Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2003, 16:13   #1
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Aiuto per nuovo s.ata

Salve a tutti,
a giorni dovrei prendere un maxtor da 120gb naturalmente s.ata, da collegare sulla porta s.ata2 della mia nf7-s (la porta uno purtroppo non e' agibile a causa della vaschetta dell'impianto a liquido).
Adesso ho un fireball da 30gb sul canale uno ide con due partizioni, C: (so) e D: (programmi e altro)e dovrei continuare ad utilizzarlo anche con il nuovo disco.
Allora, prima di tutto non ho installato i driver del controller s.ata che e' tutt'ora disabilitato da bios, inoltre vorrei non dover installare so e resto di nuovo, mi piacerebbe (sempre se possibile) creare qualche partizione sul s.ata e copiare le due partizioni che ho adesso sul p.ata, in modo da avviare il so dal s.ata.
Altre informazioni:
nf7-s rev2 bios 14, driver nvidia 2.03, partizioni fat32, ho a disposizione drive image e partition magic per fare eventuali copie e cambiamenti di lettera di periferica.
Se qualcuno vuole darmi qualche aiuto/suggerimento/consiglio, su come intervenire, formattare collegare copiare etc etc, e' ben accetto.
Grazie in anticipo, ciao.
Zerotre.
Old 19-10-2003, 23:20   #2
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

up
Old 20-10-2003, 12:11   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Tanto per cominciare l'ultima versione del bios della MB è la 19 e consiglierei di aggiornarlo, visto che pare che i primi fossero piuttosto bacati

Per il resto non cambia niente rispetto agli altri dischi, in termini di partizionamento e formattazione
Secondo me però sarebbe meglio installare un SO nuovo
In ogni caso per fare le copie devi usare programmi specifici tipo Norton Ghost o Drive Image
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 12:42   #4
sdomenico
Member

L'Avatar di sdomenico

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
re

Io ho cmpiuto questa operazione proprio due giorni fa, ho aggiunto al vecchio IBM ata 133 da 41 GB il Maxtor da 120 GB Sata, ho fatto le partizioni con Partition Magic 8 e poi ci ho copiato sopra pari pari le partizioni del vecchio IBM.

Fin qui tutto facile, non ho dovuto installare i driver del controller sata perché non sono due i dischi sata da gestire, il problema è stato casomai far capire al Bios della mobo ed al SO (winXP prof) che volevo il nuovo come primo disco ed il vecchio come secondo, ma alla fine ce l'ho fatta,

Tengo:Athlon 3000+@ mobo Asus a7n8x deluxe rev 2.0@Ali 500 w@Windows XP Prof.@ 2x256mb Ram DDR 400@Ati Sapphire 9700Pro@HD Maxtor sata 120 GB + IBM ata 133 41 GB@Mast. DVD Pioneer 106 D@Monitor CRT 17" Sony@3dMark 2001 SE 15685 - no overclock@
Old 20-10-2003, 12:46   #5
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Grazie per l'interessamento e per i consigli....
Il fatto e' che non sono molto pratico neanche con quelli normali di hd, mi e' sempre capitato di usare un solo disco nel pc, e di fare qualche partizione con il partition magic, quindi ho un po' di dubbi riguardo la formattazione per esempio, come la devo fare da dos con un disco d'avvio, o posso farla sotto windows, in questo caso quali sono le lettere di unita? Dovrei riuscire a copiare le partizioni con drive image, ma dovrei scollegare il disco piu' piccolo per far riconoscere il nuovo come unita' di avvio?
Insomma sono piccoli dubbi, sicuramente niente di impossibile, ma se mi si spiega prima e' meglio, evito di perdere tempo (che purtroppo e' gia' tiranno di per se' ) facendo qualche cavolata.
Per il bios in effetti mi sa' che devo cambiarlo, anche se dal 19 mi aspettavo qualcosina in piu'....
Ciao.
Zerotre.
Old 20-10-2003, 12:46   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Io installerei tutto nuovo: avvii dal CD di XP, alla prima schermata azzurra premi F6 per l'installazion e dei driver del controller (che devi avere su floppy)
Quando ti chiede il floppy lo inserisci, poi vai avanti e ti trovi il disco non partizionato: definisci le partizioni che vuoi creare (8MB se li riserva il SO, quindi è normale) e poi scegli quella dove installare
Ti verrà chiesto come formattare e poi prosegui
Le altre partizioni le puoi formattare da Win
Se le lettere le vuoi mettere in un certo modo, stacca il disco vecchio prima dell'installazione e la partizione dove va Win verrà definita C: (quella non la puoi cambiare)
Le altre partizioni le puoi cambiare successivamente da Win

