|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Bobina di Tesla
Se la memoria non mi fa brutti scherzi (credo di essere ancora abbastanza giovane
Avremmo bisogno di qualche informazione.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
io a suo tempo ne ho costruite a centinaia... forse migliaia
per i moderatori.... Perdono ! no scusate... era troppo invitante il thread... non ho resistito
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
non mi sono spiegato, io intendevo qualcosa di un pochettino più concreto...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
OT ma è empire earth vero?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Re: Bobina di Tesla
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
cax hai ragione, mi pareva di averci giocato ma non mi ricordavo di preciso ^^ , bello bello |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
confermo che era gpc, e confermo che ci fu un bell'excursus su red alert anche in quel thread... non avrebbe potuto essere altrimenti!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Chi mi evoca?
Chi pronuncia il mio nome invano? Chi osa parlare delle mia imprese senza un ?Eccomi, sono tra voi...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Buonasera maestro
Cmq volevo avere un po' di informazioni su come lo avevi realizzato, schemi, con cosa, ecc... insomma un po' di informazioni generali. Poi per i condensatori cosa hai usato? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
oddio... un colpo al cuore quasi quasi vado sul portatile e me lo reinstallo anzi, li reinstallo tutti, da command & conquer in avanti... li ho tutti originali |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Re: Re: Bobina di Tesla
Quote:
Come dubitarne? Queste cose le potrebbe fare solo GP!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
avevo avviato anke io una discussione a riguardo... se fate una ricerca su picsearch.com (scusate x i moderatori.. nn so se si può dire
) cercando tesla coils, potete trovarne di tutti i colori e di tutte le dimensioni... anke a me piacerebbe costruirne uno... però quello che mi preoccupa è il dimensionamento (ma soprattutto l'avvoldimento(ke palle)) delle bobine....e le interferenze che possono causare....
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Qualcuno mi spiega in parole povere cos'è una bobina di Tesla?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Bobina di Tesla
Quote:
![]() Adesso sono di corsa, più tardi rispondo a tutti
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Finale ligure (SV), Milano e spesso in giro per l'Europa...
|
Re: Re: Re: Re: Bobina di Tesla
Quote:
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme, al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi beta balenare nel buio, vicino alle porte di Tannhouser. E tutti questi ricordi andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia." TRANSAZIONI CONCLUSE SU QUESTO FORUM: 95 (tutte positivamente) |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Eccomi qui...
Dunque, il trasformatore di Tesla... beh, partiamo da cos'è. E' un trasformatore, come dice il nome, con un rapporto di trasformazione altissimo e ai cui capi del secondario si possono arrivare ad avere tensioni di varie decine di KV. Funziona ad alta frequenza, precisamente a quella di risonanza del circuito, per avere il migliore accoppiamento tra primario e secondario possibile. Ci sono vari tipi, quelli più rustici, magari a valvole o con oscillatore "a scintilla", oppure quelli più raffinati, con oscillatore e amplificatore. (nota storica: questo trasformatore fu il primo esperimento fatto per dimostrare che era possibile trasmettere un segnale via radio. Veniva acceso il trasformatore e si usava un anello con un taglio che veniva allargato o ristetto fino ad "accordarsi" alla frequenza del trasformatore facendo scoccare una scintilla tra le due punte dell'anello) Allora, quello che ho costruito io è quello più raffinato. Lo schema e la descrizione del circuito li trovi sulle riviste di Nuova Elettronica (non mi chiedere i numeri perchè non li ricordo), ma puoi trovarne altri su altre riviste. Lo schema consiste in un oscillatore alla frequenza di 300KHz sintonizzabile in modo da beccare esattamente la frequenza di risonanza e da un finale di potenza a mosfet. Il primario è composto da cinque spire di filo bello grosso, più di 2mm se non ricordo male, mentre il secondario l'ho avvolto un un tubo da fogna ( Il funzionamento è semplice: si accende l'oscillatore, il finale, si sintonizza fino alla lunghezza massima della scintilla e il gioco è fatto. Con questo io arrivo ad una scarica tra le due punte (collegate ai due estremi del secondario) di più di una decina di cm, e di 6/7 cm in aria. Capitolo interferenze: non quello che speravo... In effetti il mio amico che mi ha passato gli schemi mi raccontava che, quando era giovane e viveva in un paesino del meridione, costruì un trasformatore di tesla molto rozzo ma efficace, e aveva fatto una spira attorno all'antenna di casa, in maniera tale che quando accendeva nessuno nel paese vedeva più la tele Io speravo di ottenere un effetto simile, ma purtroppo non disturbo nemmeno il cordless... C'è un trasformatore d'alta tensione, ad esempio da neon, collegato ad una serie di condensatori che si possono costruire, per esempio, con una lastra di vetro e due fogli di alluminio (il progetto che avevo io dava come dimensioni 50cm x 50cm per avere la capacità di qualche pF). Si collegano due punte tra le due armature del condensatore e si sistemano ad una distanza tale che scocchi una scintilla. Questa scintilla genera armoniche in quantità ad alta frequenza, e questo circuito va collegato al primario del trasformatore. Praticamente in questa maniera si irradia l'irradiabile ATTENZIONE: mentre il mio non è pericoloso, spesso mi sono preso anche io qualche lesca di alta tensione, nel senso che facevo da messa a terra senza accorgermente, perchè lavora ad alta frequenza e quindi è innocuo per il corpo umano perchè la corrente passa fuori dalla pelle, il trasformatore da neon impiegato in questo circuito è MORTALE, quindi niente giochi di questo tipo se non si sa quello che si sta facendo. In ogni caso, è estremamente rischioso far funzionare un giochino simile quando c'è qualcuno con un pacemaker. A parte questo, l'unico effetto del mio tesla è quello di accendere i neon fino a qualche metro di distanza. Molto pittoresco e scenografico da far vedere agli amici Altre domande?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Finale ligure (SV), Milano e spesso in giro per l'Europa...
|
Quote:
byexxxxxxxxx
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme, al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi beta balenare nel buio, vicino alle porte di Tannhouser. E tutti questi ricordi andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia." TRANSAZIONI CONCLUSE SU QUESTO FORUM: 95 (tutte positivamente) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.

?
) cercando tesla coils, potete trovarne di tutti i colori e di tutte le dimensioni... anke a me piacerebbe costruirne uno... però quello che mi preoccupa è il dimensionamento (ma soprattutto l'avvoldimento(ke palle)) delle bobine....