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Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
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Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
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Old 05-03-2004, 21:46   #1
coatl
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"da grande farò il programmatore!"

si!dicevo proprio così!!!
e adesso credo che sia ora di cominciare ad imparare!
ho provato a leggere tutte le guide che cionci, lucas e gli altri (grandissimi!) hanno postato nella sezione dedicata alle guide, ma ho scoperto ke mi mancano le basi + elementari...
da dove posso cominciare??libri, guide, manuali...ditemi di tutto!!
please!
ty

COATL
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Old 06-03-2004, 14:00   #2
khamel
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"Guida al linguaggio c++"
Herbert Schildt
McGraw Hill

una buona base per imparare la filosofia della programmazione ad oggetti... dopo 6 in grado di imparare qualsiasi cosa..
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Old 07-03-2004, 19:07   #3
Fenomeno85
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guarda anche su programmazione.html.it ... gli ho dato una occhiata e non sembra male

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Old 07-03-2004, 19:27   #4
goldorak
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Quote:
Originariamente inviato da khamel
"Guida al linguaggio c++"
Herbert Schildt
McGraw Hill

una buona base per imparare la filosofia della programmazione ad oggetti... dopo 6 in grado di imparare qualsiasi cosa..

Oddio, non e' che sia il massimo imparare la programmazione partendo dalla filosofia ad oggetti.
E' molto piu' semplice capire le fondamente della programmazione procedurale con linguaggi quali pascal e c per poi passare agli aspetti strettamente legati al modello object oriented sempre IMHO.
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Old 07-03-2004, 20:20   #5
anx721
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Io sono del parere comtrario, anche perche una volta abituati alla programmazione procedurale è più difficile passare a quella ad oggetti.
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Old 08-03-2004, 06:28   #6
cionci
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Originariamente inviato da anx721
anche perche una volta abituati alla programmazione procedurale è più difficile passare a quella ad oggetti.
Concordo...
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Old 08-03-2004, 07:24   #7
fabianoda
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Non concordo, anche perché ritengo utile seguire l'evoluzione storica dei linguaggi nell'apprendimento dei linguaggi di programmazione.

Inoltre ricordate che la stragrande maggioranza dei linguaggi di scripting non sono object oriented, e per questo può essere utile capire i linguaggi imperativi.

Faccio notare che in qualsiasi università di informatica si studiano prima i linguaggi imperativi e poi quelli ad oggetti.

Cmq il testo di Schildt comincia riprendendo dei concetti relativi al c e ai linguaggi imperativi, passando per le struct, prima di arrivare alle classi.

Ciao
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Old 08-03-2004, 11:00   #8
anx721
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se sai programmare ad oggetti sai anche programmare in modo procedurale, è il contrario che non è vero. Ovviamente prima di iniziare a programmare bisogna imparare le basi della programmazione, capire i cosruttti pricipali, saper come impostare un algoritmo, ...., e per imparare ciò "basta" un linguaggio procedurale. Se però si inquadrano gli oggetti sin da subito, secondo me male non fa.
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Old 08-03-2004, 14:40   #9
cionci
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Originariamente inviato da fabianoda
Faccio notare che in qualsiasi università di informatica si studiano prima i linguaggi imperativi e poi quelli ad oggetti.
Ad ingegneria a Pisa si studiano prima C++ e Java e poi il C

Ultima modifica di cionci : 08-03-2004 alle 14:50.
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Old 08-03-2004, 15:27   #10
Fenomeno85
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Ad ingegneria a Pisa si studiano prima C++ e Java e poi il C
e che senso ha fare prima le classi e poi tornare senza??

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Old 08-03-2004, 15:30   #11
cionci
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E' che in certi ambienti è necessario programmare in maniera procedurale... Ad esempio se si programma per il kernel di Linux o di FreeBSD sei obbligato ad usare il C...
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Old 08-03-2004, 15:42   #12
Fenomeno85
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Originariamente inviato da cionci
E' che in certi ambienti è necessario programmare in maniera procedurale... Ad esempio se si programma per il kernel di Linux o di FreeBSD sei obbligato ad usare il C...
ma te programmi anche sotto linux??

