meno di lui in ogni condizione...

Ultima modifica di G-DannY : 31-08-2004 alle 23:03.
Old 31-08-2004, 23:01   #18
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Re: Re: Re: DooM III + Ombre... Ne vale la pena su sistemi mid e low level? [56k WARNING, 6 jpg]

Quote:
Originariamente inviato da G-DannY
70 in game è poco probabile visto che e' cappato a 60...

c'è un comando da console per disattivare il blocco per i max fps..
per salire oltre i 60fps

Old 31-08-2004, 23:04   #19
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Città: Raleigh (North Carolina)
io guadagno 10 fps con le ombre disattivate...
Old 31-08-2004, 23:05   #20
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Re: Re: Re: Re: DooM III + Ombre... Ne vale la pena su sistemi mid e low level? [56k WARNING, 6 jpg]

Quote:
Originariamente inviato da kikbond
c'è un comando da console per disattivare il blocco per i max fps..
per salire oltre i 60fps

lo so, ho provato ad attivarlo, ma in quel modo diventa pure peggio dato che il salto mi passa da circa 90 fps nel buio a 30 come compare un ombra... e li il passaggio si sente come una mattonata in testa, fa quasi venire il vomito...

Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone
io guadagno 10 fps con le ombre disattivate...
Ovviamente credo che il calcolo allora sia giusto dato che hai una 5900xt che 1) già e' nvidia (quindi sgravata con d3 di suo) 2)è parecchio più potente, ha piu pipeline e potenza di calcolo, frequenza maggiore e sicuramente un handling delle ombre e luci dinamiche più evoluto e veloce, 3) 10 fps si possono anche accettare di perderli, 20 in ogni condizione e' un botto...

Ultima modifica di G-DannY : 31-08-2004 alle 23:07.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP