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Old 04-05-2004, 18:04   #1
fabius00
 
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aprilia atlantic all'idrogeno

Progetto Atlantic, motore a idrogeno

Un pieno con pochi euro e nessuna emissione inquinante: con Aprilia si può

di GIORGIO BELLEGGIA


ROMA - L’Aprilia sfoggia il suo notevole bagaglio tecnologico e sorprende il mondo: ecco il primo scooter a idrogeno. Ma non con il classico motore a scoppio alimentato a idrogeno che ha realizzato Bmw per le auto, perché comunque con quella soluzione si può parlare di emissioni inquinanti ridotte ma non di impatto ambientale “zero assoluto”. Nell’ambizioso progetto Aprilia invece l’idrogeno produce energia elettrica e questa a sua volta potenza attraverso vapore acqueo: quindi si potrà viaggiare a 100 orari per 150 chilometri di autonomia emettendo vapore acqueo dallo scarico.
Il problema, oggi, sono i distributori di idrogeno che non esistono. L’Aprilia ha però trovato una soluzione: sull’Atlantic non sarà necessario fare rifornimento, basterà fermarsi ad un distributore (ma anche al supermercato) e cambiare la bombola di idrogeno con una già carica. La scocciatura esiste, certo, ma il vantaggio è enorme: l’idrogeno ha un costo prossimo allo zero, perché è un derivato del petrolio che spesso si disperde nel ciclo di raffinazione. Per non parlare dei vantaggi per le città che muoiono di smog.
L’iniziativa è pregevole e rivela una sforzo positivo in una direzione nella quale tutti dovrebbero investire: la tutela dell’ambiente. Aprilia è stata la prima a farlo seriamente con il progetto Atlantic.

http://ilmessaggero.caltanet.it/view...xml&type=PHOTO


che ne dite?

sarebbe una bella svolta no?
 
Old 04-05-2004, 18:16   #2
gas77
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La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il tuo post è stata: Sto cazz@.
la mia faccia invece era--------->
gas77 è offline  
Old 04-05-2004, 18:21   #3
lnessuno
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... si ma quanto costa? perchè se il prezzo fosse abbordabile non esiterei a prenderlo, visto che faccio meno di 10 km al giorno anche se ha poca autonomia mi va bene lo stesso...

ma poi le bombole esaurite dove le si mettono?
lnessuno è offline  
Old 04-05-2004, 18:23   #4
HenryTheFirst
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Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
... si ma quanto costa? perchè se il prezzo fosse abbordabile non esiterei a prenderlo, visto che faccio meno di 10 km al giorno anche se ha poca autonomia mi va bene lo stesso...

ma poi le bombole esaurite dove le si mettono?
Credo rimangano al distrubutore che provvede a ricaricarle.
Piuttosto: impatto zero assoluto: l'idrogeno come viene prodotto?
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John Donuts
HenryTheFirst è offline  
Old 04-05-2004, 18:24   #5
alphacygni
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Nabrez ci cova...
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Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline  
Old 04-05-2004, 18:25   #6
fabius00
 
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Quote:
Originariamente inviato da gas77
La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il tuo post è stata: Sto cazz@.
la mia faccia invece era--------->
non vi fidate di me
 
Old 04-05-2004, 18:30   #7
fabius00
 
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Re: aprilia atlantic all'idrogeno

Quote:
Originariamente inviato da fabius00
L’Aprilia ha però trovato una soluzione: sull’Atlantic non sarà necessario fare rifornimento, basterà fermarsi ad un distributore (ma anche al supermercato) e cambiare la bombola di idrogeno con una già carica.
questo però mi suona strano!

che fai entri in un supermercato e gli chiedi una bombola di idrogeno?
 
Old 04-05-2004, 18:30   #8
lnessuno
Bannato
 
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Originariamente inviato da HenryTheFirst
Credo rimangano al distrubutore che provvede a ricaricarle.
Piuttosto: impatto zero assoluto: l'idrogeno come viene prodotto?

lavorando il petrolio ovviamente
lnessuno è offline  
Old 04-05-2004, 18:31   #9
lnessuno
Bannato
 
L'Avatar di lnessuno
 
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Città: The city of wasting disease
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Re: Re: aprilia atlantic all'idrogeno

Quote:
Originariamente inviato da fabius00

che fai entri in un supermercato e gli chiedi una bombola di idrogeno?


anche dal panettiere volendo...
lnessuno è offline  
Old 04-05-2004, 18:36   #10
fabius00
 
Messaggi: n/a
un po di link utili!

comparazione normale e nuovo
http://www.motocorse.com/articoli.php?sid=6476

dal sito aprilia
http://www.aprilia.com/portale/ita/m...o.phtml?id=538

e questo è incredibile
http://www.mosac.com/fisica/news/leggi.php?codice=278
 
Old 04-05-2004, 18:37   #11
fabius00
 
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Originariamente inviato da alphacygni
Nabrez ci cova...
che gli abbiamo aperto la cassafortina?
 
