Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2004, 12:34   #1
sx4u
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Gorizia
Delusione SCSI

Ciao ragazzi. Io possiedo questa configurazione:

- controller Adaptec 2940U2W (u80) con cavo colorato blu/bianco a fili intrecciati senza terminatore
- HD Maxtor Atlas 10k4 36gb (u320 - id 0) 68pin
- HD Quantum (Maxtor) Atlas 10k3 18gb (u160 - id 1) 68pin
- Plextor CD-ROM PX-32TS (id 2) su scsi 50pin
- Scanner esterno Saphir4 (id 4) su connettore ultrawide 68pin

Fino a ieri avevo la stessa configurazione ma con controller Adaptec 2940UW (u40) e cavo flat con terminatore.

La mia delusione è la seguente:

sia prima che dopo il cambio di controller ho provato a copiare un file da 700mb da un HD all'altro ma la velocità media di trasferimento del file è stata sempre la stessa: circa 16mb/sec.

Cosa ne dite voi esperti?
A me sembrava bassa già prima, ma ora che ho messo l'ultra 2 wide mi sarei aspettato dei miglioramenti visto che gli HD sono u160 e u320.

Con HDTach ho una media di 30mb/sec su entrambi.
Ho forse sbagliato qualche impostazione?

Il controller è sempre stato su id7.

Grazie a chi mi risponderà.
sx4u è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 16:17   #2
tifoso juve
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Re: Delusione SCSI

Quote:
Originariamente inviato da sx4u
Ciao ragazzi. Io possiedo questa configurazione:

- controller Adaptec 2940U2W (u80) con cavo colorato blu/bianco a fili intrecciati senza terminatore
- HD Maxtor Atlas 10k4 36gb (u320 - id 0) 68pin
- HD Quantum (Maxtor) Atlas 10k3 18gb (u160 - id 1) 68pin
- Plextor CD-ROM PX-32TS (id 2) su scsi 50pin
- Scanner esterno Saphir4 (id 4) su connettore ultrawide 68pin

Fino a ieri avevo la stessa configurazione ma con controller Adaptec 2940UW (u40) e cavo flat con terminatore.

La mia delusione è la seguente:

sia prima che dopo il cambio di controller ho provato a copiare un file da 700mb da un HD all'altro ma la velocità media di trasferimento del file è stata sempre la stessa: circa 16mb/sec.

Cosa ne dite voi esperti?
A me sembrava bassa già prima, ma ora che ho messo l'ultra 2 wide mi sarei aspettato dei miglioramenti visto che gli HD sono u160 e u320.

Con HDTach ho una media di 30mb/sec su entrambi.
Ho forse sbagliato qualche impostazione?

Il controller è sempre stato su id7.

Grazie a chi mi risponderà.
Perchè i dischi non li metti in raid 0?
tifoso juve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 17:24   #3
sx4u
Senior Member

Cioè?
Scusa la mia ignoranza.

Cosa ci guadagno e cosa ci perdo?
Old 04-04-2004, 17:26   #4
Abit@HHC-001
Senior Member

L'Avatar di Abit@HHC-001

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da sx4u
Cioè?
Scusa la mia ignoranza.

Cosa ci guadagno e cosa ci perdo?
Ci guadagni in prestazioni e ci perdi in sicurezza dei dati
Abit@HHC-001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 18:00   #5
skitch
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Verona
Non dovrebbero essere dello stesso taglio gl'hard disk per la configurazione in raid 0???
skitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 18:02   #6
Abit@HHC-001
Senior Member

L'Avatar di Abit@HHC-001

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da skitch
Non dovrebbero essere dello stesso taglio gl'hard disk per la configurazione in raid 0???
RAID 0 (striping): consente di “unire” due o più dischi (sui controller normalmente presenti sui PC solo due) in modo da vederli come un unico spazio, come un unico disco.
Non è necessario che i dischi in RAID siano “gemelli”, non è necessario che siano dello stesso modello e costruttore, ma è consigliato configurare dischi della stessa generazione/tecnologia e con la stessa capacità.
Infatti in configurazione RAID la velocità del sistema è condizionata dal disco più lento, poiché il sistema vede i dischi come se fossero un unico dispositivo.
Per quanto riguarda lo spazio totale disponibile questo sarà uguale a (disco più piccolo) x (numero dei dischi), vale a dire 60GB+80GB=60GBx2=120GB, con perdita di parte dello spazio di uno dei dischi (o ancora 40GB+60GB+80GB=40GBx3=120GB)

Il RAID 0 lo si sceglie per l’aumento delle prestazioni in lettura/scrittura, incremento che raggiunge il limite teorico del 100% (all’atto pratico, mediamente, 40 – 50%)
Per contro questa configurazione comporta un grosso handicap: il guasto di uno dei dischi comporta la perdita totale dei dati contenuti in tutti i dischi, poiché i dati vengono ripartiti su tutti i dischi disponibili e quindi perdere un disco significa rompere la “catena” di indirizzamenti dei dati stessi.
In termini di sicurezza, poiché ogni disco ha statisticamente una certa percentuale di probabilità di guastarsi, visti i presupposti, la probabilità statistica di perdita dei dati è proporzionale al numero dei dischi impiegati.
E’ quindi evidente che un salvataggio dei propri dati, se è sempre consigliato, in questo caso lo è ancora di più.

