|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quanto durano i CD-R? Per la maggior parte meno di 20 mesi!
Su PC-Active hanno fatto un test sulla durata di 30 CD-R di diverse marche. Hanno dimostrato che già dopo 20 mesi la maggior parte erano illeggibili, chi solo parzialmente, chi addirittura totalmente.
www.cdfreaks.com/news/7751 www.pc-active.nl/toonArtikel.asp?artikelID=508 Questa immagine mostra un CD-R nel 2001 appena masterizzato e lo stesso CD, adesso nel 2003, completamente danneggiato dal tempo e totalmente illeggibile. ![]() Inoltre un CD-R masterizzato a 32X dura un quarto dello stesso CD-R masterizzato a 8X. E per i DVD +/- R è addirittura peggio, perchè le bruciature sono molto più piccole e quindi sono molto più facili a deteriorarsi e a leggersi! Conosco un mare di persone che masterizzano CD ultraeconomici a 32X. Scaricano da Internet, masterizzano al volo e mettono nell'armadio, convinti che quei CD-R dureranno come minimo dieci anni! E ora molti di questi sono passati ai DVD, sempre ultraeconomici e masterizzati al massimo... Io, dopo aver buttato decine di CD, completamente corrosi dopo nemmeno 6 mesi, ormai masterizzo sempre a 8X. Toglietevi dalla testa di rivedere le foto o i filmati delle vacanze masterizzate su CD o DVD tra 5 o più anni! Già tra 2 o 3 anni potreste non trovare un bel niente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
OH NON FACCIAMO SCHERZI........
Ho tanta di quella roba ...che mi sta a cuore....!! Ditemi che sono CAZZATE metropolitane...se no stasera non dormo!!??
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
ho qualche dubbio
e sinceramente mi dispiace se hai buttato un sacco di CD a cui tenevi ma da parte mia ti posso dire che ho qualche dubbio io credo che la cosa importante e masterizzare non sempre a 52 X o alla massima velocità che ti consente il tuo mast. per farti un esempio io non vado mai oltre i 16 x , per paura che i dati non vengano scritti bene , sarà una mia fissa ma quando masterizzavo a 52 x ho buttato tanti di quei cd perchè non venivano scritti bene ........ poi bhoooo ciao e non prendertela tanto tra un paio d anni chissa cosa useremo come supporti forse le pizze per davvero ( almeno saranno buone da mangiare TX per la info ( sono come san tommaso voglio vedeee per credeee |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non sono cazzate, hanno fatto test affidabili.
E poi te ne puoi accorgere tu stesso, prendi un CD che hai masterizzato anni fa, purchè sia stato masterizzato a una certa velocità (12X-16X) e fai il Quality Test col programma gratuito Nero CD-Speed. Se il CD è stato masterizzato piano (4X-8X) può durare anche 5-10 anni, ma se è stato masterizzato a 16X o più, vedrai che ha già diversi settori illeggibili. Certo dipende anche se è un Verbatim o un Nacar... Sarebbe interessante se si postassero in questo thread le proprie esperienze sull'inaffidabilità dei CD-R. Quali marche si sono rivelate illeggibili in breve tempo? Per quanto mi riguarda le marche non comprerò mai più sono: Nacar, Datum e Grundig. In poco tempo ho dovuto buttarli tutti. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
A me è capitato con dei CD economici, masterizzati a 8X che dopo 4 mesi sono diventati illeggibili.
