|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Padova
|
AIUTO!! Creare Server per spool di stampa
Ciao, ho una stampante laser a colori (RICOH aficio AP3800 C), connessa in una rete di 10 PC tramite switch dlink. Attualmente ognuno manda in stampa direttamente, ma questo spesso causa problemi alla stampante, che difronte a grossi volumi impazzisce (64mb ram).
Vorrei destinare un pc della rete a fare da "spool" in modo che tutti mandino i documenti in stampa a questo server di stampa (WINXP PRO), che si arrangerà a passare i file man mano che la stampante si libera... E' possibile?? Come si fa?? Ne traerrei effetivamente vantaggi? sono disperato.... AIUTO!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TORINO
|
info..
certo che ne trai vantaggio perchè avresti un server di stampa che si preoccupa di gestire tutte le code...allora prendi un pc anche vecchiotto (vedi i vecchi pentium) gli installi sopra un sistema operativo windows (anche windows 2000) o unix e abiliti il servizio...poi connetti la stampante al server o via rete è la stessa cosa e vedi che il gioco cambia perchè della gestione delle code non la fa la stampante ma il pc con risorse decisamente superiori..
leggi qui
![]() |
#3 |
Member
|
Il sistema che gestirebbe le code è un wun xp pro, ho dato un'occhio al riferimento che mi hai dato, ma si riveriche "all'attivare le opzioni di stampa per utenti di computer client che eseguono sistemi operativi non Microsoft" e non è il mio caso, attulamente io ho fatto così ma misembra una soluzione un po' fatta cosi.... ho configurato la stampante sul server i maniera classica, l'ho condivisa e poi o detto agli atri PC che stampino sulla stampante condivisa e non direttamente sulla stampante... è stata un cavolata??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non è una cavolata il problema è che le code di stamèpa le gestisce ancora la stampante e non il server..ingfatti il server in questo caso non è server di stampa ma un semplice server attrraverso cui condividi una stampante...il riferimento che ti ho dato era uno spunto anche se faceva riferimneto a unix...se cerchi tramite il sito microsoft trovi il modo di abilitare il servizio di stampa su un sistema server creando una macchina che gestisce le code....
![]() |
#5 |
Member
|
Infatti era quello che dubitavo... cmq grazie x il link infatti sono stato un paio d'ore nel sito microsoft e leggendo mi sono ricordato che nella vecchia confgurazione del server c'era un impostazione "net use..." e i PC erano configurati in LPT1 e da quel che ho capito si tratta di un ridirezionamento dell'LPT.... non ci capisco + un mazza... secondo te come funzionava?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sulla questione di reindirizzamento non so dirti però dai un'occhiata qui
questo ti è sicuramente utile....buona lettura ![]()
![]() |
#7 |
Member
|
ok, continuo a documentarmi... intanto grazie ma non scappare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok non scappo
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
se non sbaglio il discorso della stampa con lpr era sui server nt per connettere stampanti di rete al server
si doveva mi ricordo installare un servizio per poter poi creare una porta lpr.. con xp puoi direttamente connettere la stampante tramite la porta tcp/ip che si trova tra le opzioni installa stampante di rete anche perche' ho fatto la prova ma non c'e' nessun servizio di stampa da aggiungere ( magari c'e' in 2000.. che non ho sotto mano) comunque il procedimento che hai fatto mi pare corretto.. la coda e' unica e le stampe vengono ordinate in ordine di lancio inoltre lo spooler dovrebbe venir fatto dalla macchina che gestisce la stampante il discorso del net use lpt1 era per poter stampare dai programmi in dos che riconoscevano solo la lpt1.. sempre se ricordo bene ![]()
![]() |
#10 |
Member
|
Infatti non ho torvato nemmeno io nessun servizio da aggiungere, ma ho il dubbio che ci sia qulache opzione per gestire in maniera migliore tutte le code....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mah secondo me una volta gestite tutte dallo stesso pc non vedo come potrebbero essere gestite meglio..
almeno che sui server 2000 o 2003 ci sia qualche opzione particolare ma che non ho presente.. ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
Il dubbio che mi viene è che facendo come ho fatto io si usa il server come porta di stampa ma lui le passa direttamente in stampa, quinidi con file grossi la stampante inizia a stampare pagine doppie, senza colori e ci vuole un sacco di tempo... cmq in azienda non sono contenti di come va' e dicono che prima della sostituzione del server e di 4 client tutto andava bene... come al solito...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
scusa ma se ora la stampante e' installata su ogni pc come stampante di rete il server non c'entra nulla con i problemi di stampa..
se fa pagine doppie e senza colori e' un problema dei drv o della stampante.. sui server nt si poteva scegliere se mandare subito in stampa o attendere la fine dell'accodamento delle pagine se non sbaglio.. io farei la prova almeno con 5 pc.. vedrai che poi la coda delle stampe lanciate contemporaneamente sui 5 pc apparira' sul pc che gestisce mentre ogni pc vedra' la sua e basta
![]() |
#14 |
Member
|
Ora faccio un po 'di prove iun ufficio ma da quanto leggevo se il server gestisce in maniera corretta, ogni client dovrebbe vedere tutti i processi in coda e capire dov'è il suo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
allora, ho fatto queste prove:
PC con stampante connessa alla stampante + 2 PC che usano la periferica, il Pc con stampante fa da print server che è una meraviglia. Pc con stampante connessa condivisa in rete (come se fosse una stampante con printserver intrgrato), secondo pc con installata la stampante normalmente e condivisa (come se fosse il server connesso alla stampante con printserver), terzo pc che stampa sul secondo. Risulato.... un macello... perchè il pc che fa da server non si tiene gli spool ma li invia subito al "vero printserver" che è quel che è.... sto pensano di risolvere il problema connettendo la stampante via usb direttamente al PC SERVER, che è sicurmante 1000 volte migliore del printserver integrato... che ne dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
probabilmente prima con il "net use lpt" faceva credere al server che stava stampando direttamente sulla stampante LPT1 bypassando il printserver e gestendo lui le code di stampa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non capisco cosa vuoi dire con "Pc con stampante connessa condivisa in rete (come se fosse una stampante con printserver intrgrato), secondo pc con installata la stampante normalmente e condivisa (come se fosse il server connesso alla stampante con printserver), terzo pc che stampa sul secondo. "
cioe' condividi una stampante connessa ad un pc che condivide una stampante di rete?? che senso ha?? prendi un win xp installi la stampante su 1 porta tcpip la condividi in rete dagli altri pc installi questa stampante condivisa in rete e stampi dovrebbe andare
![]() |
#18 |
Member
|
La mia prova era di ricreare + fedelmente possibile la situazione dove dobbiamo fare l'internvento. Non avendo io in casa una stampante con printserver integrato non mi rimaneva che provare di simularlo attacando un stampante a getto ad un pc (come se fosse la RICOH con il suo bel print server integrato) poi siccome le code di stampa non le voglio far gestire dal print server integrato ma dal server presente in azienda (e questo è il grosso problema che ho) l'ho installato su quella che poi sarà il server connettendolo adirettamene alla porta TCP/IP della stampante. Ora il server sarebbe teoricamente connesso alla stampante, quidi condivido la stampante dal server.
Prendo un client e vado ad aggiungere la stampante, e mi trovo di fornte a due possibilità, ho configuro la stampante con porta //server/stampante oppure lo salto e invio direttamente la porta TCP/IP della stampante con print server integrato. QUINDI a mio avviso sarebbe meglio far si che tutti invino al server e il server gestisca le code... invece il server le passa subito al print server. Ho chiarito un po' la situazione?? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.