|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Iraq: ma la ricostruzione non era prioritaria?
Quote:
Poco importa che in questo modo si escludono paesi logisticamente all'avanguardia che potrebbero accelerare il processo di ricostruzione e stabilizzazione... mica era quello l'obiettivo...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Re: Iraq: ma la ricostruzione non era prioritaria?
Quote:
Non vedo cosa ci sia di cosi' scandaloso. Si e' sempre fatto cosi'. In passato i territori conquistati venivano spartiti tra i vincitori (vedi 1 e 2 guerra mondiale). Adesso non ci si puo' spartire l'iraq bensi decidere a chi andranno gli appalti per la ricostruzione. Non vedo il motivo per cui la Francia e la Germania che si sono opposte strenuamente alla guerra possano godere dei vantaggi della ricostruzione. Insomma niente di nuovo sotto il sole. Che poi si moralmente inguisto puo' darsi, ma la morale non e' di casa nella politica internazionale.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: a casa mia
|
A parte che di scandaloso c'è molto (non era forse il fine ultimo la liberazione dell'Iraq, cioè una opera pia? E non erano tutti comunisti antiamericani coloro che pensavano da subito al petrolio e al business per la ricostruzione invece che agli "alti ideali" della democrazia e libertà?), io mi soffermerei su questo punto:
... "E' necessario, per la protezione degli interessi essenziali di sicurezza degli Stati Uniti, limitare la competizione per i contratti primari a società americane, dell'Iraq e dei partner della coalizione", ha affermato Wolfowitz, per giustificare la decisione. ... A causa della mia pochezza non capisco questo punto; qualcuno più esperto della dottrina dello staff del Presidente Bush me la può spiegare? Ultima nota: tempo addietro SaMu si era segnalato per una spassosa discussione sul perchè gli USA investono in armi, arrivando a concludere che esse fossero strettamente necessarie per la loro sicurezza nazionale; che MAI e POI MAI fossero anche un volano per l'economia. Se così non fosse - concludeva - allora una volta costruitele potrebbero distruggerle e ricostruirle di nuovo... A SaMu sfuggiva una brillante alternativa: noi le costruiamo, e poi qualcuno ce le ripaga. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Tutto qua.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Per quanto riguarda l'argomento, non capisco lo stupore (men che meno lo sdegno). Russi tedeschi e francesi non hanno perso 1 uomo, non hanno speso 1 euro, per la guerra in Iraq. Ricostruire l'Iraq è una necessità indipendentemente da cosa uno pensi della guerra (a meno che uno non faccia il tifo per il terrorismo e per il caos, in quel caso non ricostruire infrastrutture è un buon metodo per favorirli). Se alla ricostruzione partecipassero i paesi che non hanno perso 1 uomo e 1 euro nella guerra, sarebbe quello si realmente paradossale.. chi pensa che in Iraq gli americani sono andati solo per appalti, come fa a sostenere ora che dovrebbero ricostruire anche francesi tedeschi e russi? Saremmo nella comica situazione per cui soldati americani sono morti per garantire appalti a imprese francesi tedesche e russe.. un controsenso totale. Se uno pensa che in Iraq gli americani sono andati solo per appalti, può legittimamente continuare a pensarlo.. ma protestare perchè vengono esclusi dalla ricostruzione i paesi che non hanno partecipato, mi sembra una totale assurdità.. figlia solo dell'essere contrari ad ogni singola posizione degli americani. Come ho già detto in altri thread, essere contrari ad ogni posizione di un soggetto non porta ad avere una posizione coerente, ma un semplice collage di opposizioni che si contraddicono l'un l'altra.. un marasma senza un filo conduttore.. non stupitevi poi se qualcuno chiama questo marasma "antiamericanismo".. è l'unico filo conduttore a tutte queste prese di posizione. Se fossi Francia Russia Germania, o uno che sostiene che la guerra è stata fatta per gli appalti, accoglierei con sollievo il fatto che questi paesi non parteciperanno alla ricostruzione che ho sostenuto essere l'obiettivo malsano della guerra. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Re: Iraq: ma la ricostruzione non era prioritaria?
Quote:
Troppo comodo non piazzare nemmeno un soldato nel paese, e poi avere il diritto di partecipare alla ricostruzione. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E anche cerbert scrive davvero così male? vediamo se le parole del Corriere risultano un tantino più comprensibili per centrare la questione: http://www.corriere.it/Primo_Piano/E.../10/iraq.shtml Quote:
Ma Wolfowitz NON ha detto così. LORO ricostruiscono, con i soldi di tutta la Comunità Internazionale, compresi quelli provenienti dalle tanto odiate Francia e Germania (e Canada). Ti risulta un tantino più chiara la posizione? Ciao Federico |
|||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Iraq: ma la ricostruzione non era prioritaria?
Quote:
Leggere qualcosa prima di rispondere a vanvera no, eh? Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Se il dopo-Saddam è amministrato dagli Usa e dai loro alleati è normale che chi amministra il paese scelga con i criteri che ritiene più giusti le aziende a cui affidare la ricostruzione... visto che di aziende capaci in Usa, Gb, ITalia etc etc ce ne sono più che in abbondanza, di quali ' paesi logisticamente all'avanguardia che potrebbero accelerare il processo di ricostruzione' vai parlando?
Non credo che la Francia sia tecnologicamente ouù avanzata dell'Italia... E poi scusa , visto che noi italiani abbiamo partecipato alla colonizzazione dell'Iraq rimettendoci anche alcuni uomini, almeno dateci qualcosa in cambio, dateci un motivo per dire... si è servito a qualcosa tutto questo...
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
|
Gli Stati Uniti hanno molto da farsi perdonare nella vicenda Iraq, molti aspetti sono discutibili, dalla fumosa questione delle supposte e mai trovate armi di distruzione di massa in giù.
Francamente però la decisione di limitare a loro stessi e agli alleati “attivi” i profitti della ricostruzione non fa una grinza e la trovo, su un piano di realismo politico, difficilmente attaccabile. Russia, Francia, Germania hanno osteggiato in mille modi la guerra in Iraq, giusto o sbagliato che fosse questo atteggiamento non vedo come, ora, possano accampare pretese circa un mancato “guadagno” che deriva, in ultima analisi, da quella guerra stessa!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ce ne fosse Uno che prima di scriver il proprio commento avesse letto l'articolo del Corriere della Sera....
Lo ripeto: visto che ADESSO la missione in Iraq è passata sotto l'egida dell'ONU, viene richiesto alla Comunità Internazionale TUTTA di finanziare la ricostruzione del paese. Gli appalti saranno però assegnati dagli USA (USA!=ONU) secondo loro insindacabile giudizio, e il sottosegretario alla difesa Wolfowitz ha già fatto stilare una lista di 63 paesi le cui SOLE aziende potranno concorrere all'assegnazione di questi appalti. Vi sembra ancora che tale atteggiamento NON faccia una grinza? x SaMu: hai risposto velocemente non appena chiamato in causa, per dire...praticamente niente. Mi aspetto molto di più da una persona intelligente come te. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 11-12-2003 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
|
Scusate, ma pensate che a qualcuno gliene freghi qualcosa di 18mld di dollari?
Non ci si paga neanche l'anticipo della "ricostruzione"... E poi scusate, gli Stati Uniti, nel bene e nel male, hanno speso oltre 100mld di USD (che non è neanche molto), gli altri non hanno tirato fuori una lira e hanno rotto le palle perchè saddam aveva già accordato dei diritti per lo sfruttamento dei pozzi. C'è una ragione per cui adesso gli USA dovrebbero dare appalti a loro?? E cmq 18mld diviso 26 contratti=650mln l'uno neanche, spariscono nei bilanci delle società che li fanno, figuratevi nella contabilità nazionale... Tutta questa retorica (o indignazione, che dir si voglia) sfiora il ridicolo.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Rinuncio ad ogni replica!
P.S. comunque non conosco nessuno che sputerebbe su 18 miliardi di $. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
|
Quote:
Si può essere contrari ad una guerra, non si può però pensare di sfruttare il dopoguerra avendo condannato quello stesso conflitto. Mi pare davvero strumentale affermare il contrario. Che poi tu possa pensare altrimenti è un sacrosanto diritto, naturalmente.
Tutto ciò che ci piace è illegale, amorale o fa ingrassare Ultima modifica di Vanelder : 11-12-2003 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Sono cifre ridicole a livello di bilanci nazionali, non certo a livello della singola persona.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Dico che ho sentito ai TG il Segretario dell'ONU parlare della necessità della ricostruzione Iraquena, invitando tutti i paesi a parteciparvi, MA che gli USA si siano arrogati il diritto di decidere chi può concorrere all'assegnazione degli appalti e chi no.
Riporto dall'articolo del Corriere: "..E la prima reazione ufficiale - quella canadese - non avrebbe potuto essere più chiara: a questo punto - dice il vicepremier Manley - molto difficilmente il nostro governo parteciperà finanziariamente alla ricostruzione dell’Iraq..." Tralasciando tutte le considerazioni sui perchè di questa guerra ( acui ognuno da interpretazioni differenti) vorrei risolvere il dilemma: se è una missione sotto l'egida dell'ONU mi aspetterei che fosse l'ONU a decidere cosa e come riorganizzare. O no? Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Re: Re: Re: Iraq: ma la ricostruzione non era prioritaria?
Quote:
La guerra in Iraq del 1991 l'hanno pagata un bel po di paesi. Quella di qust'anno sai chi l'ha pagata al 90% 1) USA 2) Giappone |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
ma gli appalti per la ricostruzione non dovrebbero essere assegnati secondo la logica del "miglior offerente?"
scusatemi per la mia ingenuità, ma a questo punto a Bush gli si può affibiare la frase: "E' Cosa Nostra!"
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.