Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2003, 00:50   #1
Wotan
Member

L'Avatar di Wotan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Assisi
E' ora di cambiare...

Salve a tutti ,
ho finalmente deciso di passare definitivamente a linux e di lasciare window$ solo per applicazioni particolari (tipo autocad). Ho però bisogno del vostro aiuto.
Ho provato la Mandrake, ma mi ha tradito costringendomi a reinstallare tutto perchè, dopo aver installato i driver ATI, lanciati fglrxconfig e startx si è piantato tutto, e al riavvio, poichè non si era chiusa correttamente, la partizione era andata e fsck non è stato in gado di ripararla.
Ho quindi provato Gentoo (magari ho esagerato un pò a voler partire dallo stage1 essendo ancora piuttosto niubbo in materia di pinguini, ma ho imparato tantissimo ). Dopo numerose peripezie sono riuscito a farlo partire, ma ancora una volta ho avuto problemi con l'installazione della sezione video: ogni volta che lanciavo startx il sistema si impallava...
Qualcuno ha del tempo da perdere per indicarmi tutti i passi da eseguire per una corretta installazione da zero di tutto il sistema? La guida sul CD, che è anche quella sul sito, è fatta bene nella prima parte, dalla compilazione del kernel in poi lascia molto all'interpretazione del lettore... In particolare vorrei riuscire a far riconoscere al sistema tutto l'hardware (lo vedete in sign) e a configurare correttamente xfree.
Che kernel mi consigliate? 2.4.20, 2.4.22 o 2.6.qualcosa ?
Help plz,
BYEZ
- Quand'è che questo accade nel film? - Adesso! Sta guardando l'Adesso, signore, tutto ciò che vede adesso sta avvenendo adesso! - Che è successo al Prima? - E' Passato! - Quando? - Adesso! Siamo nell'Adesso, adesso. - Torniamo al Prima - Quando? - Adesso! - Adesso? - Adesso! - Non posso! - Perchè? - L'abbiamo superato! - Quando? - Proprio Adesso! - Quando il Prima sarà Adesso? - Presto..

Wotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2003, 07:21   #2
Wotan
Member

L'Avatar di Wotan

Up
Ora vado all'università... spero di trovare qualcosa stasera quando torno
- Quand'è che questo accade nel film? - Adesso! Sta guardando l'Adesso, signore, tutto ciò che vede adesso sta avvenendo adesso! - Che è successo al Prima? - E' Passato! - Quando? - Adesso! Siamo nell'Adesso, adesso. - Torniamo al Prima - Quando? - Adesso! - Adesso? - Adesso! - Non posso! - Perchè? - L'abbiamo superato! - Quando? - Proprio Adesso! - Quando il Prima sarà Adesso? - Presto..

Old 25-11-2003, 13:10   #3
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Ma una via di mezzo no e ? Io ti consiglierei di provare Debian, e stabile e pulita come gentoo, ma con la facilità d'installazione e d'uso di mandrake, inoltre i pacchetti .deb ti permettono di non dover compilare tutto a mano, e se hai una connessione veloce...
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2003, 15:24   #4
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
cmq avevi configurato benela scheda video??
ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2003, 15:39   #5
Serialcycler
Senior Member

L'Avatar di Serialcycler

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Wotan
Up
Ora vado all'università... spero di trovare qualcosa stasera quando torno
Ma perchè non provi a bottare da un bel cd Knoppix 3.3.
E' Debian, si installa su hd, ti scarichi quello che ti pare con apt-get, impari a risolverti un sacco di problemi; le informazioni su Debian e Knoppix sono "credo" tra le più diffuse in rete.
E poi pur nella difficoltà riuscirai a gestirti con Google.
Serialcycler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 17:58   #6
Wotan
Member

L'Avatar di Wotan

<QUASI OT>
Scusate... non volevo essere scortese non rispondendo, ma è che ho passato gli ultimi giorni in ospedale causa un incidente...
Comunque ora è quasi tutto a posto
</QUASI OT>
Tornando alle cose serie: che significa che Knoppix è Debian è solo un altro nome per la versione live ? Per installarlo su HD è necessaria una versione particolare oppure su tutte è possibile scegliere?

@NA01
Che fai mi prendi in giro? (scherzo ) Ho detto che sia con la Mandrake che con la Gentoo il computer dava fuori di matto appena installati i driver Ati... sicuramente è colpa mia. Credevo di aver seguito il tuo HowTo (visto su qualche altro thread) alla lettera, ma evidentemente ho toppato da qualche parte. Comunque ci riproverò!

CIAUZ

P.S. scusate, ma sono andato sul sito www.knoppix.org . Che cavolo significa quel comunicato Traduco l'inglese senza problemi, ma non capisco cosa intendono dire.

Ultima modifica di Wotan : 28-11-2003 alle 18:07.
Old 28-11-2003, 18:49   #7
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
è una protesta contro la nuova legge, ma dubito che la fermi
se vuoi scaricare l'immagine vai qui www.linuxiso.org

ciao

PS: mi posti l'/etc/X11/XF86Config-4?
ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 19:40   #8
Wotan
Member

L'Avatar di Wotan

Ho dovuto reinstallare ed avendo solo (?) tre partizioni ("/", "/boot", e "/home"), non sono riuscito a recuperare nulla. Già che siamo in tema: che dimensione dovrebbero avere le partizioni e quante ne servono in genere?
Quando installo un programma questo dovrebbe finire in "/usr" giusto? Quindi questa e home dovrebbero essere quelle più spaziose... o sbaglio?
Cerco illuminazioni...
THANX
CIAUZ

Old 30-11-2003, 09:18   #9
Wotan
Member

L'Avatar di Wotan

Altro giro, altra corsa.
OK sono riuscito a installare Knoppix su HD . Ho faticato un pò per fargli riconoscere la scheda di rete, ma ora è tutto a posto.
Ho quindi provato a installare (per l'ennesima volta) i driver della scheda video ed il risultato è questo:

Codice:
error: failed dependencies:         
/bin/sh   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
ld-linux.so.2   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libc.so.6   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libdl.so.2   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libICE.so.6   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libm.so.6   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libpthread.so.0   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libSM.so.6   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libX11.so.6   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libXaw.so.7   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libXext.so.6   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libXmu.so.6   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libXpm.so.4   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libXt.so.6   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
/bin/bash   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libc.so.6(GLIBC_2.0)   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8
libc.so.6(GLIBC_2.1)   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libc.so.6(GLIBC_2.1.3)   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libdl.so.2(GLIBC_2.0)   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libdl.so.2(GLIBC_2.1)   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libm.so.6(GLIBC_2.0)   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8         
libpthread.so.0(GLIBC_2.0)   is needed by fglrx-glc22-4.3.0-3.2.8

Premetto che prima di fare ciò ho aggiornato tutti i pacchetti con
Codice:
apt-get update
e
Codice:
apt-get upgrade
Qualcuno mi sa dire cosa devo fare?
Ho controllato /bin/sh : esiste ed è un link simbolico a /bin/bash .
HEEEELP!!
Grazie in anticipo

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian