|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
editor c
salve,
sto cercando un editor c per linux-mandrake che non sia vi vim o xemacs. Mi hanno suggerito kate, ma non riesco a trovare i plugin o quel che serve per dirgli di compilare/eseguire il codice con il gcc. Dato che non conosco neanche il c e non so quali compilatori servono esattamente, c'è qualche anima pia che mi fa un quadro? ![]() ![]() ![]()
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Re: editor c
Quote:
![]() Comunque in grafica a me piace molto anjuta, è quello che uso ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
scrivi il tuo programma in un file .c con un editor qualsiasi, poi:
gcc nomefile.c -o nomefile produce l'eseguibile nomefile |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mo' provo quello di burns...senti ma lo trova da solo il compilatore o devo specifica qualcosa?
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() lo dovrebbe trovare "da solo", casomai vai in Opzioni -> Commands e da lì puoi settare i percorsi di tutti i vari compilatori ecc ecc A me ha rilevato tutto da solo comunque ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
uhm...ho scaricato il tgz, l'ho estratto, sono andato nella cartella bin e ho digitato:
Codice:
./anjuta Codice:
./anjuta_launcher: error while loading shared libraries: libssl.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Re: editor c
Quote:
Se vuoi un semplice editor Kate e' ottimo, lo uso tutti i giorni, ma mi sembra di capire che per le tue esigenze sia meglio Kdevelop. (il pacchetto e' gia' compreso nei CD della Mandrake...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
che forse ti servono le libssl.so ![]() scaricale o installale!
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: editor c
Quote:
Inoltre volevo dirit come faccio a settare anche Kate, che mi interessa. Voglio vedere un po' di editor e poi scegliere ![]() ![]() Per Burns: anjula va ora, sto usando quello...ma come dicivevo sto cercando di vederne diversi e scegliere quello che più mi piace... salut'! graziE!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: editor c
Quote:
Bè ovvio, è giusto testare! io ti ho solo detto quello con cui mi trovo bene ![]() Ciao!
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
calcola la mandrake mi ha chiesto miliardi di librerie per l'installazione, ma alla fine ce l'ho fatta,,,,sto urpmi non è cosi malaccio, alla faccia di anonimo, moly e compagnia bella
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Prova questo:
http://www.parinya.ca/ dovrebbero esserci i binari già pronti per diverse distribuzioni: io avevo scaricato quella per Slack. E' un ottimo IDE: facilissimo da configurare (il Kdevelop, al confronto è un salto mortale con doppio avvitamento...) L'unico "difetto" è quello di avere un'interfaccia grafica molto lenta nello scrolling dei sorgenti (cmq niente di serio) ed il fatto che ti devi fare per forza un progetto prima di compilare, anche se il tuo programma sta in un unico sorgente (molto semplice anche questo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
![]() Lo provo subito! ![]() Tra l'altro vorrei testare gtk per win, nell'ipotesi di realizzare un eseguibile cross-platform che vada anche sotto win... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Il gcc va fortissimo anche sotto Windows...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
![]() dovete assolutamente provarlo!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.