Per fortuna sono solo 5CD (per ora!) Adesso masterizzo solo su CD Philips e Verbatim che ho trovato in tubo a prezzi abbastanza convenienti. Eppoi ho preso un ulteriore HD da 80GB su cui ho messo le cose più importanti e poi l'ho "messo nell'armadio": terrà almeno lui? |
|
|
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Non hai letto quello che ho scritto? Quelli masterizzati piano durano molto molto di più. Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
|
mmm... mi sembra molto astratto come test... 1° dipende dai supporti che si utilizzano o da che masterizzatore si usa.... 2° il luogo dove vengono conservati i supporti nel tempo... 3° l'utilizzo ke uno ne fa
ho cd fatti da 5 anni ke vanno alla perfezione come quelli ke ho fatto l'anno scorso o 6 mesi fa, con velocità differenti ovviamente mi è capitato solo 1 una volta un caso di spellamento vero e proprio del cd causato dall'eccesiva dispersione di calore del lettore ke in pratica me lo stava brasando per i test mi affido sempre a me stesso o ad amici xkè ormai sui siti dicono di tutto ciauz |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
buuu
anche a me oggi provando a leggere un cd emtec(ex basf) mi piantava esplora risorse...con le plextool del masterizzatore a partire dal 30esimo minuto mi segnala una botta incredibile di errori,ho copiato una parte entrando con linux (leggeva senza piantarsi) ma moltissima roba era corrotta lo stesso (file che non si aprono,immagini corrotte) UFFAAAA e QUEL che mi rode è che fino all'anno scorso era leggibilissimo,se lo volto non ha nemmeno un graffio ma porc!!! masterizzato a 12x con un plex121032scsi (cd era garantito per 16x) ps:è già il secondo della confezione che mi si si rovina QUINDI confermo anche io che dalle marche scadenti non sono un buon affare!! ah comunque non è detto che perchè il cd è vecchio vada peggio,anche io ho cd di 5 anni che vanno ancora bene nonostante alcuni graffi,forse una volta la qualità era migliore per poi calare con l'obbiettivo di ridurre i costi (dico io...) Ultima modifica di oloong : 04-12-2003 alle 00:35. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ho cd Tdk (prodotti dalla Ritek) fatti a 4x col Yamaha 6416s (almeno 4 anni fa) li utilizzo anche x lavoro (audio) e sono tuttora perfetti.
Non utilizzo il quality test di Nero xchè ho letto che non è tanto affidabile. Mentre x quanto riguarda quelli fatti ad alte velocità su supporti scadenti... beh non c'era bisogno di pc-active x capire che l'affidabilità era relativa. Mi passano tra le mani spesso cd di sottomarche innominabili fatti ad alte velocità che già si leggono male da una settimana all'altra: ma nei forum alcuni utenti chiedono come fare x masterizzare a velocità + alte un supporto che il loro software riconosce "solo" come 32x... Sui dvd, data la scarsa qualità media dei supporti, sarà anche peggio: già oggi si leggono male o non si leggono quelli fatti a 1x un anno fa con supporti scadenti. Ma il business spinge a comprare masterizzatori dvd a 8x... Ciao Y4mon |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Ho dovuto buttare una 20ina di cd della Point, masterizzati a 8x due/tre anni fa perchè inleggibili, ma di questo me ne ero accorto da parecchio tempo che non erano di una buona marca. Avevo appena comprato il computer e non ne capivo niente di cd
Dopo i point sono passato a Verbatim cd e adesso dvd, e non li lascio più. Per sicurezza tutti i cd della verbatim che ho adesso, li passerò su dvd-9, tra 1/2 anni per sicurezza e anche per avere più spazio. Dvd-9= 12Cd più che buono. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque speriamo che siano tutti buoni. Per qanto riguarda l'HD, ovviamente non può sostituire nella praticità i CD, però hanno un costo paragonabile ai CD: un HD da 80GB costa circa 75 euro; 114CD (per avere l'equivalente capacità memorizzabile) costano mooolto di più. Quindi capirai che come esigenza di magazzino, gli HD non sono affatto un'idea da scartare: ed in più sono riscrivibili... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
|
