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#1 |
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Senior Member
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Messaggi: 1759
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[C] Battaglia Navale
Sto provando a sviluppare una specifica per la realizzazione della Battaglia Navale in C per Windows.
La specifica è la seguente: Battaglia Navale (versione peer-to-peer per piattaforma NT) Realizzazione di una versione elettronica del famoso gioco "Battaglia Navale". In questa versione due processi (ognuno dei quali funge da interfaccia con uno dei due giocatori) cooperano tra loro. Per prima cosa decidono la posizione delle navi e quale dei due processi deve iniziare (i meccanismi di decisione su quale sia il prio processo ad effettuare una mossa sono lasciati alla discrezione dello studente), poi il processo iniziale accetta come input una mossa, la trasmette al secondo processo, aspetta che il secondo processo comunichi l'esito della mossa, e si pone in attesa di una mossa da parte del secondo processo. Entrambi i processi ogni volta che ricevono una mossa o l'esito di una mossa dal processo avversario, valutano se l'avversario ha colpito, valutano se qualcuno ha vinto e lo riferiscono al loro giocatore. Il canale di comunicazione tra i due processi deve essere implementato tramite l'uso di memoria condivisa. Per giocare bisogna lanciare due volte il programma (una volta per ogni giocatore). Stavo pensando alle strutture dati da usare, come tipo composto credo sia sufficiente quello riguardante la mossa da fare, giusto? Ho pensato a una cosa di questo tipo: Codice:
typedef struct {
char colonna;
int riga;
} mossa;
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
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Sì...per ora direi che vada bene...
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1759
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Codice:
...
#define numeroNavi 5
char *mArray[numeroNavi];
...
void PosizionaNavi(){
int num = 1; //decrementa l'output per il numero di navi da posizionare
int raw = 0; //indice di riga
int colo = 1; // indice di colonna
char ccolo = ' ';
char craw = ' ';
char *coor = "";
ClearScreen();
printf("Inserire le coordinate per %u navi.\n",numeroNavi);
printf("\n");
for(num=1;num<numeroNavi+1;num++){
printf("Navi da posizionare: %u\n", numeroNavi+1-num);
printf("Inserisci le coordinate per la nave %u: ",num);
printf("Ha acquisito la coordinata\n");
gets(coor);
printf("Ha fatto il gets\n");
ccolo = *coor;
printf("Ha assegnato ccolo\n");
colo = ccolo - 64;
printf("Ha convertito ccolo in int\n");
craw = *(coor + 1);
printf("Ha assegnato craw\n");
raw = craw - 48;
printf("Ha convertito craw in int\n");
printf("\n");
mArray[num] = coor;
cArray[colo][raw] = 'x'; //da togliere quando funziona
}
}
Ho messo una printf dopo ogni istruzione in modo da vedere a che punto si blocca. In output accade questo Inserisci le coordinate per la nave 1: Ha acquisito la coordinata in pratica prende un ritorno a capo precedente e lo considera come coordinata, poi si blocca. Come si può ovviare a questo problema? |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
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char *coor = "";
Qui sopra non hai allocato la memoria per contenere la stringa... Comunque evita di usare la gets... Se devi leggere la coordinata, che sarà qualcosa come B5 leggi due caratteri o usa scanf... |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1759
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1759
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Ho risolto, grazie
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
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Come ? Fammi vedere
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1759
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Codice:
void PosizionaNavi(){
int num = 1; //decrementa l'output per il numero di navi da posizionare
int i_raw = 0; //indice di riga
int i_colo = 1; // indice di colonna
int in_col = 0; //incrementa la posizione di *coor per leggere la colonna
int in_raw = 0; //incrementa la posizione di *coor per leggere la riga
char c_colo = ' ';
char c_raw = ' ';
char coor[40]; //dimensione provvisoria
ClearScreen();
printf("Inserire le coordinate per %u navi.\n",numeroNavi);
printf("\n");
for(num=1;num<numeroNavi+1;num++){
printf("Navi da posizionare: %u\n", numeroNavi+1-num);
printf("Inserisci le coordinate per la nave %u: ",num);
gets(coor);
c_colo = *coor;
while(c_colo == ' '){ //cerca il primo carattere diverso da blank
c_colo = *coor+in_col;
in_col++;
}
i_colo = c_colo - 64;
in_raw=in_col;
c_raw = *(coor+in_raw + 1);
while(c_raw == ' '){ //cerca il secondo carattere diverso da blank
in_raw++;
c_raw = *coor+in_raw;
}
i_raw = c_raw - 48;
printf("\n");
mArray[num] = coor;
cArray[i_raw][i_colo] = 'x';
}
}
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1759
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Altra cosa, c'è anche quest'altro problema, così come è scritto se inserisco ad esempio E10 viene interpretato come E1, come devo modificare il codice per farlo riconoscere correttamente?