Ultima modifica di MM : 20-10-2003 alle 12:51.
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 12:49   #7
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Re: re

Quote:
Originariamente inviato da sdomenico
Io ho cmpiuto questa operazione proprio due giorni fa, ho aggiunto al vecchio IBM ata 133 da 41 GB il Maxtor da 120 GB Sata, ho fatto le partizioni con Partition Magic 8 e poi ci ho copiato sopra pari pari le partizioni del vecchio IBM.

Fin qui tutto facile, non ho dovuto installare i driver del controller sata perché non sono due i dischi sata da gestire, il problema è stato casomai far capire al Bios della mobo ed al SO (winXP prof) che volevo il nuovo come primo disco ed il vecchio come secondo, ma alla fine ce l'ho fatta,

Ciao!
Se hai un po' di tempo per farmi una guida essenziale, magari fai un piacere immenso a me e penso a qualcun'altro, aspetto tue news.
Come drive tu parli dei driver nel disketto della mobo, vuoi dire che sono solo per il raid?
Ciao.
Zerotre.
Old 21-10-2003, 07:26   #8
sdomenico
Member

L'Avatar di sdomenico

re

Te lo confermo, i driver per un solo sata non servono, non sapendo cosa fare appena installato il sata, sono entrato tramite i comandi che vengono indicati all'accensione del PC nella configurazione raid e lì mi diceva che trattandosi di un solo disco non c'era niente da configurare.

Allora, ecco il riassunto di quello che ho fatto.

1 ho installato il sata

2 tramite partition magic (credo versione otto) ho creato una partizione primaria ed una estesa, quella primaria per il sistema operativo e quella estesa per tutto il resto, 8 gb per la primaria e tutto il resto per l'estesa.

3 sempre tramite partition magic ho trasferito la partizione primaria del vecchio disco sulla primaria del nuovo, e così anche per la secondaria.

4 a questo punto si tratta di far capire al bios che deve avviarsi dal nuovo disco e non dal vecchio, così sono andato nel bios e nella prima schermata dove c'è il riconoscimento delle periferiche, in corrispondenza del numero dell'HD (parlo sempre del vecchio) ho messo "NONE", riavvio e nuova difficoltà perché sull'HD nuovo nonostante abbia trasferito la partizione dal vecchio non si avvia.
quindi:

5 riavvio nuovamente con inserito il cdrom di windows XP prof (che è disco di boot) reinstallo XP sul nuovo HD, non formattando, semplicemente lo reinstallo sopra, e va tutto a posto.

Ora ho il vecchio disco come secondario ed il nuovo come primario, e ti garantisco che con il sata la velocità di caricamento aumenta sensibilmente, parlo di giochi e di editing video.

Se non hai partition magic non ti resta che formattare e creare partizioni con F-Disk ed installare il sistema operativo ex-novo.
Auguri però ne vale la pena.

Tengo:Athlon 3000+@ mobo Asus a7n8x deluxe rev 2.0@Ali 500 w@Windows XP Prof.@ 2x256mb Ram DDR 400@Ati Sapphire 9700Pro@HD Maxtor sata 120 GB + IBM ata 133 41 GB@Mast. DVD Pioneer 106 D@Monitor CRT 17" Sony@3dMark 2001 SE 15685 - no overclock@
Old 24-10-2003, 12:20   #9
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Grazie per la guida,
purtroppo oggi ho montato il nuovo hd e non funziona, in pratica non viene rilevato dalla schermata relativa al controller s.ata durante l'avvio, inoltre ho notato una forte vibrazione dell'hd, e ogni 4 o 5 secondi si sente un clic o un tic, tipico delle testine quando per esempio si spegne l'hd, il fatto e' che e' continuo e non smette fino a quando non spengo, lunedi' lo porto indietro, solo che mi hanno gia' detto che devono mandarlo in garanzia e ci vogliono 15 giorni....pensare che l'ho preso l'altro giorno....
Ciao.
Zerotre.
Old 27-10-2003, 06:48   #10
sdomenico
Member

L'Avatar di sdomenico

re

Sfortuna...
Old 02-11-2003, 09:20   #11
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Sono riuscito a farmelo cambiare prima,
ho fatto il lavoro con partition magic ed ho risolto tutto, ho avuto un po' di difficolta' perche' windows non si avviava dal s.ata, mi diceva che il file hal.dll era danneggiato, poi ho fatto un giro su internet ed ho trovato la soluzione, sostuito il file con quello giusto, e' partito senza problemi.
Anche io ho creato una partizione primaria da 8 giga per il so, vorrei sapere se posso aumentare la dimensione, visto che partition magic, mi avvisa che se supero il limite dei 1024 cilindri (oltre 8gb), la partizione non e' piu' avviabile, premetto che uso solo winxp e ho la fat32.
Ciao.
Zerotre.
Old 03-11-2003, 07:07   #12
sdomenico
Member

L'Avatar di sdomenico

re

Prova a passare da fat32 a NTFS, io l'ho fatto da tempo e mi ci trovo benissimo, facendo editing video mi permette di superare la limitazione di 2 GB per i file acquisiti, oltretutto è più veloce nell'indicizzazione dei files (anche se non so cosa voglia dire!), magari con NTFS ti permette di aumentare la dimensione della partizione.

Io ho piuttosto un problema con Drive Image 2.0, perché con il sata non mi permette di fare una copia di salvataggio della partizione primaria, perchè non trova il disco nel Bios credo.
Old 03-11-2003, 08:07   #13
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Ma poi con i floppy come funziona?
Nel senso quelli vecchi li vedo ancora, e se avvio da un floppy in dos, vedo ancora le partizioni? Mi capita a volte di usare un disco di avvio di win me per esempio, potrei vedro' le partizioni nfts?
Per drive image devo ancora provare appena lo faccio ti dico, anche se non sono riuscito a copiare la partizione dal vecchio disco al nuovo, ho dovuto usare partition magic....
Ciao.
Zerotre.
Old 03-11-2003, 12:13   #14
sdomenico
Member

L'Avatar di sdomenico

re

Con i floppy non ho idea, non ho provato, quello che mi scoccia è che sul completissimo manuale della mia Asus non ci sia uno straccio di accenno a come configurare un Sata ed alle eventuali difficoltà che si potrebbero incontrare!

Old 03-11-2003, 15:49   #15
MARCO DEL FRATE
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
ciao a tutti. Ho letto con attenzione cio che avete scritto perchè ho avuto ed ho problemi simili. Io ad esempio non riesco a partizionare il mio sata ( forse perchè non l'ho propriamente installato???) ed inoltre se collego un hard disk eide il sata sparisce, se va bene, altrimenti il computer si impalla dopo 3 secondi dall'avvio. Sapete darmi qualche consiglio gia con queste poche informazioni o devo essere più preciso? Grazie in anticipo, davvero.
P.s. scusate se il messaggio è stringatissimo ma non ho al momento un attimo disponibile.

Ultima modifica di MARCO DEL FRATE : 03-11-2003 alle 15:59.
MARCO DEL FRATE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 15:55   #16
MultiLayerGuy
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da MARCO DEL FRATE
ciao a tutti. Ho letto con attenzione cio he avete scritto perchè ho avuto ed ho problemi simili. Io ad esempio non riesco a partizionare il mio sata ( forse perchè non l'ho propriamente installato???) ed inoltre se collego un hard disk eide il sata sparisce, se va bene, altrimenti il computer si impalla dopo 3 secondi dall'avvio. Sapete darmi qualche consiglio con gia con queste poche informazioni o devo essere più preciso? Grazie in anticipo, davvero.
Allora per far riconoscere il SATA è Necessario installare i driver SATA IDE scaricabili QUI.
I driver devono essere messi su floppy e poi richiesti da CD ROM di XP/2k (sconsiglio altri OSs per HDD SATA) premendo F6 all' avvio... a quel punto una volta aperta la videata relativa all'inserimento DRV premere "S" per leggere il floppy e selezionare i driver dell'OS richiesto.
Successivamente effettuare le partizioni direttamente tramite installazione di XP/2k che ti permettono di farle prima di installare l'OS vero e proprio.

Ti consiglio di disabilitare temporaneamente i canali EIDE per poi ripristinarli al primo riavvio tenendo presente di mettere come unica periferica di boot (il cdrom ormai non serve più da boot) Serial ATA)
MultiLayerGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2003, 07:07   #17
sdomenico
Member

L'Avatar di sdomenico

Proprio per assenza di documentazione sul manuale della mia scheda madre ho installato il SATA senza driver, anche perché nella confezione della mobo non me ne hanno fornito, comunque anche senza driver va bene, avendo configurato il secondo HD (ata 133) come slave il sata è l'HD d'avvio e come primary boot ho indicato la periferica scasi.

Ho però problemi con Drive image per esempio, perché quando vado a salvare la partizione il PC si riavvia ma non parte il programma di salvataggio forse proprio perché non essendoci i driver non trova l'HD.

Old 04-11-2003, 07:25   #18
sdomenico
Member

L'Avatar di sdomenico

[quote]Originariamente inviato da MultiLayerGuy
Allora per far riconoscere il SATA è Necessario installare i driver SATA IDE scaricabili QUI.

Ho provato ma dall'indirizzo che hai dato non si riesce a scaricare niente, almeno stamattina, riprovo più tardi, per ora: pagina bianca.
Old 04-11-2003, 10:11   #19
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Ciao,
Io semplicemente ho attivato il controller da bios, e al successivo riavvio, winxp ha trovato il nuovo hw e ha chiesto il disco dei driver, ho messo quelli scaricati da sito abit, ma andavano bene anche quelli che avevo nel dischetto fornito con la scheda madre, per asus non so', quindi non c'e' bisogno di reinstallare winxp.
Ciao.
Zerotre.
Old 04-11-2003, 10:20   #20
MultiLayerGuy
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da sdomenico
Ho provato ma dall'indirizzo che hai dato non si riesce a scaricare niente, almeno stamattina, riprovo più tardi, per ora: pagina bianca.
Sì, come dicevo purtroppo il sito siliconimage ha seri problemi con il loro server... funziona con il contagocce... riprova magari più in là... il link è corretto in ogni caso.
MultiLayerGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
La vera spada laser di Darth Vader &egra...
NVIDIA GeForce RTX 5090D V2 alla fine si...
Windows 11, tante novità basate s...
OpenAI firma un accordo da 30 miliardi a...
Power station portatile da 2160Wh e picc...
Il nuovo MacBook Air M4 torna in sconto:...
L'AI potrebbe distruggere il mondo senza...
Google Pixel 10 Pro XL: ecco i render uf...
Spazzolini elettrici Oral-B e testine su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian