Microsoft riscrive il tasto destro di Windows 11, menu contestuale più veloce e finalmente personalizzabile

Microsoft riscrive il tasto destro di Windows 11, menu contestuale più veloce e finalmente personalizzabile

Il menu contestuale di Windows 11 diventa compatto, più rapido ad aprirsi e regolabile dall'utente, che potrà scegliere quali voci mostrare, nasconderle o riordinarle. Un intervento sotto l'ombrello dell'iniziativa Windows K2

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Microsoft ha mostrato in anteprima un menu contestuale rivisto per Windows 11, pensato per aprirsi più in fretta e per lasciare all'utente il controllo su cosa comparirà al clic destro. Il lavoro è emerso durante un Windows Insider Meetup a Londra, dove l'azienda ha fatto vedere codice funzionante e già in buona parte rifinito.

Il problema che si vuole risolvere è noto a chiunque usi l'OS di Microsoft. Da quando Windows 11 è arrivato sul mercato, il menu del tasto destro si è riempito di voci aggiunte da app e sviluppatori terzi, spesso senza alcun intervento dell'utente. Il risultato è un menu gonfio che, su sistemi con molte applicazioni installate, può impiegare uno o due secondi prima di comparire.

La contromossa passa da un design compatto che mette in cima le azioni usate più di frequente e rinuncia a caricare in anticipo tutte le estensioni di terze parti, proprio quelle che oggi rallentano l'apertura. Meno roba da inizializzare, più reattività al clic.

Personalizzazione voce per voce e maggiore velocità: la ricetta dei nuovi menu contestuali

Accanto alla velocità arriva il controllo. Il menu includerà una nuova voce "Personalizza" collocata in fondo, richiamabile in qualsiasi momento per decidere quali app e azioni mostrare o nascondere, oltre a modificarne l'ordine di comparsa. È il tipo di flessibilità che gli utenti chiedono da tempo e che finora Windows non ha mai concesso.

L'intervento rientra in Windows K2, l'iniziativa avviata lo scorso anno con cui Microsoft punta a sistemare i punti di debolezza storici del sistema. Parte del piano prevede lo spostamento di più aree verso WinUI per uniformità e prestazioni: nel mirino ci sono, tra gli altri, le proprietà dei file in File Explorer e il menu Start.

I menu contestuali, va detto, poggiano già su WinUI, ma gli affinamenti in corso servono a renderli reattivi in modo pressoché istantaneo al clic destro, sia sul desktop sia dentro File Explorer o le altre interfacce native del sistema.

Sulle tempistiche resta il punto interrogativo. Non c'è ancora una data di annuncio, ma la demo mostrata era codice reale e piuttosto maturo, tanto da lasciar pensare a una comunicazione ufficiale a breve. L'impressione è che Microsoft voglia portare a casa queste modifiche entro la fine dell'anno, anche se, come sempre in questi casi, tra prototipo funzionante e rilascio pubblico il passo non è affatto scontato.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
coschizza31 Luglio 2026, 09:21 #1
finalmente è praticametne l'unica cosa che mi fa rimpiangere 10, alla fine lo usi ci mancherebbe altro ma la nuova versione per rendere il tutto meno confusionario fa l'opposto
wingman8731 Luglio 2026, 09:42 #2
Non so... apprezzo che abbiano deciso di metterci mano ma non sono sicuro della soluzione: ci sarà sia "show more options" che "customize", quindi hanno lasciato la voce tanto odiata e hanno aggiunto una voce in più al menu.

Spero (lo so, è utopia) ci sia anche l'opzione di mostrare sempre tutto e togliere "show more options" e "customize", "customize" potrebbe restare accessibile tramite le configurazioni di sistema.

Così gli utenti con molte app installate che aggiungono voci al menu terrebbero "show more options" e "customize", mentre gli utenti che non hanno questo problema potrebbero vedere tutto sempre senza altre voci inutili.
wingman8731 Luglio 2026, 10:16 #3
O ancora meglio, dare la possibilità di nascondere anche le voci "show more options" e "customize", così potrei nascondere anche tutte le voci che non uso mai come "Ask Copilot", "Add to favorites", "Share", eccetera
aqua8431 Luglio 2026, 10:26 #4
E' davvero molto difficile...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

ma capisco anche che KDE abbia a libro paga i migliori sviluppatori software e li paghi appunto cifre inarrivabili per Microsoft
coschizza31 Luglio 2026, 10:41 #5
Originariamente inviato da: aqua84
E' davvero molto difficile...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

ma capisco anche che KDE abbia a libro paga i migliori sviluppatori software e li paghi appunto cifre inarrivabili per Microsoft


questo lo fai gia oggi con tool di terze parti
aqua8431 Luglio 2026, 10:45 #6
Originariamente inviato da: coschizza
questo lo fai gia oggi con tool di terze parti


ti sei risposto da solo
marcram31 Luglio 2026, 17:11 #7
Originariamente inviato da: aqua84
E' davvero molto difficile...

ma capisco anche che KDE abbia a libro paga i migliori sviluppatori software e li paghi appunto cifre inarrivabili per Microsoft

Dai, non infieriamo...
Capisci che MS cerca di inseguire e copiare KDE, ma non riesce a stargli dietro...
demon7731 Luglio 2026, 17:22 #8
Sondaggio:
ma voi apprezzate l'introduzione del "DOPPIO MENU" cdel tasto destro su W11?

Perchè per me è una cacata pazzesca. (cit.)
Ma lo detesto davvero.. è tanto inutile quanto scomodo..
io adesso lo disabilito per avere il menù standard del tasto destro e non dover fare doppio click ogni volta.
piwi31 Luglio 2026, 17:52 #9
Ributtante. Una delle poche cose che gli utenti con i quali ho a che fare su luogo di lavoro mi chiedono di poter eliminare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^