Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-04-2004, 11:55   #1
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Inglese forse la lingua ufficiale della UE

Da
Repubblica.it:

L'allargamento a est segna la disfatta di francese e tedesco. I funzionari dell'Europa orientale hanno studiato a Oxford
Babele addio, la Ue parlerà inglese
Nonostante i precisi obblighi a favore del multilinguismo la realtà è quella di un predominio dell'anglofonia


BRUXELLES - Sandra Kalniete riprende fiato, tutta agitata. "Ho dei problemi a esprimermi perché non sto parlando nella mia lingua madre". Durante un'audizione che martedì scorso le hanno concesso i deputati europei, il commissario designato della Lettonia aveva iniziato a esprimersi in lettone. Legalmente, niente di insolito. Il Parlamento europeo ha fatto suo l'adagio di Umberto Eco, secondo cui "la vera lingua europea è la traduzione", e ha pertanto previsto di tradurre simultaneamente tutti i dibattiti nelle venti lingue che si parlano nell'Unione allargata.

Malgrado ciò, sin dall'inizio, sono affiorate le prime inevitabili difficoltà. "Ormai lavoriamo in venti lingue. Vi prego dunque di non parlare troppo velocemente, per consentire la traduzione simultanea", annuncia il presidente della seduta, il francese Joseph Daul. Ma nel giro di pochi minuti l'intera macchina delle traduzioni si inceppa. Le domande degli eurodeputati non sono tradotte direttamente da una lingua all'altra - cosa che imporrebbe di soddisfare ben 380 combinazioni (dal finlandese al portoghese, dall'italiano al ceco, e così via) - ma passando da una lingua 'base' intermedia, in genere l'inglese o il francese. Nel corso della traduzione di un tema molto tecnico, come la politica agricola e della pesca, si perde però parte del succo del discorso.

A ogni buon conto, per la signora Kalniete si va troppo in fretta, e a più riprese viene chiesto agli oratori di ripetere le domande più lentamente. " Non sono del tutto sicura di aver compreso la traduzione, " si lascia sfuggire la lettone, prima di gettare definitivamente la spugna. Dopo aver pronunciato due parole in francese, passa definitivamente all'inglese. Seguendo il suo esempio, molti eurodeputati rinunciano a esprimersi nella loro lingua, come invece fa l'austriaco Hannes Woboda, e finiscono col parlare direttamente in inglese. Questa soluzione, tuttavia, non è la soluzione a tutti i mali, come comprova la difficoltà che incontra la signora Kalniete a esprimersi con precisione in questa specie di esperanto semplificato che con la lingua di Shakespeare, ormai, ha davvero poco in comune. Ed ecco dimostrato, a ogni buon conto, che l'Europa incontrerebbe difficoltà enormi a "marciare" con venti lingue diverse.

"Bisogna ammetterlo: non è possibile lavorare così. O si ha il coraggio di dire che occorre lavorare in cinque-sei lingue - l'unico modo di salvare il francese - oppure l'inglese prenderà piede ovunque", commenta nell'emiciclo della sala degli eurodeputati il francese Alain Lamassoure. Questa è altresì la posizione difesa de facto dal commissario ungherese Peter Balazs, che ricevuta la parola dopo la signora Kalniete, prima si esprime nella sua lingua materna, e in seguito provvede altresì a utilizzare perfettamente le tre lingue ufficiali della Commissione e degli ambasciatori di Bruxelles, l'inglese, il francese e il tedesco.

Questo sistema trilingue è di fatto quello che prevale in occasione degli incontri informali dei ministri europei, ma è una prassi che sta per essere accantonata da un momento all'altro. Il sistema è stato rispettato anche in occasione della riunione informale dei ministri degli Affari europei tenutasi in Irlanda dal 6 all'8 aprile e centrata sulla comunicazione in Europa, cui erano stati invitati anche alcuni giornalisti. Nella sala del Consiglio gli interpreti, isolati nelle loro cabine, effettuavano la traduzione simultanea... ma quasi nessuno faceva ricorso al servizio da loro offerto: il ministro francese Claudie Haigneré era la sola a indossare le cuffie mentre gli oratori si avvicendano a parlare esclusivamente in inglese.

