|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Sicilia, assunzione di massa per i precari
Sicilia, assunzione di massa per i precari
La Regione dà il via libera a 20 mila nuovi posti. Molti finiranno in enti destinati a chiudere DAL NOSTRO INVIATO PALERMO - Lo sanno tutti che la Regione siciliana ha troppi dipendenti, che dei 17 mila in servizio ne basterebbero diecimila. Ma da ieri, anziché ridurre la forza lavoro, con un emendamento presentato da Rifondazione comunista ed accolto con plauso trionfale da un partito trasversale, da maggioranza ed opposizione a braccetto, l’Assemblea regionale ha praticamente raddoppiato il numero degli impiegati. Come se avesse assunto d’un colpo altri 20 mila addetti trasformando una massa di precari reclutati senza concorso in assistenti, portieri, commessi, autisti e così via, anche se spesso non si sa cosa fargli fare. Già, perché in questa terra dei paradossi capita che ci siano i lavoratori e manchi il lavoro. Non accade ovunque. Qualche biblioteca o alcuni uffici ospedalieri senza precari non potrebbero fornire servizi. Ma certo non è il caso di enti che la Regione ha deciso di sopprimere da quattro anni perché «inutili». E che, in attesa di chiudere le porte, vengono adesso riempiti di lavoratori «socialmente utili». Questo accade per esempio nelle venticinque Aziende di soggiorno chiamate ad assumere dipendenti «per legge». Con gioia di presidenti e commissari del sottobosco governativo rimasti inchiodati alle poltrone nonostante una legge del 1999 li inviti a liquidare se stessi. Con l’effetto che questi doppioni «inutili» di Pro loco, uffici comunali ed Aziende provinciali del turismo un giorno, quando sbaraccheranno davvero, lasceranno sul mercato altri precari trasformati in disoccupati. Ma non c’era verso di riflettere sul disastro possibile l’altra notte a Sala d’Ercole, l’aula del Parlamento siciliano simile al salone delle feste di un Titanic con l’orchestra che continuava a suonare nonostante le sirene d’allarme. A cominciare da quella echeggiata perfino alla buvette di Palazzo dei Normanni dove la pasta con le sarde è andata di traverso ai «trasversali» inseguiti dalle urla dell’assessore al Bilancio Alessandro Pagano di Forza Italia: «Affossate la Regione. Chi pagherà? Raschiando il fondo, possiamo dare stipendi solo per cinque anni. Come si possono deliberare assunzioni definitive in enti da sopprimere?». Quesiti posti mentre sulla materia s’innesta un’inchiesta giudiziaria con l’arresto a Palermo di tre sindacalisti e di un disinvolto impiegato del Collocamento accusati di «vendere» l’aureola di «precario» in cambio di 12 milioni per una assunzione: «Tanto poi vi sistemano per sempre». «E invece le casse sono vuote», continua ad echeggiare la voce (nel deserto) di Pagano, creando imbarazzo, ma non troppo, fra i suoi compagni di partito. A cominciare dal vicepresidente della Regione, Giuseppe Castiglione, certo che non ci sia niente di «scandaloso»: «Colmiamo solo i vuoti delle piante organiche...». Spiegazione cancellata da un altro urlo di Pagano: «Parliamo di posti vuoti in enti dove non c’è affatto bisogno di nuovo personale». Ma a tuonare contro Pagano è Francesco Forgione, il capogruppo di Rifondazione che con il suo compagno di partito Santo Liotta, ha presentato l’emendamento cavalcato un po’ da tutti. Obiettivo: la «stabilizzazione» dei precari negli enti «soggetti a controllo o vigilanza della Regione». Quindi, dalle aziende sanitarie ai Parchi, dai consorzi di bonifica alle biblioteche, passando per le aziende di soggiorno. «Falsità quelle di Pagano», insiste Forgione: «Non si tratta di "stipendi". Sono contributi offerti agli enti che già pagano da dieci anni quei precari perché mettano in piedi dei progetti autonomi entro cinque anni... Ventimila? Meno della metà. Le Aziende di soggiorno? Lo scandalo di un governo che non scioglie enti già liquidati per legge non può essere usato in modo scandalistico contro il nostro emendamento, equo e trasparente». E’ l’epilogo di una tormentata tornata prenatalizia di un’Assemblea regionale che ha pure ottenuto qualche buon risultato. Per esempio, l’approvazione della Finanziaria, rompendo la consuetudine degli «esercizi provvisori» prolungati fino ad aprile. Orgoglio del presidente della Regione Totò Cuffaro che ha anche imposto lo stop a quattromila prepensionamenti perché «non è morale lasciare il servizio con appena 25 anni di servizio». Parole contestate a sinistra da Leoluca Orlando che, invece, difende i pre-pensionabili parlando di «una violazione dei diritti quesiti». Tutti convinti d’essere i veri moralizzatori. Ognuno a modo suo. Anche assumendo precari «utili» per definizione in enti «inutili» per legge. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
e io pago...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
questi sono matti. Se qualcuno si chiede come accidenti abbiamo fatto a trovarci un debito pubblico grosso quanto il pil... beh questo esempio dovrebbe essere illuminante.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
allucinante, e per pagare gli stipendi, se è vero che tra 5 anni i soldi finiranno?