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Old 08-03-2004, 15:46   #13
cionci
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Ho fatto qualcosa, sicuramente me la cavo decisamente meglio sotto Windows per la programmazione a basso livello...
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Old 08-03-2004, 15:51   #14
khamel
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Oddio, non e' che sia il massimo imparare la programmazione partendo dalla filosofia ad oggetti.
infatti il libro che ho consigliato parte dalla programmazione procedurale e da essa parte a spiegare la programmazione OO

Quote:
Io sono del parere comtrario, anche perche una volta abituati alla programmazione procedurale è più difficile passare a quella ad oggetti.
straquoto...

Imparare la programmazione procedurale non fa mai male ma torna veramente utile solo con linguaggi di scripting e non sempre, da notare per esempio che anche PHP dalla versione 4 ha un supporto agli oggetti...
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"Se per caso il C non fosse sufficiente il Vero Programmatore lavorera' in assembler, se neppure questo fosse sufficiente allora il lavoro non e' fattibile, ma la cosa e' impossibile, un Vero Programmatore in C ed assembler puo' fare TUTTO, per definizione."
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Old 08-03-2004, 19:13   #15
coatl
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scusate se rispondo adesso, nn credevo che così in tanti fossero accorsi!!!
kmq grazie mille a tutti!!!
m avete dato un tot di consigli e anche se ci sono dei disguidi tra idee qualcosa ho capito!!!
e ora potrò realizzare il mio sogno grazie a voi...
TY!!!!!!!!!
un' ultima cosa..... comprerò il libro e guarderò le pag nel web ma per i fondamenti, come dice anx721, le basi...come faccio??devo lavorarci "dentro" o posso impararle senza laurearmi???
grazie ancora a tutti!!!!

COATL
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Old 08-03-2004, 19:21   #16
khamel
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certo che puoi impararle senza laurearti se ci si impegna si fa tutto, per le basi quel libro parte proprio dall'inizio quindi ti insegna anche le cose basilari della programmazione tipo :
tipi di variabili
costrutti base
controllo del flusso
ecc...

all'inizio magari ci sbatti di + la testa se cominci con il c/c++
però stai sicuro che ti da una base con la quale impari a programmare in qualsiasi linguaggio in pochissimo tempo

buona fortuna
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Old 08-03-2004, 19:49   #17
coatl
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Ho capito, mo lo compro e vedo....
mi impegnerò!!!
grazie ancora atutti!!!!

COATL
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Old 08-03-2004, 20:04   #18
Ed_Bunker
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Originariamente inviato da fabianoda

Inoltre ricordate che la stragrande maggioranza dei linguaggi di scripting non sono object oriented, e per questo può essere utile capire i linguaggi imperativi.

Faccio notare che in qualsiasi università di informatica si studiano prima i linguaggi imperativi e poi quelli ad oggetti.

Ciao
Questo non e' vero. Facolta di informatica di Pisa: prima si fa Java e poi C.
E poi ritengo che partire da un linguaggio ad alto livello permetta di cominciare a prendere confidenza con la programmazione astraendo da alcuni dettagli che possono essere piu' indigesti.
Il C essendo piu' 'permissivo', nel senso che permette di far anche cose in realta' "prive di senso" senza che il compilatore si ribelli, rende piu' difficoltosa la rilevazione degli errori. Con Java, al contrario e' piu' facile rilevare problemi di programmazione. Per non parlare di puntatori ed accesso alla memoria...
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Ultima modifica di Ed_Bunker : 08-03-2004 alle 20:10.
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Old 09-03-2004, 00:25   #19
cionci
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Originariamente inviato da Ed_Bunker
Per non parlare di puntatori ed accesso alla memoria...
Dov'è tutto questo problema con i puntatori ?!?!? Mah... A me sembrano uno strumento molto potente che Java non potrà mai usare
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Old 09-03-2004, 08:13   #20
khamel
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verissimo...
in realtà java lavora con puntatori ma ne maschera l'uso al programmatore in modo che non vada a trafficare come gli pare nella memoria del sistema.
Java è un linguaggio studiato prevalentemente per internet, è giusta questa limitazione, come anche il fatto che girando su una vm non permette l'accesso diretto a disco, altrimenti ciao ciao agli HD dei poveri navigatori...

Quote:
Il C essendo piu' 'permissivo', nel senso che permette di far anche cose in realta' "prive di senso" senza che il compilatore si ribelli, rende piu' difficoltosa la rilevazione degli errori.
un buon programmatore in c non fa cose prive di senso
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