|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Riecco il Niubbie:installazione,multiutenza,personalizzazione
Allora, sono proprio un niubbone
1---------------- Ho scaricato il nuovo firefox. Ho il file "firefox-0.8-i686-linux-gtk2+xft.tar.gz" in una cartella sul desktop. Non so cosa fare, come installarlo. Se lo estraggo con "ark" (ho la knoppix 3.3 installata su hd) e poi clicco su "firefox" mi parte il nuovo browser ma non credo che si installino così i programmi. Insomma, come si installano i tar.gz? Scusate la mia ingenuità ma sono passato da poco a linux ed APT-GET mi ha viziato 2----------------- So che linux è multi utente, ed ogni volta che devo divenire root clicco sul Menu K>termina la sessione di Knoppix>Accedere come un altro nome utente. Poi mi si presenta la schermata di loggin. Non c'è una combinazione di tasti come su WinXP per passare tra i vari utenti e non fa ricaricare tutto ogni volta che si accede come altro utente? 3---------------- Come si cambia nome ad un utente? Il nome Knoppix non mi piace molto Scusate la mia niubbiaggine ma non riesco a trovare guide che mi rispondano a queste domante. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
1) Firefox è un caso particolare (così come OpenOffice, i giochi di primo piano e altri): basta scompattarlo dove ti pare per farlo funzionare, non ha bisogno di essere compilato.
I normali pacchetti .tar.gz o .tar.bz2 vanno invece compilati. Dopo averli estratti: ./configure (controlla la presenza nel tuo sistema di tutti i requisiti e permette di aggiungere opzioni particolari che variano da programma a programma) make (compila il programma) make install (copia il programma in diverse directory) NB Conviene sempre leggere il file README o INSTALL per capire come si installa il programma (a volte la procedura varia) e per risolvere eventuali problemi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
punto 2) vai nel terminale e digiti SU
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie 1000 a tutti
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Per il punto 3........qualcuno lo sa? Come si cambia nome ad un utente? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.