Quando a fine riunione un giornalista si è azzardato a leggere una relazione in francese, ha costretto tutto il pubblico a indossare le cuffie. L'attivismo linguistico ha i suoi limiti... iniziata la discussione generale, il francese è stato messo in secondo piano, poiché tutti parlavano inglese. Il giorno seguente il commissario francese Pascal Lamy non ha avuto esitazioni: visto che nella sala erano presenti degli studenti irlandesi invitati a seguire il dibattito, ha scelto anch'egli di esprimersi direttamente in inglese.

Anche fuori dalla sala riunioni dei ministri è l'inglese a imporsi nettamente: certo, gli eurocrati e gli altri diplomatici - aperti alle culture europee e spesso protagonisti di matrimoni misti - sono dei poliglotti ammirevoli. Ma con l'allargamento dell'Unione in comune non avranno altro che l'inglese. E così, durante la cena offerta dalla presidenza irlandese, tutti i convitati francesi, inglesi e tedeschi di un tavolo parlavano le tre lingue - e ciò consentiva loro di esprimersi nella loro lingua madre - oppure per cortesia si esprimevano in quella del loro interlocutore. Ma poco più in là, a un altro tavolo, essendo presente il delegato macedone, la conversazione ha virato d'autorità sull'inglese.

E alla Commissione? Lì l'allargamento sta per far vacillare gli ultimi bastioni non anglofili: il tedesco, parlato da cento milioni di europei, è una lingua troppo difficile per poter diventare una lingua intermedia comune. Il francese, che finora è stato avvantaggiato dall'ambiente francofono di Bruxelles, è in declino dal 1995, epoca dell'allargamento dell'Unione alla Svezia, all'Austria e alla Finlandia, i cui rappresentanti si rifiutarono di esprimersi in francese. Così, contro il 40 per cento dei documenti dell'Unione che nel 1997 erano originariamente redatti in francese, oggi la percentuale è scesa al di sotto del 30%.

Le giovani generazioni dell'Europa mediterranea, del resto, privilegiano sempre più la lingua inglese; i funzionari dell'Europa dell'Est hanno più facilmente studiato a Harvard o a Oxford che alla Sorbona. Insomma, l'addio al francese è quasi definitivo. Oggi difendere l'uso del francese alla Commissione equivale d essere "antiaquati". E un alto funzionario francofono non accetta che il suo nome venga citato perché non aspira ad essere annoverato nell'elenco degli "ayatollah" della francofonia. In questo scenario, dunque, l'Europa allargata non sarà una Babele, avendo ritrovato il dono della lingua: l'inglese.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB

Ultima modifica di GioFX : 17-04-2004 alle 12:03.
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 11:59   #2
kikki2
Senior Member
 
L'Avatar di kikki2
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
e menomale, direi che era proprio ora.
mo vediamo i francesi che dicono
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 12:00   #3
dario amd
Senior Member
 
L'Avatar di dario amd
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
Messaggi: 5919
e adesso come faccio l'inglese propio non mi entra nella zucca
__________________
SARAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI DIMEBAG DARRELL
dario amd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 12:01   #4
CHINA
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 3
W il sardo!
CHINA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 12:02   #5
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8579
a me pareva quasi l'unica scelta possibile... menomale
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 12:04   #6
GhePeU
Bannato
 
L'Avatar di GhePeU
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Messaggi: 886
preferivo il francese

è un peccato che ormai quasi non lo si studi più a scuola
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 12:04   #7
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
a me pareva quasi l'unica scelta possibile... menomale
a me no. Io avrei scelto di utilizzare inglese, francese, tedesco e spagnolo.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 12:37   #8
lnessuno
Bannato
 
L'Avatar di lnessuno
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7392
Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
preferivo il francese

è un peccato che ormai quasi non lo si studi più a scuola



l'ho studiato a scuola il francese.. davvero una bella lingua, anche se ormai sono abbastanza arruginito da non riuscire nemmeno più a formulare una frase di senso compiuto in quella lingua
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 12:52   #9
LadyLag
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 705
Se è cosi', io come interprete/traduttrice che voglio andare alla UE, sono per strada.
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 13:02   #10
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Quote:
Originariamente inviato da LadyLag
Se è cosi', io come interprete/traduttrice che voglio andare alla UE, sono per strada.
ti conviene andarci finchè sei in tempo, devono ancora approvare questa direttiva...
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 13:10   #11
LadyLag
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
ti conviene andarci finchè sei in tempo, devono ancora approvare questa direttiva...

C'è poco da ridere.... Hai un'idea di quanti interpreti e traduttori lavorino alla comunità europea??

Sai cosa significherebbe questo? Che buona parte verrebbero licenziati e il mercato dell'interpretazione e della traduzione internazionale (e conseguentemente anche nazionale) già saturo tra l'altro andrebbe a picco.
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 13:15   #12
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Quote:
Originariamente inviato da LadyLag
C'è poco da ridere.... Hai un'idea di quanti interpreti e traduttori lavorino alla comunità europea??

Sai cosa significherebbe questo? Che buona parte verrebbero licenziati e il mercato dell'interpretazione e della traduzione internazionale (e conseguentemente anche nazionale) già saturo tra l'altro andrebbe a picco.
che vuoi che ti dica, fosse per me ho detto che terrei almeno 5 o 6 lingue.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 13:19   #13
muso
Senior Member
 
L'Avatar di muso
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da LadyLag
C'è poco da ridere.... Hai un'idea di quanti interpreti e traduttori lavorino alla comunità europea??

Sai cosa significherebbe questo? Che buona parte verrebbero licenziati e il mercato dell'interpretazione e della traduzione internazionale (e conseguentemente anche nazionale) già saturo tra l'altro andrebbe a picco.
E quindi ci teniamo problemi ben piu gravi per un problema settoriale.
E come se non si fosse passati all'euro per salvaguardare i cambiavalute!
__________________
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B
muso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 13:24   #14
LadyLag
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
che vuoi che ti dica, fosse per me ho detto che terrei almeno 5 o 6 lingue.

C'è poco da dire... E' un'altra volta tutto in discussione e io onestamente mi sto rompendo le scatole.
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 13:25   #15
HenryTheFirst
Senior Member
 
L'Avatar di HenryTheFirst
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Messaggi: 3779
In me si sta radicando l'idea che sia più opportuno concetrarsi su un'unica lingua, credo sia meno problematico sotto ogni punto di vista. L'inglese in questo caso è scelta obbligata. D'altra parte si tratterebbe di un linguaggio da utilizzare solo nell'ambito delle istituzioni, quindi non vedo pericoli per le lingue delle varie nazioni.
Fosse per me imporrei la lingua friulana a tutta l'europa
__________________
John Donuts
HenryTheFirst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 13:27   #16
LadyLag
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da muso
E quindi ci teniamo problemi ben piu gravi per un problema settoriale.
E come se non si fosse passati all'euro per salvaguardare i cambiavalute!

Allora chiudiamo definitivamente la Fiat e chi se ne frega di tutti gli operai che ci lavorano dentro.
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 13:43   #17
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4188
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst

Fosse per me imporrei la lingua friulana a tutta l'europa



non provarti a dire una cosa del genere... il dialetto friulano è meglio che lo si parli solo qua, va...
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 13:46   #18
HenryTheFirst
Senior Member
 
L'Avatar di HenryTheFirst
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Messaggi: 3779
Quote:
Originariamente inviato da dibe


non provarti a dire una cosa del genere... il dialetto friulano è meglio che lo si parli solo qua, va...
Ancora con 'sta storia del dialetto? Non hai un minimo di amore patrio?
__________________
John Donuts
HenryTheFirst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 13:46   #19
Zebiwe
Senior Member
 
L'Avatar di Zebiwe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3204
Se fosse per me imporrei il latino quale lingua europea..ma tornando con i piedi per terra l'inglese/americano sono ormai di fatto l'idioma dominante: musica/cinema/affari/... tutto è inglese. Le lingue nazionali (e i dialetti) sono da conservare all'interno dei singoli stati. Nel momento in cui si parla di UE però si deve fare una scelta coraggiosa: lingua uffiale inglese (non si può lavorare in 5 lingue..se l'UE continuerà ad estendere le sue competenze e i suoi compiti questo provocherebbe solo casino.. )
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 13:50   #20
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4188
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ancora con 'sta storia del dialetto? Non hai un minimo di amore patrio?


amore patrio?! quello è morto con il buonanima...

e poi la mia patria sarebbe l'italia, più che il friuli...

cmq si fa per scherzare...
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
DREAME X50 Ultra Complete a 899€ su Amaz...
Rimodulazione TIM: aumenti fino a 2,99 e...
Amazon sblocca i prezzi con coupon e sco...
Action cam Insta360 in super offerta su ...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: tanta car...
Scope elettriche super potenti a confron...
Tutti i Google Pixel 10 sono scontati su...
Report Legambiente 2025: Palermo, Milano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v