Old 04-05-2004, 19:52   #12
Chromo
Bannato
 
L'Avatar di Chromo
 
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Re: aprilia atlantic all'idrogeno

Quote:
Originariamente inviato da fabius00
Progetto Atlantic, motore a idrogeno

Un pieno con pochi euro e nessuna emissione inquinante: con Aprilia si può

di GIORGIO BELLEGGIA


ROMA - L’Aprilia sfoggia il suo notevole bagaglio tecnologico e sorprende il mondo: ecco il primo scooter a idrogeno. Ma non con il classico motore a scoppio alimentato a idrogeno che ha realizzato Bmw per le auto, perché comunque con quella soluzione si può parlare di emissioni inquinanti ridotte ma non di impatto ambientale “zero assoluto”. Nell’ambizioso progetto Aprilia invece l’idrogeno produce energia elettrica e questa a sua volta potenza attraverso vapore acqueo: quindi si potrà viaggiare a 100 orari per 150 chilometri di autonomia emettendo vapore acqueo dallo scarico.
Il problema, oggi, sono i distributori di idrogeno che non esistono. L’Aprilia ha però trovato una soluzione: sull’Atlantic non sarà necessario fare rifornimento, basterà fermarsi ad un distributore (ma anche al supermercato) e cambiare la bombola di idrogeno con una già carica. La scocciatura esiste, certo, ma il vantaggio è enorme: l’idrogeno ha un costo prossimo allo zero, perché è un derivato del petrolio che spesso si disperde nel ciclo di raffinazione. Per non parlare dei vantaggi per le città che muoiono di smog.
L’iniziativa è pregevole e rivela una sforzo positivo in una direzione nella quale tutti dovrebbero investire: la tutela dell’ambiente. Aprilia è stata la prima a farlo seriamente con il progetto Atlantic.

http://ilmessaggero.caltanet.it/view...xml&type=PHOTO


che ne dite?

sarebbe una bella svolta no?
Bella storia!
Chromo è offline  
Old 05-05-2004, 08:30   #13
fabius00
 
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Re: Re: aprilia atlantic all'idrogeno

Quote:
Originariamente inviato da Chromo
Bella storia!
peccato che non si sa nulla del prezzo
 
Old 05-05-2004, 08:34   #14
kikki2
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L'Avatar di kikki2
 
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tanto non lo faranno mai
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
kikki2 è offline  
Old 05-05-2004, 08:40   #15
fabius00
 
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Quote:
Originariamente inviato da kikki2
tanto non lo faranno mai
pare proprio imminente però!
 
Old 05-05-2004, 08:41   #16
ziozetti
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L'Avatar di ziozetti
 
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l’idrogeno ha un costo prossimo allo zero, perché è un derivato del petrolio che spesso si disperde nel ciclo di raffinazione
Anche le marmotte incartano cioccolata con un costo prossimo allo zero...
Quote:
Un pieno con pochi euro e nessuna emissione inquinante: con Aprilia si può
L'inquinamento resta a monte, dove l'idrogeno viene prodotto.
Quanto inquina il frullatore elettrico? Niente a casa, ma la centrale elettrica (di norma) inquina.
Sui pochi € ho molti dubbi.
Ammesso che l'H2 costi poco come carburante e che non lo sommergano di tasse come accade con la benzina (il 60% del prezzo se ne va in accise varie), ci sono i costi di imbombolamento, il "noleggio" della bombola, e tutto il resto.
__________________
-
ziozetti è offline  
Old 05-05-2004, 08:43   #17
ziozetti
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L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
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Messaggi: 11542
Chiedo inoltre a qualche "termodinamico" di commentare il passaggio:
H2 --> Energia elettrica --> potenza
Non sarebbe più efficiente senza il passaggio intermedio?
__________________
-
ziozetti è offline  
Old 05-05-2004, 08:45   #18
Nevermind
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Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Anche le marmotte incartano cioccolata con un costo prossimo allo zero...

L'inquinamento resta a monte, dove l'idrogeno viene prodotto.
Quanto inquina il frullatore elettrico? Niente a casa, ma la centrale elettrica (di norma) inquina.
Sui pochi € ho molti dubbi.
Ammesso che l'H2 costi poco come carburante e che non lo sommergano di tasse come accade con la benzina (il 60% del prezzo se ne va in accise varie), ci sono i costi di imbombolamento, il "noleggio" della bombola, e tutto il resto.
Vabbè logico che rimane a monte ma almeno si limiterebbe, se le macchine andassero tutte con motori simili certo non si avrebbe aria pulita al 100% ma un netto miglioramento senza dubbio .

Saluti.
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline  
Old 05-05-2004, 08:56   #19
ziozetti
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L'Avatar di ziozetti
 
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Messaggi: 11542
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Vabbè logico che rimane a monte ma almeno si limiterebbe, se le macchine andassero tutte con motori simili certo non si avrebbe aria pulita al 100% ma un netto miglioramento senza dubbio .

Saluti.
Chiedo l'aiuto del pubblico chimico!
L'idrogeno viene prodotto o tramite elettrolisi (con grandi consumi) o tramite il reforming del metano.
Una volta ottenuto l'idrogeno dal metano, resta comunque un "C" che diventa poi CO2 (o CO?).
Aggiungi poi la perdita nel passaggio interno H2 > energia elettrica > moto, e vediamo cosa inquina di più.
Purtoppo.
__________________
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ziozetti è offline  
Old 05-05-2004, 09:23   #20
jumpermax
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Messaggi: 1910
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Chiedo inoltre a qualche "termodinamico" di commentare il passaggio:
H2 --> Energia elettrica --> potenza
Non sarebbe più efficiente senza il passaggio intermedio?
No. Il rendimento di un motore elettrico è elevatissimo per cui lo spreco nel passaggio 2 è trascurabile. Il rendimento nel passaggio 1 è molto più elevato di quello di un processo di combustione.
La domanda è però, non si riesce a commercializzare questa cosa nelle auto per via dei costi ancora proibitivi di questa tecnologia e vogliamo pensare alle moto? Quanto dovrebbe costare questo scooter? Bell'idea ma per una 10ina di anni almeno credo assolutamente non commerciabile...
jumpermax è offline  
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