|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
INFO FEDORA PROJECT...
Salve, volevo sapere se questa distro è buona per iniziare (poiché contiene gia il Kernel 2.6 compilato), e se tra le lingue d’installazione c'è anche l'Italiano (documentazione compresa ).
Qualcuno di voi la installata? Come funziona? E inoltre io avevo installata la mdk 9.2 download edition ma ho notato che mancano molti pacchetti rispetto alla 9.1 . Come posso fare nel caso voglia installare la fedora e cancellare mandrake?(ho il disco con due partizioni 33GB 2000 pro e 6 GB mandrake). Vi prego consigliatemi. CIAO!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Guarda che il kernel che ti installa è il 2.4.xxxx! E NON il 2.6, che eventualmente ti devi ricompilare tu (non so però con quali benefici, vedendo qua sul forum agli utilizzatori di Fedora ha dato finora più casini che altro).
Personalmente ho su la Fedora e mi trovo benone, fra l'altro Gnome con bluecurve mi piace molto più dell'interfaccia KDE di Mandrake; il sistema è più leggero e meno pieno di "inutilities". Devo però dirti che gli strumenti grafici di Fedora sono un po' meno "raffinati" di quelli di MDK (che comunque casini ne fanno..). Se non disdegni la riga di comando, comunque, è piena di cose utili (tipo il comodissimo yum, che è una sorta di apt-get, e ti consente di recuperare automaticamente e installare via internet gli rpm che ti servono!). Per installare eliminando Mandrake la cosa più comoda è formattare le partizioni linux attuali e installarci la nuova versione. Personalmente ho preferito una struttura simile a quella che fa MDK di default (ovvero una partizione /, una swap e una /home, poi io ne ho anche una /home/dati in ext3 da non formattare/cancellare mai anche quando reinstallo). Fedora tenderebbe a metterti la home sulla stessa partizione di sistema (/) e a crearti una partizione /boot in cui mettere il bootloader (almeno, credo). La formattazione/partizionamento la fai dal programma di installazione di Fedora, selezionando la modalità "esperto" (o personalizzato, o qualcosa del genere; insomma, scarta l'installazione automatica!). Se vuoi puoi anche mantenere la tua /home (se è su una partizione a parte), dicendogli in fase di partizionamento e formattazione di montarla (punto di mount) come /home e di NON formattarla. Comunque tutto dipende da come sono divisi i 6GB per Mandrake.. Il mio consiglio è di fare tipo 3,5 gigi per /, il doppio della tua ram per swap e il resto per /home. ..potevi lasciare un po' più di spazio a Linux! ..ah, ricordati che se vuoi accedere alle patrizioni win da Linux (ne hai almeno una fat32?) devi dirgli dove e come montarle! Byez! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
In definitiva è migliore la redhat 9 o la fedora?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non saprei, non ho provato RH9. Fedora dovrebbe ricalcare lo stile e le funzioni di RH10, comunque è bello il fatto che sia una cosa sviluppata "da appassionati" e professionisti. Se manca in supporto ufficiale non mi importa più di tanto.. Guarda dov'è arrivata la Gentoo!
Io mi trovo molto meglio con Fedora che con MDK e con SUSE. Poi, come sempre, va a gusti! Secondo alcuni Fedora fa schifo (ma troverai altri che ti dicono lo stesso di MDK e di SUSE, e di Slackware, ecc ecc). Io mi ci trovo benone. Vedi tu! Se hai la possibilità provala, se non ti piace cambi! Byez! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Città: vicenza
|
scusate se intervengo...ho installato ieri Fedora e ho notato che non mi "vede" le altra due partizioni...ho visto che fai riferimento alla FAT, quindi Fedora vede solo le partizioni FAT e non NTFS? la cosa un po' mi colpisce perchè Mandrake non mi dava sti problemi...poi avrei altre millemila domande ma cerco se ci sono thread aperti....
grazie stefano |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
il supporto per NTFS non è un parametro di default della configurazione del kernel con cui viene installata Fedora Core.
devi ricompilare il sorgente abilitandolo. Tieni conto che però il supporto NTFS è consigliato solo in lettura, ... a tuo rischio e pericolo puoi abilitare anche il supporto in scrittura.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Wow, questo link torna comodissimo anche a me! Byez! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
facile a dirsi... in pratica se io converto la partizione in fat,poi posso montarla? per Ikitt...ti ringrazio molto per il link...ma oltre a essere un utonto niubbi sono anche NON anglofono (lo so, appartengo proprio ad una brutta razza... )stefano |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Beh, se è come dice il link basta installare un simpatico RPM!
