|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
formattare e partizionare un raid 0
ho installato sul controller Promise della MB (Asus P4b533E) 2 HD da 80gb in raid 0 così ho ottunuto 160gb in stripe. Quello che non conosco è se esiste una utility per fare un unica partizione e formattarla, prima di installare il SO.
Tra l'altro ho perso il floppy con i drive da utilizzare nel caricamento del S.O. (F6) di XP. e quelli sul sito Asus non li riconosce in fase di installazione. Sapete dirmi qualche cosa ??? Cordialmente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
|
Come vedi in signature, ho la tua stessa scheda madre. A suo tempo ho messo anch'io 2 HD in Raid 0 da utilizzare per la cattura video. Non ebbi nessun problema, dopo aver creato l'array per i 2 HD in stripe, creai la partizione e poi formattai, direttamente da DOS con FDISK e FORMAT, con il CDRom di WinME messo in Boot.
Se ho capito bene, tu devi installare sul Raid direttamente il s.o., quindi metti il boot da CD e con il disco di WinXP formatti e installi contemporaneamente il sistema operativo. L'unico accorgimento da usare è quello di controllare da bios che venga usato il CTRL Raid e quindi sia attivo. Per quanto riguarda i driver che hai preso sul sito Asus, non so dirti. Ma penso (di questo non sono sicuro) che puoi installare prima WinXP e poi i vari driver.
P.IV 3.2 Ghz. - Asus P5GDC Deluxe - DDR2 1GB - nVidia GeForce 6600 128MB - Canopus ADVC100 P.IV 2.2 Ghz. - Asus P4 B533/E - DDR 1GB - nVidia Quadro4 900 XGL 128MB - Maxtor 250GB - WD Caviar SE 250GB - Hitachi 400GB |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
fatto esattamente così
A suo tempo feci anch'io così, ma oggi con il floppy boot di ME mi vede e partiziona solamente 39gb. Non so perchè.
La procedura con XP è la seguente - prima il raid (i drivers li ho trovati sul sito Asus il Promise si chiama PDC20276) - poi boot da CD - parte XP e devi dare F6 (lo vuole assolutamente con il raid) - gli dai il controller FastTrack133 Lite - poi partizioni e formatti, durante l'installazione ma qui viene il bello. mi da un problema, in pratica mi partiziona 159GB, ma in NTFS e non fa comparire lopzione Fat 32. ??? Volevo la Fat32 per fare un dual boot. Cosa studiare boo, e si che non sono un "mona". Ciao a tutti e buon anno |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Con Win XP max partizione in FAT32 = 32GB
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.