|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
credete che esista veramente il bene e il male?
io ho seri dubbi che esistano veramente!
ieri sera mi è successa una cosa che mi ha fatto riflettere parecchio, ho conosciuta un amico di una mia amica, scusate il gioco di parole insomma a questo qui piace fare del male alle altre persone sia fisico (è uno di quelli che si diverte a pestare la gente ripeto x me è una testa di cazzo) che psicologico e ritiene sbagliato fare del bene! ma se ci pensate bene. cosa è giusto e cosa è sbagliato? io ritengo bene, rispettare gli altri essere gentile educato aiutare chi ne ha bisogno, ma chi ha stabilito che ciò è realmente fare del bene? lo stabilisco io, nn c'è una legge fisica o matematica che dice che ciò che faccio io è bene e ciò che fa lui è male! insomma il bene e il male sono solo nostre ideologie che ogniuno di noi si fa durante la sua vita! secondo me nn esistono realmente, ma è una realtà che ci ognuno di noi si crea! è la nostra realtà! nn è la realtà assoluta! è relativa a noi! x me nn esiste il male o il bene assoluto! ma sono rappresentazioni che diamo noi a determinati comportamenti! voi che ne pensate?
ho trattato con: Tandoi1, ziodamerica, enrico84, peppecbr, crl, M@t Ultima modifica di khri81 : 13-08-2004 alle 13:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Penso che un'azione che causi ad un'altra persona, senza alcun motivo, un malessere fisico o morale non possa essere definita "bene".
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma tu ritieni che nn sia bene, io ritengo che nn sia bene, ma sono nostre ideologie!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
vedi nn c'è una realtà assoluta in cui fare certe azioni sia bene e farne altre sia male! è la nostra realtà! ma la mia realtà nn è detto che corrisponda alla tua!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Penso che devi cambiare spacciatore
Seriamente, il bene e il male anche secondo me non sono realtà assolute, ma sono solamente dettate dalla società e dal costume, dalla cultura odierna. Parlando sotto questi termini comunque credo che possa essere definito bene tutto quell'agglomerato di comportamenti, azioni, e modi di fare che non portano disagio a te e alla comunità in cui vivi, e che anzi cercano di rendere più pacifica e stabile.
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
che ne penso ? che saperlo non mi cambierebbe nulla...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
io cercavo di far luce ad un mega dubbio che mi è venuto! cmq cambierò spacciatore.
cmq vedi è una realtà che ci siamo creati noi "buoni" che fare certe azioni è bene e farne altre è male! x un altra civiltà x es. uccidere potrebbe essere fare del bene!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
io penso che il giorno in cui sto qua offende la persona sbagliata si chiarira' le idee molto in fretta, ma poi nn so se avra' una seconda occasione...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se io faccio del bene ad una persona, e vedo nei suoi occhi gratitudine e gioia, mi sento bene anche io, se le faccio del male deliberatamente, mi sento male anche io.
Ma non perché sia una regola dettata dalla società, è un fatto istintivo IMHO. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
è un istinto tuo ma nn è detto che tutti siano cosi! anche io provo gioia a vedere felice una persona che ho aiutato! ma nn tutti la pensano cosi!
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi uno che sta affogando e dici "Ah no è un assassino, meglio se muore"? Io non ce la farei a lasciar morire una persona per mia scelta... Quote:
Vado a pranzo, ciauZ |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
sembra che c'è l'abbiate con me, ma io lo faccio solo x parlare nn lapidatemi
sono d'accordo! forse nn ci capiamo, quello che voglio dire è che x te è giusto cosi x me è giusto quello che pensi te! ma x altre persone, tipo il tizio di ieri sera, fare quello che facciamo noi è male è questo che sto cercando di dire! secondo me gente cosi come anche i criminali o gli assassini, nn pensano uccido le gente xò mi dispiace e sto sbagliando, secondo me x loro è giusto fare quello che fanno
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
IL bene e IL male esistono..solo che noi non siamo in grado di intepretarli correttamente in ogni situazione..possiamo solo sforzarci di raggiungerli..
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Bene e male sono due parole atte per giustificare quello che riteniamo giusto e sbagliato, alla fine è tutto soggettivo, ciò non giustifica ad esempio il picchiare la gente, gli animali ecc.. però è così!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
anche secondo me sono soggettivi!
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.