Quidni facilissimo.. basta fare rpm -i "nomepacchetto.rpm" e via! Magari, sapendo il nome del pacchetto, lo si becca anche tramite yum! Sentite un po', utenti di Fedora.. Avevo pensato di ricompilare il kernel (facendomi aiutare da un amico che l'ha già fatto) per eliminare i moduli inutili, tipo quelli per le smart card, per il firewire, per le periferiche dell Amiga, ecc ecc; installando invece le ottimizzazioni per Athlon e via dicendo. Dite che mi conviene? Non mi interessa aggiornarlo alla 2.6.xx, semplicemente prenderei il kernel di Fedora (quello che c'è sul cd come sorgenti) e lo sfronderei delle cose inutili, a scopo incremento prestazionale (e anche didattico, visto che finora non ho mai ricompilato nulla!). Però.. perderei le cose tipo i driver nvidia (ergo: dovrei reinstallarli) oppure questo pacchettino che abilita la lettura del FS NTFS? Oppure no? Fatemi sapere! Byez! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
stefano |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
molto interessante quel sito. Non lo sapevo mica che bastava un rpm.
comunque, per rispondere anche a djbasz e Cemb, basta andare sul sito indicato e ti dice quale scaricare. Anzi, l'ho già scaricato e provato!!! e funziona ecco qua: http://linux-ntfs.sourceforge.net/rpm/fedora1.html
|
|
|
#13 |
|
Member
|
grazie mille!!!
l'ho scaricato...lo proverò! ciauz stefano |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sisi, ho visto! alla pagina http://linux-ntfs.sourceforge.net/rpm/instructions.html ci sono tutte le istruzioni per scaricare ed installare l'rpm giusto.
La domanda che facevo è se devo reinstallare il pacchetto una volta che ricompilo il kernel (lo stesso)! Ma soprattutto, mi conviene ricompilare? Byez! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
io l'ho installato e basta.
Per la ricompilazione del kernel, dipende che ci devi fare con quella macchina.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che ci debba fare cose esagerate, però un po' di velocità "gratis" non fa schifo a nessuno! Ad ogni modo se ricompilo il kernel con una stessa versione ma "alleggerita" dei moduli che non mi servono, se questo rpm installa un modulo che si carica all'avvio non dovrei aver bisogno di reinstallarlo, vero? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
direi di no
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ok, ho installato il modulo e modificato l'fstab per fare l'automount all'avvio della partizione di sistema win (NTFS). Funziona alla grande!
Così almeno non devo riavviare se mia sorella ha dimenticato un file di cui ha bisogno sul desktop di windows! Buona giornata a tutti! Appena ho un po' di tempo (alla fine della sessione d'esame) provo a ricompilare il kernel e vedo che succede. Mal che vada lascio stare.. Byez! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Brescia
|
ho bisogno di aiuto
ho un disco partizionato con lettere C e G nts con win 2000
ho un altro disco lettera D su cui ho installato Fedora è la mia prima installazione linux, mi chiedo che partizioni devo dargli e con che estensione e che dimensioni? win2000 le vedrà? secondo lugo: vedrà il mio modem adsl starmodem aethra come diamine si installano le periferiche? aiuto urgente |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Mah, le partizioni le hai già fatte, o sbaglio? Se hai già installato non ti consiglierei di cambiarle finchè non ti capita di reinstallare..
Comunque considera che Linux non ragiona sulle lettere di unità (C, D, ecc), ma considera le partizioni e gli HD come hda1, hda2, hdb1, ecc ecc (la lettera sta per il dispositivo fisico, la partizione è indicata dal numero). Con questi RPM puoi far vedere le partizioni Windows NTFS a Linux. Windows NON vedrà le partizioni linux (ed è un bene! Bada che comunque da windows potrai soltanto esplorare le partizioni linux ed eventualmente copiare files da lì a windows; non potrai scriverci sopra, se non modificando la configurazione del programma a tuo rischio e pericolo. Comunque sul sito ci sono tutte le informazioni. Per installare il modem ADSL se è un modello USB (non lo conosco) vai su http://eciadsl.flashtux.org/download.php?lang=en . Ci sono segnati tutti i modelli supportati e le istruzioni per l'installazione. Se è ethernet dovrebbe essere tutto più facile, ma non so aiutarti perchè io mi connetto attraverso un router (e quindi sono in LAN e mi è bastato configurare la scheda di rete! Byez! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.