|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
gateway + firewall +realvnc = AIUTO!
Ciao a tutti, ho bisogno di una consulenza:
ho una piccola rete con un server linux che funge da gateway/firewall/dhcp server per i client della rete (windows). Il server ha 2 sk di rete una a cui c'è attaccato un router adsl con ip fisso/pubblico e l'altra per la rete interna che si collega allo switch e quindi a tutti i client winzozz. Ora io avrei la necessità di collegarmi via VNC ad uno di questi pc windows dall'esterno. ho impostato il port forward sul router (start ed end port 5900) e su shorewall sul server ho creato una regola di redirect della porta 5900 all'ip del pc a cui vorrei collegarmi. Ovviamente non funziona ![]() any ideas? thanx
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
inizia a postare il tuo script per tirare su il firewall!
E per prima cosa (se non l'hai gia fatto) fai partire un vnc sul tuo server (tipo sulla porta 5903) e configurara il router in modo tale che rediriga la porta 5903 sul server (cosi' vediamo se l'intoppo e' il router o il tuo serverino!) Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
credo sia il firewall perchè lanciando vncserser dal server stesso riesco a connettermi regolarmente quindi escluderei il router... Windows lancia vnc sulla 5900 giusto?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
prova a lanciare il vncserver su win e prova a conneterti dal tuo server linux. Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
già provato....non funza! ecco le regole dello shorewall: Codice:
ACCEPT all all tcp 22 - REDIRECT loc 3128 tcp www - ACCEPT fw net tcp www REDIRECT all all tcp 5900 - 192.168.1.252 ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
parlando di iptables se quel redirect che vedo è direttamente collegato al REDIRECT di iptables, allora il target è sbagliato. quello giusto è DNAT Codice:
iptables -t nat -p tcp --dport 5900 --dst my.publ.ip.addr -j DNAT --to-destination a.private.ip.addr
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
FATTO! avevi ragione tu gurutech! solo che shorewall (che pure usa iptables) ha una sintassi molto diversa...aggiustando qua e là con la tua cfg sono riuscito a far andare tutto! grazie! ora sarebbe interessante riuscire a "moltiplicare" la soluzione: vorrei mettere vncserver anche su altri pc windows....solo che non credo che vnc per windows permetta di decidere su che porta far ascoltare il server... se avete idee...grazie!!! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
$IPT -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 5900 -i eth00 -j DNAT --to ip_pc_win1:5900
$IPT -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 5901 -i eth0 -j DNAT --to ip_pc_win2:5900 $IPT -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 5902 -i eth0 -j DNAT --to ip_pc_win3:5900 e via dicendo!
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
come giustamente hanno già detto: Codice:
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 5900 --dst my.publ.ip.addr -j DNAT --to-destination a.private.ip.addr metti che domani hai in rete una macchina con terminal server o pc anywhere, che fai ti metti a reimplementare le regole per la porta 3389 o $NON_MI_RICORDO_LA_PORTA_PCANYWHERE ? con openssh sul firewall e il client ssh (per windows: putty è comodissimo) con pochi click riconfiguri tutto
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie!
domani provo...speriamo vadI ![]() tnx Ciao!
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
mm interessante...sul firewall c'è già openssh up and running sulla 22 che mi permette di salire sul firewall grazie al figlio di putty per l'appunto ![]() potresti essere più chiaro se hai un secondo di tempo? Grazie!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
con il client ssh su linux
Codice:
ssh -C -L 5900:ip.of.pc.win:5900 normaluser@the.pub.ip.addr e per aprire la sessione Codice:
vncviewer localhost non mi ricordo a memoria, ma è qualcosa tipo sotto SSH -> Tunnels ti forward come LOCAL la porta 5900 su ip.of.pc.win:5900 e poi ti colleghi con vnc su 127.0.0.1 dai un occhio pure qui che magari ti interessa http://www.gurutech.it/index.php?sel=putty
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella” Ultima modifica di gurutech : 18-05-2004 alle 20:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
anch'io uso i tunnel ssh, che oltre a tenerti il solito firewall con piu' porte chiuse possibile, hai il vantaggio che 1) la sessione e' criptata 2) usi pure la compressione!
Ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.