Io ho il master dal 2001 e ti devo dire che cio che è scritto li nn corrisponde alla verita,ad esempio io ho comprato sia cd di scarsa qualita (vivistar e princo), sia cd di alta qualita verbatim e in parte minore tdx e sony tutti scritti a 8x e solo alcuni a 16x perchè il mio master arriva massimo a quella velocita,beh tranne un paio di cd di dati,pieni di file video immagini e file di ogni tipo,tutto il resto giochi,film e audio,sono ancora tutti leggibili,quindi quello che è scritto in quei test nn corrisponde ha verita se no i cd nn sarebbero più leggibili,certo io scrivo massimo a 8x e ogni tanto a 16x ma nn mi è ancora capitato un cd illegibile,tranne ripeto quelli con i dati,video e audio,beh in questo caso ho provato di tutto e sono tutti parzialmente illeggibili,alcuni illeggibili per il 20% altri per il 40% altri ancora completamente illeggibili,nn puoi capire la faticaccia che ho fatto nel riuscire a riprende quei dati
Ultima modifica di Dragon2002 : 04-12-2003 alle 11:39. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Gli Hd sono una buona idea, ma non possono essere montati con grande velocità, ovvero non puoi compranti 5 cassetti perchè hai 5 HD, a livello domestico. Oppure soluzione non bella da vedere con cavo sata che esce dal case attacchi HD
Se parli di utilizzare il computer per lavoro, allora la soluzione migliore è comprare HD con cassetto(magari da 15€). |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Io sto pensando di comprare un lettore compact flash di quelli da infilare al posto del floppy e una bella compact da un giga pe archiviare ALMENO i miei documenti ( mail, foto + importanti, chat ecc ) ... cd e hd ide non mi danno più la sensazione di affidabilità di qualche anno fa ... peccato per i prezzi ancora proibitivi delle CF di grosso taglio e delle memorie a stato solido in generale, magari aspetterò l'anno prossimo.
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Milano
|
Ma secondo voi perchè si deteriorano?
Lasciamo stare i graffi, se prendo un cd e lo masterizzo, e poi lo metto in un casetto lontano dalla luce e tra 10 anni lo riprendo non riesco più a leggerlo? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Facciamo dei calcoli, per non parlare a vanvera:
Maxtor 80 GB 7200 rpm ATA133/2MB = 75€ ----- 0.96€ al GB Maxtor 120 GB 7200 rpm ATA133/2MB = 100€ ----- 0.853€ al GB Maxtor 160 GB 7200 rpm ATA133/8MB = 140€ ----- 0.896€ al GB Maxtor 200 GB 7200 rpm ATA133/8MB = 196€ ----- 1.003€ al GB Samsung 160 GB 7200 rpm ATA133/2MB = 120€ ----- 0.768€ al GB Samsung 160 GB 7200 rpm ATA133/8MB = 130€ ----- 0.832€ al GB Notiamo che quello che costa meno è il Samsung 160GB rapportiamo tutto al DVD Verbatim (Campana 25) + SS = 59€ ------ 1 DVD= 2.36€ Dvd= 4.38GB ----> 2.36€ Hd 160GB= 4.38GB -----> 3.361€ Già così si può notare che costa di meno utilizzare il Dvd. L'esempio che ho fatto è relativo a un dvd di buona qualità e quindi anche di prezzo elevato. P.s. ho utilizzato HD Maxtor e Samsung perchè li trovo a Torino a quel prezzo che mi sembra il più basso da queste parti. Logicamente per me non ci sono spese di spedizione. P.p.s per i Dvd il discorso è diverso non li trovo Verbatim a Torino a quel prezzo quindi li ordino via internet. Ultima modifica di Spyto : 04-12-2003 alle 12:33. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!! ...e usare qualche "punto" ogni tanto? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Se vuoi fare un conto "esatto" dovresti mettere in conto anche la spesa del masterizzatore (che con l'HD non hai... 3) mi pare di capire che i DVDR siano ancora meno affidabili (nel tempo) dei CDR. 4) L'HD è più scomodo indubbiamente del DVD, però lo puoi riutilizzare fin che vuoi. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Dipende dai supporti che utilizzavano? Secondo te se hanno provato 30 diversi CD e la maggior parte erano illeggibili è normale? O sono poche 30 marche diverse? Dipende dal masterizzatore? Secondo te hanno usato modelli scassati o nuovi? Quote:
CERTO che ancora ti vanno. Ma non dirmi che quelli che hai masterizzato adesso a 40X tra 5 anni saranno ancora perfetti... Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.