ATTENZIONE: l’attivazione del RAID 0 è una procedura “distruttiva”, vale a dire che eventuali dati presenti sui dischi che verranno configurati, saranno perduti, visto che cambia completamente l’indirizzamento delle tracce dei dischi.
E’ comunque caldamente consigliato configurare il RAID 0 su dischi “puliti”, vale a dire su dischi dai quali eventuali precedenti partizioni sono state rimosse, poiché ci sono casi in cui l’indirizzamento dell’array e le partizioni precedenti vanno a confondersi creando notevoli problemi nel riconoscimento della configurazione da parte del sistema
Abit@HHC-001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 18:40   #7
sx4u
Senior Member

Grazie a tutti per le spiegazioni riguardanti il RAID ma è una cosa di mio interesse almeno in questo momento.

Potremmo tornare al mio quesito iniziale riguardante il mancato miglioramento delle prestazioni dovute ad upgrade del controller?

Grazie :-)
Old 05-04-2004, 10:18   #8
sx4u
Senior Member

piccolo up :-)

Non ci credo che non ci sia nessun guru che mi sappia dire qualcosa.........
Old 05-04-2004, 11:05   #9
sx4u
Senior Member

piccolo up :-)

Non ci credo che non ci sia nessun guru che mi sappia dire qualcosa.........
Old 05-04-2004, 14:50   #10
tifoso juve
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Abit@HHC-001
RAID 0 (striping): consente di “unire” due o più dischi (sui controller normalmente presenti sui PC solo due) in modo da vederli come un unico spazio, come un unico disco.
Non è necessario che i dischi in RAID siano “gemelli”, non è necessario che siano dello stesso modello e costruttore, ma è consigliato configurare dischi della stessa generazione/tecnologia e con la stessa capacità.
Infatti in configurazione RAID la velocità del sistema è condizionata dal disco più lento, poiché il sistema vede i dischi come se fossero un unico dispositivo.
Per quanto riguarda lo spazio totale disponibile questo sarà uguale a (disco più piccolo) x (numero dei dischi), vale a dire 60GB+80GB=60GBx2=120GB, con perdita di parte dello spazio di uno dei dischi (o ancora 40GB+60GB+80GB=40GBx3=120GB)

Il RAID 0 lo si sceglie per l’aumento delle prestazioni in lettura/scrittura, incremento che raggiunge il limite teorico del 100% (all’atto pratico, mediamente, 40 – 50%)
Per contro questa configurazione comporta un grosso handicap: il guasto di uno dei dischi comporta la perdita totale dei dati contenuti in tutti i dischi, poiché i dati vengono ripartiti su tutti i dischi disponibili e quindi perdere un disco significa rompere la “catena” di indirizzamenti dei dati stessi.
In termini di sicurezza, poiché ogni disco ha statisticamente una certa percentuale di probabilità di guastarsi, visti i presupposti, la probabilità statistica di perdita dei dati è proporzionale al numero dei dischi impiegati.
E’ quindi evidente che un salvataggio dei propri dati, se è sempre consigliato, in questo caso lo è ancora di più.

ATTENZIONE: l’attivazione del RAID 0 è una procedura “distruttiva”, vale a dire che eventuali dati presenti sui dischi che verranno configurati, saranno perduti, visto che cambia completamente l’indirizzamento delle tracce dei dischi.
E’ comunque caldamente consigliato configurare il RAID 0 su dischi “puliti”, vale a dire su dischi dai quali eventuali precedenti partizioni sono state rimosse, poiché ci sono casi in cui l’indirizzamento dell’array e le partizioni precedenti vanno a confondersi creando notevoli problemi nel riconoscimento della configurazione da parte del sistema
Per un pò di sicurezza in meno SuperPi 1secondo in meno ?
tifoso juve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2004, 14:33   #11
fufasso
Senior Member

L'Avatar di fufasso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
9 su 10 se usi XP la modalita' sincrona non funziona e le prestazioni calano tantissimo.
Non sono ancora riuscito a trovare come attivare la modalita' sincrona x i controller scsi sotto XP (mentre su 98 e ME si riusciva....

Ciao
fufasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP