|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Centrino, speedstep e winxp con freq sbagliata!
Usando sempre linux non mi ero accorto del problema che sto per esporre. Premetto che in linux il mio pentium-m funziona alla perfezione cambiando dinamicamente la sua frequenza.
Da poco ho acceso il portatile con winxp e ho notato che anche se il programma di risparmio apposta del mio toshiba è settato sul minimo della frequenza del proc(600mhz settati da me) i vari programmi di check rilevano sempre la freq max per il proc in quel momento che è sempre 1,7ghz. Persino l'utility uff della intel dice che il proc sta lavorando a 1,7 ghz anche se dovrebbe andare a 600 d aimpostazioni. Avevo letto tempo fa di un patch per xp per lo speedstep ma io ho sia il service pack1 che win tutto aggiornato da internet fino all'ltima patch. Come mai non cambia freq su win? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
installa speedswitchxp
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
eppoi scusa...c'è apposta l'utility toshiba che è fatta benissimo ed in risparmio energetico su pannello di controllo di xp ce l'ho selezionata ma non va cmq.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ho appena fatto un test
Se tu usi speedswitch xp con settato il dynamic switching e apri l'utility intel il processore passa al massimo della frequenza e cosi l'utility legge la frequenza max Se invece lo setto battery optimized non passa alla frequenza max e legge i famosi 600 Per quanto rigaurda a batteria il fatto che riporti numeri piu bassi di 600, non so che dire... saluti giuppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok, poi provo.....ma 25mhz mi sembrano un po pochini
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
insomma per chi ha il satellite a voi l'utility toshiba funzia bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho fatto tutte le prove possibili con speedswitch e con l'utility toshiba e in entrambi i casi se metto opzioni di ripsarmio o addirittura (nel caso dell'utility toshiba) setto la min freq il proc rimane sempre fisso alla sua max freq di 1,7ghz. Il tutto lo controllo con l'utility "mobmeter" che rileva freq e temperatura in tempo reale.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho anche aggiornato il bios adesso....windows è acon il service pack1 e tutti gli update online.....non capisco perche mi rimane sempre alla max freq di 1,7 ghz anche se da utility toshiba lo forzo ad andare alla minima di 600Mhz
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma non c'era una patch per windows da mettere che risolveva il problema?
Mi pare anche in questo forum se ne parlava ma serchando non trovo niente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
intanto prova ad usare questo:
sicuro ed affidabile per controllare la freq., e sopratutto senza imputtanamenti tipo instalazione etc. http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/ cmq la freq minima del centrino è sempre 600mhz. Non 1 mhz di meno. Se i progr ti segnano qlcs di diverso sbagliano. Ultima cosa: cosa hai selezionato come profilo: Se metti max risparmio ti andrà sempre al minimo, se metti batteria max ti varia dinamicamente, se come profilo selezioni tipo speedswitch etc allora dipende dallal policy usata da quel programma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
PS:non ti serve alcuna patch di windows....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq a me non segna manco 600mhz quando dovrebbe andarci è li il problema...segna sempre 1,7ghz. Su pannello di controllo su opzioni risparmio lo so come funziona e li addirittura io scelgo il programma della toshiba che mi controlla tutto ma ripeto nonostante cio segna sempre 1,7ghz. Boh poi ti faccio sapere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
forse sbagli proprio li, magari il programma è buggato. Io facevo la stessa cosa selezionando il power4gear della asus e infatti era buggato. Selezionando le impostazioni classiche di windows ha subito funzionato ![]() Per questo ti avevo consigliato quel programma con cui puoi controllare subito se funge+mettere nel pannello di controllo non il programma toshiba ma piu' semplicemente max risparmio energetico oppure latop. PS:spesso nel bios è presente una opzione per attivare / disabilitare stedstep ma in realta' serve solo per le fasi "dos".... quando entri in winnoz è lui a prendere il controllo quindi anche se lo hai disabilitato da bios funziona lo stesso. Quindi non concentrarti troppo sul bios e prova a fare come ti ho detto! Facce sape'! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ho provato proprio adesso...niente
![]() Ho messo max risparmio ma sta sempre a 1,7ghz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
solo se da bios metto la cpu sempre al minimo alla fine in mobmeter vedo 600mhz...ma ovviamente rimane fisso li perche l'impostazione giusta nel bios è commuta dinamicamente la frequenza. Però in quella maniera mi rimane sempre e cmq a 1,7ghz...ma solo in windows. In linux commuta dinamicamente perfettamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
hai provato sia con alimentazione da rete elettica che con alimentazione a batteria? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
cioe' provato sia "batteria max" sia "gestione min. risparmio energia" sia "portatile/Latop" e sta sempre a 1,7ghz?
mah... probabile baco del bios allora.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Io ho un satellite m30-304 e la frequenza è sempre rivelata correttamente (sia da windos che da Cpu-z).
apri la Toshiba console e vai su impostazioni hardware toshiba e controlla nella scheda cpu se c'è la spunta nella voce "commutabile dinamicamente". Se non c'è mettila, se c'è già potrebbe essere fallato il programma proprietà risparmio energetico toshiba. Prova a reistallarlo (o a sentire cosa ti dice l'assistenza). Spero di esserti stato d'aiuto. Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.