Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2004, 16:38   #1
teo
Senior Member

L'Avatar di teo

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Bobina di Tesla

Se la memoria non mi fa brutti scherzi (credo di essere ancora abbastanza giovane ) qualcuno del forum aveva costruito un tesla, vero? Mi ricordo che avevo letto un thread a riguardo, ma non lo ho trovato, chi era l'oscuro personaggio?

Avremmo bisogno di qualche informazione....

teo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 17:00   #2
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
io a suo tempo ne ho costruite a centinaia... forse migliaia

per i moderatori.... Perdono !
no scusate... era troppo invitante il thread... non ho resistito consideralo un up innocente
Old 19-02-2004, 17:04   #3
teo
Senior Member

L'Avatar di teo

non mi sono spiegato, io intendevo qualcosa di un pochettino più concreto...
Old 19-02-2004, 17:04   #4
Han Solo
Senior Member

L'Avatar di Han Solo

Iscritto dal: Oct 2001
OT ma è empire earth vero?
Han Solo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 17:12   #5
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Han Solo
OT ma è empire earth vero?
No, è Red Alert 2
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 18:07   #6
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Re: Bobina di Tesla

Quote:
Originariamente inviato da teo
chi era l'oscuro personaggio?
gpc
Old 19-02-2004, 18:16   #7
Han Solo
Senior Member

L'Avatar di Han Solo

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II
No, è Red Alert 2

cax hai ragione, mi pareva di averci giocato ma non mi ricordavo di preciso ^^ , bello bello
Han Solo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 19:25   #8
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
confermo che era gpc, e confermo che ci fu un bell'excursus su red alert anche in quel thread... non avrebbe potuto essere altrimenti!
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 20:27   #9
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Chi mi evoca?
Chi pronuncia il mio nome invano?
Chi osa parlare delle mia imprese senza un ?

Eccomi, sono tra voi...

Old 19-02-2004, 20:56   #10
teo
Senior Member

L'Avatar di teo

Buonasera maestro

Cmq volevo avere un po' di informazioni su come lo avevi realizzato, schemi, con cosa, ecc... insomma un po' di informazioni generali.

Poi per i condensatori cosa hai usato?
Old 19-02-2004, 20:59   #11
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN
io a suo tempo ne ho costruite a centinaia... forse migliaia

http://pcmedia.ign.com/media/previews/image/ccra005.jpg

per i moderatori.... Perdono !
no scusate... era troppo invitante il thread... non ho resistito consideralo un up innocente

oddio... un colpo al cuore

quasi quasi vado sul portatile e me lo reinstallo

anzi, li reinstallo tutti, da command & conquer in avanti... li ho tutti originali
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 21:14   #12
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Re: Re: Bobina di Tesla

Quote:
Originariamente inviato da evelon
gpc

Come dubitarne? Queste cose le potrebbe fare solo GP!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 23:14   #13
Files30
Senior Member

L'Avatar di Files30

Iscritto dal: Mar 2002
avevo avviato anke io una discussione a riguardo... se fate una ricerca su picsearch.com (scusate x i moderatori.. nn so se si può dire ) cercando tesla coils, potete trovarne di tutti i colori e di tutte le dimensioni... anke a me piacerebbe costruirne uno... però quello che mi preoccupa è il dimensionamento (ma soprattutto l'avvoldimento(ke palle)) delle bobine....
e le interferenze che possono causare....
Old 19-02-2004, 23:39   #14
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Qualcuno mi spiega in parole povere cos'è una bobina di Tesla?
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 13:15   #15
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Re: Re: Re: Bobina di Tesla

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Come dubitarne? Queste cose le potrebbe fare solo GP!
Ma da che pulpito! Ma senti che roba!

Adesso sono di corsa, più tardi rispondo a tutti
Old 20-02-2004, 13:33   #16
CaStOr100
Senior Member

L'Avatar di CaStOr100

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Finale ligure (SV), Milano e spesso in giro per l'Europa...
Re: Re: Re: Re: Bobina di Tesla

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ma da che pulpito! Ma senti che roba!

Adesso sono di corsa, più tardi rispondo a tutti
vai gpc dacci qualche dritta

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme, al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi beta balenare nel buio, vicino alle porte di Tannhouser. E tutti questi ricordi andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia." TRANSAZIONI CONCLUSE SU QUESTO FORUM: 95 (tutte positivamente)
CaStOr100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 14:51   #17
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Phantom II
Qualcuno mi spiega in parole povere cos'è una bobina di Tesla?
pure a me, grazie
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 15:42   #18
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Eccomi qui...
Dunque, il trasformatore di Tesla... beh, partiamo da cos'è.
E' un trasformatore, come dice il nome, con un rapporto di trasformazione altissimo e ai cui capi del secondario si possono arrivare ad avere tensioni di varie decine di KV.
Funziona ad alta frequenza, precisamente a quella di risonanza del circuito, per avere il migliore accoppiamento tra primario e secondario possibile.
Ci sono vari tipi, quelli più rustici, magari a valvole o con oscillatore "a scintilla", oppure quelli più raffinati, con oscillatore e amplificatore.
(nota storica: questo trasformatore fu il primo esperimento fatto per dimostrare che era possibile trasmettere un segnale via radio. Veniva acceso il trasformatore e si usava un anello con un taglio che veniva allargato o ristetto fino ad "accordarsi" alla frequenza del trasformatore facendo scoccare una scintilla tra le due punte dell'anello)
Allora, quello che ho costruito io è quello più raffinato.
Lo schema e la descrizione del circuito li trovi sulle riviste di Nuova Elettronica (non mi chiedere i numeri perchè non li ricordo), ma puoi trovarne altri su altre riviste.
Lo schema consiste in un oscillatore alla frequenza di 300KHz sintonizzabile in modo da beccare esattamente la frequenza di risonanza e da un finale di potenza a mosfet. Il primario è composto da cinque spire di filo bello grosso, più di 2mm se non ricordo male, mentre il secondario l'ho avvolto un un tubo da fogna ( ) da un metro e mezzo circa da 12 cm di diametro con... beh, ammetto che arrivato a 1200 spire ho perso il conto perchè mi si è staccato il contagiri dal trabiccolo che avevo costruito per avvolgere il secondario però dovrebbero essere almeno 1500... ma non è una cosa critica (entro certi limiti, ovviamente).
Il funzionamento è semplice: si accende l'oscillatore, il finale, si sintonizza fino alla lunghezza massima della scintilla e il gioco è fatto. Con questo io arrivo ad una scarica tra le due punte (collegate ai due estremi del secondario) di più di una decina di cm, e di 6/7 cm in aria.
Capitolo interferenze: non quello che speravo...
In effetti il mio amico che mi ha passato gli schemi mi raccontava che, quando era giovane e viveva in un paesino del meridione, costruì un trasformatore di tesla molto rozzo ma efficace, e aveva fatto una spira attorno all'antenna di casa, in maniera tale che quando accendeva nessuno nel paese vedeva più la tele
Io speravo di ottenere un effetto simile, ma purtroppo non disturbo nemmeno il cordless... La ragione è questa, da quel che ho capito: come dicevo, il mio tesla è quello "raffinato", mentre l'altra versione funziona così...
C'è un trasformatore d'alta tensione, ad esempio da neon, collegato ad una serie di condensatori che si possono costruire, per esempio, con una lastra di vetro e due fogli di alluminio (il progetto che avevo io dava come dimensioni 50cm x 50cm per avere la capacità di qualche pF). Si collegano due punte tra le due armature del condensatore e si sistemano ad una distanza tale che scocchi una scintilla. Questa scintilla genera armoniche in quantità ad alta frequenza, e questo circuito va collegato al primario del trasformatore. Praticamente in questa maniera si irradia l'irradiabile .

ATTENZIONE: mentre il mio non è pericoloso, spesso mi sono preso anche io qualche lesca di alta tensione, nel senso che facevo da messa a terra senza accorgermente, perchè lavora ad alta frequenza e quindi è innocuo per il corpo umano perchè la corrente passa fuori dalla pelle, il trasformatore da neon impiegato in questo circuito è MORTALE, quindi niente giochi di questo tipo se non si sa quello che si sta facendo. In ogni caso, è estremamente rischioso far funzionare un giochino simile quando c'è qualcuno con un pacemaker.

A parte questo, l'unico effetto del mio tesla è quello di accendere i neon fino a qualche metro di distanza. Molto pittoresco e scenografico da far vedere agli amici e con due neon lunghi potete anche giocare al piccolo Jedi con le spade laser

Altre domande?
Old 20-02-2004, 19:48   #19
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Eccomi qui...

...

con due neon lunghi potete anche giocare al piccolo Jedi con le spade laser
sei un maniaco
Old 21-02-2004, 01:16   #20
CaStOr100
Senior Member

L'Avatar di CaStOr100

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Finale ligure (SV), Milano e spesso in giro per l'Europa...
Quote:

ATTENZIONE: mentre il mio non è pericoloso, spesso mi sono preso anche io qualche lesca di alta tensione, nel senso che facevo da messa a terra senza accorgermente, perchè lavora ad alta frequenza e quindi è innocuo per il corpo umano perchè la corrente passa fuori dalla pelle, il trasformatore da neon impiegato in questo circuito è MORTALE, quindi niente giochi di questo tipo se non si sa quello che si sta facendo. In ogni caso, è estremamente rischioso far funzionare un giochino simile quando c'è qualcuno con un pacemaker.
per curiosità.... mi spiegheresti che fastidi potrebbe dare ad un pacemaker??? e che vuol dire che il tuo trasformatore da neon è mortale???

byexxxxxxxxx

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme, al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi beta balenare nel buio, vicino alle porte di Tannhouser. E tutti questi ricordi andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia." TRANSAZIONI CONCLUSE SU QUESTO FORUM: 95 (tutte positivamente)
CaStOr100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Addio muffa e umidità: deumidific...
Apple TV in arrivo su CarPlay? Il codice...
TSMC pronta ad annunciare quattro nuove ...
Alla ricerca di un drone professionale a...
Stop agli assistenti AI integrati su tab...
iPhone 18 Pro e Pro Max: addio alle SIM ...
Samsung Galaxy S26: l'Exynos 2600 &egrav...
PS6 in forte ritardo e Switch 2 pi&ugrav...
Nuova rimodulazione da TIM: fino a 5 eur...
Apple annuncia un nuovo evento per il 4 ...
Veicoli elettrici a -25 °C? Le batte...
Le tute spaziali AxEMU di Axiom Space pe...
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian