|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
gateway + firewall +realvnc = AIUTO!
Ciao a tutti, ho bisogno di una consulenza:
ho una piccola rete con un server linux che funge da gateway/firewall/dhcp server per i client della rete (windows). Il server ha 2 sk di rete una a cui c'è attaccato un router adsl con ip fisso/pubblico e l'altra per la rete interna che si collega allo switch e quindi a tutti i client winzozz. Ora io avrei la necessità di collegarmi via VNC ad uno di questi pc windows dall'esterno. ho impostato il port forward sul router (start ed end port 5900) e su shorewall sul server ho creato una regola di redirect della porta 5900 all'ip del pc a cui vorrei collegarmi. Ovviamente non funziona any ideas? thanx
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
inizia a postare il tuo script per tirare su il firewall!
E per prima cosa (se non l'hai gia fatto) fai partire un vnc sul tuo server (tipo sulla porta 5903) e configurara il router in modo tale che rediriga la porta 5903 sul server (cosi' vediamo se l'intoppo e' il router o il tuo serverino!) Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
credo sia il firewall perchè lanciando vncserser dal server stesso riesco a connettermi regolarmente quindi escluderei il router... Windows lancia vnc sulla 5900 giusto?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prova a lanciare il vncserver su win e prova a conneterti dal tuo server linux. Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
già provato....non funza! ecco le regole dello shorewall: Codice:
ACCEPT all all tcp 22 - REDIRECT loc 3128 tcp www - ACCEPT fw net tcp www REDIRECT all all tcp 5900 - 192.168.1.252
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
parlando di iptables se quel redirect che vedo è direttamente collegato al REDIRECT di iptables, allora il target è sbagliato. quello giusto è DNAT Codice:
iptables -t nat -p tcp --dport 5900 --dst my.publ.ip.addr -j DNAT --to-destination a.private.ip.addr
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
FATTO! avevi ragione tu gurutech! solo che shorewall (che pure usa iptables) ha una sintassi molto diversa...aggiustando qua e là con la tua cfg sono riuscito a far andare tutto! grazie! ora sarebbe interessante riuscire a "moltiplicare" la soluzione: vorrei mettere vncserver anche su altri pc windows....solo che non credo che vnc per windows permetta di decidere su che porta far ascoltare il server... se avete idee...grazie!!!
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
$IPT -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 5900 -i eth00 -j DNAT --to ip_pc_win1:5900
$IPT -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 5901 -i eth0 -j DNAT --to ip_pc_win2:5900 $IPT -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 5902 -i eth0 -j DNAT --to ip_pc_win3:5900 e via dicendo!
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come giustamente hanno già detto: Codice:
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 5900 --dst my.publ.ip.addr -j DNAT --to-destination a.private.ip.addr metti che domani hai in rete una macchina con terminal server o pc anywhere, che fai ti metti a reimplementare le regole per la porta 3389 o $NON_MI_RICORDO_LA_PORTA_PCANYWHERE ? con openssh sul firewall e il client ssh (per windows: putty è comodissimo) con pochi click riconfiguri tutto
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
grazie!
domani provo...speriamo vadI tnx Ciao!
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mm interessante...sul firewall c'è già openssh up and running sulla 22 che mi permette di salire sul firewall grazie al figlio di putty per l'appunto potresti essere più chiaro se hai un secondo di tempo? Grazie!
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
con il client ssh su linux
Codice:
ssh -C -L 5900:ip.of.pc.win:5900 [email protected] e per aprire la sessione Codice:
vncviewer localhost non mi ricordo a memoria, ma è qualcosa tipo sotto SSH -> Tunnels ti forward come LOCAL la porta 5900 su ip.of.pc.win:5900 e poi ti colleghi con vnc su 127.0.0.1 dai un occhio pure qui che magari ti interessa http://www.gurutech.it/index.php?sel=putty
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella” Ultima modifica di gurutech : 18-05-2004 alle 21:16. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
anch'io uso i tunnel ssh, che oltre a tenerti il solito firewall con piu' porte chiuse possibile, hai il vantaggio che 1) la sessione e' criptata 2) usi pure la compressione!
Ciao!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.