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1759
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Spiego quali sono le mie intenzioni.
mArray è un array di numeroNavi posizioni, ogni posizione conterrà una coordinata nel formato C3, I6... e questo dovrà essere fatto da posizionaNavi(). posizionaNavi() dovrà anche fare controlli sulla validità dell'input e quindi leggere la lettera per la colonna, il numero per la riga e assicurarsi che siano all'interno della griglia. Dovrà prendere quindi il primo carattere valido (una lettera compresa tra A e J) e poi altri 2 caratteri validi adiacenti (perché c'è anche il 10). Come mi conviene acquisire l'input al fine di rendere più semplice tutta questa storia? |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
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Messaggi: 53971
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Visto che stai facendo tutti questi controlli...eccone altri...
La ricerca del carattere diverso da spazio la puoi fare in questo modo (più immediato): while(coor[in_col] == ' ') ++in_col; if(coor[in_col] == '\0') //la stringa è terminata, stampa un errore e chiedi nuovamente un input Dopo averlo trovato devi verificare che sia un carattere (per il primo) o un numero (per il secondo): isalpha e isdigit (libreria ctype.h)... Se i tipi non corrispondono allora esci... Per il primo carettere: potrebbero averlo inserito minuscolo (e quindi non funzionerebbe toglierci 64, sostituisci 64 con 'A', è molto più leggibile) e quindi usa la funzione toupper per renderlo maiuscolo: Dopo aver cercato il secondo carattere diverso da blank: devi convertire la stringa a partire da quel punto (che a questo punto può essere anche 10, o se vuoi fare il campo pià grande anche di più) in intero... Devi usare atoi... Ricapitolando: Codice:
while(coor[in_col] == ' ') ++in_col; if(!isalpha(coor[in_col])) //errore, gestiscilo un po' come ti pare i_colo = toupper(coor[in_col]) - 'A'; while(coor[in_col] == ' ') ++in_col; if(!isdigit(coor[in_col])) //errore, gestiscilo un po' come ti pare i_row = atoi(coor + in_col); Ultima modifica di cionci : 10-07-2004 alle 17:50. |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1759
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Rieccomi, credo di essere a buon punto, devo risolvere questo problema: quando un processo accetta una mossa e la scrive in memoria condivisa, ad esempio C5, l'altro processo (o forse il processo stesso che la comunica) la vede come B5, oppure I8 viene vista come H8, in pratica la colonna risulta sempre decrementata di 1, ma non riesco a capire dove avviene questo errore.
Qui c'è il codice che ho scritto fin'ora, non è completo, devo mettere all'interno di un ciclo le istruzioni che vengono eseguite dai processi quando iniziano gli scambi dei colpi e i controlli degli stessi, inoltre devo mettere dei controlli per l'accesso alla memoria condivisa. Per ora vorrei però risolvere questo di problema. Ultima modifica di Alhazred : 29-07-2004 alle 13:08. |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1759
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Ho rivisto il codice a mente fredda ed ho trovato l'errore.
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: vinci-spicchio
Messaggi: 530
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Anche io a scuola (4° anno di ITI informatica) ho sviluppato una battaglia navale, però la mia gira sotto dos con le librerie grafiche borland c++, gui sviluppata da me, ragionamento di puntatori megagalattico (ovvero una matrice di puntatori ad oggetti navi), ora ve la posto, la modalità due giocatori funziona con un cavo null-modem collegato alla porta com1, attenzione se avete la com1 occupata o non la avete per un bug c@--@ta che non ho voglia di risolvere il gioco non parte e da un errore.
Comunque abbiamo preso 9 e siamo stati gli unici a finire il progetto. se la volete scaricare andate su http://file.webalice.it e quando richiesto dovete inserire: - Username: massimo.alderighi - Password: bn Ciao
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Intel Pentium DualCore E2140 1,60 GHz , Asus P5LD2 R2.0,Sapphire x600xt 128Mb,hauppauge winTV,2x256Mb Ddr2 Vitesta 533Mhz,western digital caviar 160gb, seagate 20gb 5400giri, maxtor 40gb 7200giri, dvd+-rw gigabyte(BTC) 4x,Samsung writemaster dvd duallayer 18x , edimax wireless<-->router D-link G604T. |
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#15 | |
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Junior Member
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