O li licenziano, con mobilitazioni di massa e disagi per tutti... O alzano le tasse, con mobilitazioni di massa e disagi per tutti... O nel breve periodo li pagano in titoli di stato con scadenze future, con mobilitazioni di massa e disagi per tutti... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
voi nn pagate granchè perchè la sicilia è (purtroppo) regione autonoma...chi pagano sono principalmente gli altri siciliani, tra cui me...eh già...le tasse e i balzelli stanno fioccando...la situazione nella sanità sta arrivando a livelli sudamericani...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
Nessuna regione tiene i soldi delle tasse per se, altrimenti ci sarebbe troppi squilibri... per esempio nel 2001 la regione Trentino Alto Adige ha speso il 98% in + di quello che aveva preso dalle tasse regionali, mentre L'Emilia Romagna ha speso solo il 40% di quello intascato! Il problema quindi non è solo regionale ma anche nazionale... non si possono fare 20000 assunzioni inutili... ciao Alessio |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Re: Sicilia, assunzione di massa per i precari
Quote:
Ecchevuoidire su cose del genere?
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
la prossima volta ripensateci...in una certa "cosa" tutti i seggi sono andati a fi.....
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
le solite storie tristi all'italiana
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Spero tu stia scherzando....
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
bhe potrebbe essere un tentativo di migliorare l'economia dell'isola, no?
un provvedimento di politica economica di stampo keynesiano? naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! vabbè ci ho provato dài....
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Quote:
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Quote:
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cagliari
|
Quote:
proprio per questo (ma non solo per questo) la sicilia gode da oltre 50 anni a questa parte di generosi stanziamenti statali per tutto, in ogni finanziaria tacendo poi le anomalie dello statuto regionale siciliano che le danno privilegi per le altre regioni autonome impensabili a furia di queste gestioni dissolutamente folli vi state avviando alla bancarotta, anzi ormai ci siete già e naturalmente pagherà pantalone |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Al TG5 poche settimane fa riportatorono che le 4 regioni a statuto speciale (Sicilia, Sardegna, Trentino, Friuli) ricevono il 35% dei trasferimenti statali pur ospitando solamente il 17% della popolazione.
Non so come sia la ripartizione di quel 35% tra quelle 4. Quote:
"Ma da ieri, anziché ridurre la forza lavoro, con un emendamento presentato da Rifondazione comunista ed accolto con plauso trionfale da un partito trasversale, da maggioranza ed opposizione a braccetto, l’Assemblea regionale ha praticamente raddoppiato il numero degli impiegati." |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Comunque ho sentito anche io quel servizio, 35% dei fondi suddivisi tra 5 regioni e il restante 65% suddiviso tra le altre 15 regioni. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
mi sembrate un pò prevenuti...altrimenti avreste letto con più attenzione e buonsenso le mie parole e vi sareste accorti 1)che nn ho certo pensato di giustificare la cosa (tutt'altro) e 2) che non ho affatto scritto che l'economia siciliana sia sostenuta solo dalle tasse dei siciliani (nessuna regione usa i proventi delle proprie tasse solo per sè...)...ho semplicemente detto che gli aumenti delle tasse e i balzelli di tutti i generi per sostenere la politica dissennata di certi "signori" del mondo politico siciliano saranno sopportati in maggior parte dai siciliani onesti...cioè le conseguenze di questi scandali legalizzati saranno più visibili nei portafogli del siciliano piuttosto che del toscano o del veneto(che cmq le noteranno, anch'essi, mai sostenuto il contrario)...qua ce ne stiamo già accorgendo, eccome... a fabio69 direi: sei sardo? i tuoi toni aggressivi li potrei capire da parte di un settentrionale, ma non da un sardo, perchè nn mi sembra che voi siate molto più virtuosi di noi...la prossima volta puoi esporre il tuo pensiero in maniera più gentile. Grazie.
Ultima modifica di Blue Spirit : 22-12-2003 alle 12:49. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.

///
/// Sehnsucht
)