|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Domanda su batteria portatili
Mi scuso per la domanda che vi porrò di seguito perchè sono sicuro che questo argomente è stato trattato e trattato più volte ma nonostante abbia letto anche i consigli sul forum non ho ben ancora capito una cosa:
-ieri mi è arrivato il portatile (un dell 9100 che è una cannonata) ma ho un dubbio....la batteria mi è arrivata carica è utilizzando il pc senza reta ac l'ho scaricata.....subito dopo ho riconnesso il pc alla rete elettrica e la batteria si è ricaricata...ora la mia domanda è: utilizzerò il pc principalmente attaccato alla corrente se tengo connessa la batteria potrebbero esserci dei problemi o è consigliabile staccarla? e se la stacco è meglio staccarla da carica o da scarica? grazie a chi volesse rispondermi ' |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: origgio
|
Se la alimenti da rete elettica stacca la batteria, e tienila via carica. Un paio di volte al mese fai un ciclo completo di carica/scarica.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
ma perche sempre le stesse domande e sempre le stesse risposte del caiser?
Una volta carica la batteria l'alimentatore non la carica piu per cui non c'è nessun motivo per staccarla anche se usi rete elettrica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ok... ma perchè consigliano le istruzioni sempre di staccarle? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
|
Quote:
Poi il portatile deve essere portatile. Batteria inserita e carica. Pensate che c'e' chi acquista un UPS per il desktop e chi ha un costoso notebook gli toglie la batteria. Boh.... Personalmente ho cambiato il notebook prima che le batterie abbiano dato problemi dato che era diventato obsoleto. Ciao. Ultima modifica di mixkey3 : 16-07-2004 alle 13:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Se leggi il manuale ti consiglia la distanza da tenere e la sedia da usare. Gli avvocati americani sono sempre piu' agguerriti e le istruzioni di qualsiasi aggeggio che sia commercializzato anche negli States contiene istruzioni al limite del ridicolo. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
direi di leggere un pò le FAQ ...
![]() |
#9 |
Member
|
Ho letto.
Nelle faq vengono pero' trattati diversi profili di utente. E' chiaro che chi tiene il notebook come un gioiellino (e lo e' dati i prezzi) prendera tutte le precauzioni possibili. Io mi riferisco a chi usa il portatile sfruttandone i vantaggi anche a costo una usura precose e questo avrei dovuto premetterlo. Comunque non tutti i notebook usano gli stessi metodi ri ricarica. Per esempio molti modelli Hp non iniziano una ricarica se il livello della batteria non scende sotto il 96 per cento. Penso pertanto che in questo modello la batteria non dovrebbe danneggiarsi. Invio questa mia modesta opinione aspettandomi di essere contradetto dato che in questo campo, piu' che in altri c'e' da imparare. Saluti cordiali. Ultima modifica di mixkey3 : 16-07-2004 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Che confusione!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Quando come ora sono in casa il mio Acer lo tengo attaccato alla corrente con la batteria inserita, e la carica rimane fissa al 100%.
Così in caso di qualche picco di tensione, nonostante abbia la ciabatta filtrata, al massimo parte la batteria. Una volta spento però tolgo l'alimentazione. Quando devo uscire uso solo la batteria. Spero che questa sia la soluzione migliore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]() faccio il poli e ho un sacco di amici come me che hanno il portatile,ho visto batterie che dopo 2 anni reggevano nenache 5 min di carica (altri a distanza di 4 anni hanno la abtteria che dura come quando era nuova evitando di collegarla sempre alla corrente). Questi amici furboni tenevano la batteria costantemente inserita e questo è stato il risultato. se poi consideri il costo di una batteria (per il mio vaio si parla di centinaia di €) capisci che vale la pena usare la batteria solo dove non c'è corrente (es treno) e staccarla quando si è a casa (un UPS non è costosissimo,esistono mdelli a meno di 50€) magari collegando il nb ad un ups. Se adesso alcuni poratili hanno sw che evitano il passaggio di corrente a batteria carica è un altro paio di maniche,ma se non si è sicuri di questo, il consiglio è staccarla e usarla almeno una volta al mese con un ciclo completo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Posso tenerla attaccata senza pregiudicarne le prestazioni future? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
per avere la certezza che ciò sia vero parlerei con un tecnico del servizio assistenza (ma un tecnico con la T maiuscola,non un cretino qls dell'help desk)
Per come la penso, considernado i costi delle batterie originali dei nb, fai prima a comprarti un ups (utlizzano batterie al Pb, molto pesanti,ma anche poco delicate e molto affidabili nel tempo) lo trovi a circa 50€ da usare a casa e quando sei fuori usi la batteria |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Io non dico che usare il notebook con la batteria attaccata non danneggi la batteria, dico che staccare la batteria, collegare un UPS... beh allora i vantaggi di un portatile vengono meno.
Mi acquisto un desktop, piu' potente e meno costoso. Non intendo minimamente contestare le affermazioni delle faq in cui in bella evidenza c'e' scritto come trattare una batteria Ultima modifica di mixkey3 : 17-07-2004 alle 11:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
beh l'acquisto di un nb va sempre ponderato
Io ad esempio vivo l'80% della mia vita a Milano il 10% a Mantova nelle terre natali l'altro 10 % a scrocco a casa della mia fidanzata a Como mettici un 2% in vacanza dove il nb lo uso per scaricare i filmini e el foto con un fisso tutto questo sarebbe un pò difficile... Io sinceramnete considero l'acquisto di un fisso una spesa inutile oggigiorno coi nb attuali si può fare tutto,anche giocare e non hanno prezzi proibitivi dove utilizzo maggiormente il nb (a MI) ho comprato un ups (ricordo 50€ non mi sembra una cifra folle,ciò che spendi in un sabato sera milanese praticamente) che mi garantisce tutti i vantaggi del nb e la possibilità di non danneggiare la batteria PS un mio vicino di casa ha comprato il famoso Idea progress ,quella vettura da F1 chiamata porattaile,a quanto dice lui si può usare il poratile collegato alla 220 senza che questa si danneggi,è sufficiente effettuare un ciclo copleto carica scarica al mese vedremo tra una paio d'anni se ciò che dice è vero Ultima modifica di Mauro80 : 17-07-2004 alle 11:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Mi spieghi che cosa è un UPS? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Rileggendo qua e la mi sto convincendo anch'io che la batteria si rovina lasciandola attaccata, penso perche' ogni volta questa si scarica un po' e viene fatto un piccolo ciclo di ricarica. Come ho detto alcuni modelli non iniziano la ricarica se la batteria non scende sotto il 95 96 per cento. Forse questo puo' preservare un po' la batteria di coloro che la lasciano inserita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
In più possiedono dei sistemi che migliorano la corrente entrante evitando di mandare al pc corrente con sbalzi eccessivi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Ah ok, un gruppo di continuità.
Io ho una ciabatta filtrata che dovrebbe eliminare i picchi di tensione, e nel caso ce ne sia qualcuno troppo alto scatta un meccanismo che isola dalla corrente. Secondo voi serve e funziona? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.