|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
[DEBIAN] : E' affidabile usare il Kernel-pkg da APT o ...?
Oppure è meglio scaricarsi i sorgenti, configurarsi a mano tutte le varie opzioni del MenuConfig e ricompilarlo ?
Mi chiedevo questo perchè, nel accingermi a configurare un piccolo server-web debian, ho notato ke via APT si passa dal bf24 al ultimo 2.4.x in 5 minuti MENTRE se si deve fare TUTTA la procedura a mano c vuole almeno 1 ora ed essendo il tempo denaro mi chiedevo se ne valeva la pena (magari x le successive volte...) Tnk
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
La qualità dei kernel pacchettizzati Debian è elevatissima; se usi Debian compilare ha una valida ragione, imho, solo se ne hai bisogno per configurazioni particolari o esotiche.
saluti |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
quoto avevo aperto un thread su questo argomento poco tempo fa e seppure sia tornato al kernel compilato a mano per via del bootsplash, i kernel precompilati debian sono validissimi e allo stesso tempo comodissimi. ti mettono tutto modulare quello che si può mettere modulare, quindi non saranno ultraottimizzati pe ril tuo Hardware e in termini di dimensioni ma non sono cmq troppo grossi (usano l'initrd) e hai il supporto abilitato per qualsiasi cosa tu voglia aggiungere in futuro, evitando qualsiasi tipo di compilazione. e poi un'altra cosa a favore non da poco, è che per esempio se vuoi passare da un kernel 2.6.4 a un 2.6.5 coi kernel compilati a mano, devi patchare i sorgenti e ricompilare tutto, con quelli precompilati, se ti apt-getti per esempio il metapacchetto kernel-image-2.6-k7, ad ogni uscita di un nuovo kernel per aggiornarlo ti basterà fare apt-get dist-upgrade, e tra tutti i pacchetti ti upgraderà pure il kernel, molto comodo se opti per un precompilato, in ultimo, ricorda di aggiornare lilo o grub e configurarli in modo che usino l'initrd corretto, questo per evitare un bel kernel panic all'avvio ciaoo Ultima modifica di pinball : 30-04-2004 alle 13:57. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|