|
|
Risultati sondaggio: Che tipo di impianto audio possiedi?! | |||
2 casse |
![]() ![]() ![]() |
6 | 9.84% |
2.1 |
![]() ![]() ![]() |
10 | 16.39% |
4.1 |
![]() ![]() ![]() |
10 | 16.39% |
5.1 |
![]() ![]() ![]() |
27 | 44.26% |
6.1 |
![]() ![]() ![]() |
4 | 6.56% |
7.1 |
![]() ![]() ![]() |
3 | 4.92% |
cuffie |
![]() ![]() ![]() |
9 | 14.75% |
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 61. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Audio tridimensionale (EAX) e giochi: che importanza gli date?!
Visto che in ufficio c'è un momento di "stanca" lavorativa (
![]() Il tema è l’audio tridimensionale (nello specifico l’EAX) e il mondo dei videogiochi: che importanza date a questo aspetto?! ![]() Fino a un paio di mesi fa avevo una scheda audio integrata realtek con un sistema di 2 casse (dello stereo): un livello che ritenevo più che sufficiente… poi (in seguito ad un’occasione presa al volo) sono passato ad una audigy 2 + inspire 6700 (6.1) e… cavolo!…. è cambiato tutto!!! I giochi che supportano l’EAX sono tornati a splendere di una nuova luce… uno su tutti Call of Duty: lo sto rigiocando in questi giorni e con il nuovo sistema audio l’esperienza di gioco non è mai stata così “reale” ed intensa!!!… sembra di stare “immersi” nell’azione, tanto è precisa e realistica la resa spaziale degli effetti! E’ veramente esaltante sentire gli spari alle proprie spalle, le esplosioni da una parte e le urla dei compagni dall’altra!… Davvero un salto di qualità notevolissimo! Non immaginavo che l’aspetto “uditivo” di un gioco potesse essere così determinante ai fini del coinvolgimento e del divertimento che si prova durante una sessione di gioco, e invece ho dovuto ricredermi completamente! (peccato solo per i driver creative, non esattamente lo stato dell’arte della programmazione… ![]() Volevo sentire un po’ i vostri pareri! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
secondo me il comparto audio in un videogioco è più importante della grafica.....se questo è ad alti livelli riesce a trasportare molto più che delle texture sbrillucicose
![]() io ho un sistema 4.1,quindi abbastanza modesto,e credo che l'EAX sia molto importante per dare senso di coinvolgimento nel gioco!!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Concordo dicendo che l'eax 5.1 e' sicuramente un buon metodo di coinvolgimento soprattutto per i vari effetti di eco, rifrazioni, tipi di rumore a differenza dei materiali..
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
però sottolineo come siano pochissimi i giochi che implementino bene l'EAX.........
moltissime volte ci sono problemi
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
5.1
con doom 3 ho messo anche lo stereo con i Meshuggah... l'ultimo ep è una canzone di 21 minuti senza melodia e ritornelli vari.. claustrofobia al limite..
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
estremamente importante....
doom 3 con downward spiral in playlist ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
senza un buon audio imho il gioco perde meta' bellezza....
ho un sistema creative 5.1 e un paio di cuffie plantronics |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
ho sia 5.1 ke cuffie...
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
L' audio è molto importante ma per problemi di spazio... non posso permettermi più di un 2.1
Tra l' altro... mi ritrovo spesso a giocare con le cuffie...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cavezzo (MO)
|
Prima avevo un normale sistema 4.1 della cretive vecchio come il cucco ma da poco ho comprato le z-5300 e devo dire che mi è cambiato tutto, sto aspettando però di prendere una scheda audio + adatta al mio sistema al posto della SB Live!
ciauz
XBOX 360 Gamertag: Brandu - Gears of War 2, Fallout 3, GTA IV, Halo 3, Bioshock, Call of Duty 4, Crackdown, The Darkness, The Orange Box, Oblivion, Project Gotham Racing 3, Gears of War, Call of Duty 3, Condemned. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Io Creative Mageworks 5.1 e cuffie Plantronics stereo normali e posso dire tranquillamente che da quando ho provato il suono surround non me ne separerei per nessuna ragione al mondo
![]() Se il sonoro del gioco e' stato fatto a dovere l'atmosfera si quadruplica.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Concordo anch'io... l'audio tridimensionale porta il gioco su un livello di realismo elevatissimo!
Sopratutto negli FPS lo trovo importantissimo. Far Cry e Unreal 2... che sfruttano l'Eax sono veramente notevoli. Giocarci la sera con le cuffie... è un'altra cosa. Ciauzzzzzzzz
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
L'audio e di vitale importanza in un gioco 3d,non si discute!
Io possiedo un 6.1 della creative e mi ritengo sodisfatto,peccato per i cavi che girano per la stanza!magari in un futuro passeremo a un impianto Wireles! ![]()
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]() Poco spazio Quasi sempre cuffie.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: PV Padova
|
Re: :)
Quote:
Capisco possa uscirne un suono estremamente pulito, ma che le cuffie da dj sfruttino bene gli EAX mi pare dubbioso ![]() cmq io ho segnato 4.1, in verita ho semplicemente 4 casse, 2 front+ due rear (lo stereo), che dai possiamo dire siano sufficienti. Io da sempre sono appassionato\interessato al sonoro dei videogame,ho piu' di qualche ost (quanti hanno le song di streets of rage 3? ![]() Personalmente, e non lo dico con leggerezza, preferisco una texture piu' sfuocata ad un suono poco ispirato. quindi voto all'importanza del comparto sonoro nei videogame:9! ![]() P.S:domani m'arriva il pc nuovo con scheda madre ASUS k8v SE DELUXE - SOCKET 754 Athlon 64 ,che da quanto ne so dovrebbe supportare il 5.1, se riesco ad organnizzare bene la mia postazione (la stanza è grande ma densissima di cose\mobilio e il pc è in un angolo),credo che passero' ad un bell'impianto surround ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Up!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:02.