|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
governi ulivo 1996-2001, pregi e difetti (soprattutto difetti)
allora, quali sono?
nel thread sul governo berlusconi diverse persone, quando sono andate oltre al canonico "sono tutti uguali", hanno accennato al fatto che la sinistra ha fatto di peggio; voglio credere che non abbiano specificato meglio solo ed esclusivamente per non andare OT beh, se vogliono, IN DETTAGLIO e magari portando qualche link visto che si parla di cose ormai non recentissime, hanno trovato dove farlo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
mi pare che obbiettivamente abbiano avuto maggiore difficoltà a gestire le mine vaganti, tipo Bossi e Bertinotti
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Mica stava al governo!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Per cominciare:
1) incapacità di avere un' unica linea di politica estera; le scelte importanti (che ho condiviso) sono state possibili solo con il sostegno del polo 2) caso ocalan e caso cermis-baraldini 3) riforma del titolo 5° della costituzione che potevo scrivere meglio io dopo 3 lezioni di diritto costituzionale comparato 4) non hanno fatto la riforma delle pensioni quando in cassa c' era qualcosa per mitigarne l' inevitabile costo sociale 5) privatizzazioni svendute 6) il famoso buco; a chi ha dei dubbi sulla sua reale esistenza faccio presente che è esattamente pari al mancato ricavo delle licenze umts (che avevano sopravalutato) 7) la scena da girone dantesco delle ultime elezioni con i cittadini sequestrati nei seggi fino alle 3 di notte 8) quasi nessun avanzamento nelle opere pubbliche 9) la legge Turco - Napolitano, in particolare il foglio di via che si basava sulla volontarietà dell' immigrato di lasciare il territorio nazionale 10) lo sperpero dei fondi del giubileo Pensandoci me ne verranno altre in mente.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Maggioranza non coesa e molto instabile.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3 Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper) Ultima modifica di Bet : 03-02-2004 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Imola
|
Ovviamente mi sono dimenticato il caso Telekom - Serbia.
Putroppo i berluscones hanno cercato di dimostrare la corruzione (che evidentemente non c'è stata) quando il problema è un altro. E' stato moralmente accettabile dare centinaia di miliardi a un dittatore che poco dopo ha investito quei soldi in camion frigoriferi che si sono ritrovati nel Danubio pieni di cadaveri?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
rimane cmq la mina vagante Bertinotti
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Sostanzialmente il loro principale difetto fu quello di non avere un programma politico ma semplicemente un approccio "ragionieristico" alla gestione dello stato.
Spaventati dal fatto che essere "di sinistra" potesse diventare automaticamente una accusa di collusione con Stalin hanno sostanzialmente abdicato dalla politica limitandosi alla gestione "giorno per giorno". L'apoteosi fu durante la campagna del 2001 quando, dopo aver proposto Rutelli (che già... ) come candidato, passarono il tempo a scimiottare la campagna elettorale di Berlusconi (era quasi angosciante vedere come fosse facile prevedere il prossimo cartellone di Rutelli partendo dall'ultimo di Berlusconi). Da questo difetto di fondo discende tutto il resto: 1) accettarono l'alleanza con Rifondazione, che aveva promesso ai propri elettori una politica del lavoro e del reddito (più specificatamente: nessun ridimensionamento delle pensioni e 35 ore) e poi si risentirono quando Rifondazione uscì dal governo constatata la volontà del governo di fare esattamente il contrario. 2) distribuirono grandi pacche sulle spalle alle associazioni di volontariato e cooperazioni per poi: a) partecipare all'intervento in Kossovo perchè c'era il Kossovo. b) approvare la Turco-Napolitano perchè c'era Shenghen. c) scatenare la polizia contro i pacifisti il 1° maggio del 1995, perchè i pacifisti avevano il coraggio di contestare. d) arrivare alla "concertazione" perchè bisognava dare garanzie agli imprenditori (che va anche bene, ma sono gli unici in Italia ad avere bisogno di "garanzie"). e) rispettosi della Costituzione quando non c'era da cambiarla a colpi di maggioranza. f) preparare il clima criminalizzante di Genova che sostanzialmente lasciò al Polo il solo compito di "rifinire il lavoro" come ben abbiamo visto. In sostanza, durante il loro mandato, il governo di Centro Sinistra fu contemporaneamente: a favore dei lavoratori con vantaggi per gli imprenditori, sostenitore dei Diritti Umani purchè esercitati con un regolare Permesso di Soggiorno, pacifista ma a favore degli interventi armati, alleato della società civile purchè non si tratti di eversivi come maniteseassopacecisvmirmagwwflegambientebeatiicostruttoridipacegiovanni23simogiubileo2000eccetera, garante della pluralità di opinione basta che Rifondazione stia zitta, favorevole ai sindacati purchè non si tratti di CoBas, CUB e altri minori. Insomma, ancora ora, a anni di distanza, se mi chiedessero quale è la linea politica di Berlusconi saprei rispondere, se mi chiedessero quale è la linea politica dell'ulivo ...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Bergamo
|
Quote:
Quindi mentre questo governo (con tutti i suoi difetti e le sue cazzate) ha prodotto una non decrescita in un contesto difficile il governo dell'Ulivo ci ha fatto perdere gran parte dello slancio del periodo di maggior crescita mondiale degli ultimi 50 anni...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano
|
difetti:
aver introdotto il lavoro interinale. non aver saputo risolvere il conflitto d'interessi. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Al limite posso concedere loro l'attenuante di dover fare politica in un paese in cui i cittadini danno la colpa a chiunque (politici, stato, Europa, sistema elettorale) tranne che a sè stessi e continuamente risciacquano liquami sporchi buttando via fin troppi metaforici infanti (i politici sono corrotti e buttiamo via i partiti, il proporzionale puro non funziona e saltiamo direttamente al maggioritario, il pubblico è stato gestito male e svendiamolo al privato). Ripeto: non è facile governare un paese di rivoluzionari codardi, ma mi pare che lo stipendio che gli spetta dovrebbe essere incentivo sufficiente.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Quote:
La differenza sta nel fatto che a destra c'è una maggior consapevolezza che in un modo o nell'altro bisogna pur restare insieme (sono stato molto buono...volevo scrivere ben altro
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Posso aggiungere la lentezza. Ad esempio essersi fatti trascinare per tutta la legislatura sul tema delle riforme senza essere riusciti a farne una (tranne quella dell'istruzione che, peraltro, senza il relativo regolamento di attuazione, è stata spazzata via senza alcuno sforzo dalla Moratti). Con in più l'aggravante di far sospettare a molti dei suoi stessi elettori un inciucio con la controparte.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
se non ci fosse stato berlusconi... diciamo che la destra non sarebbe praticamente esistita. non vi e' altro leader nella destra, capace di fare il leader, al di fuori di berlusconi, come ho detto in un altro topic |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.

Mica stava al governo!