|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Misterbianco (Catania)
|
Rete Linux Mandrake e Win XP Pro
Ciao a tutti,
vorrei configurare la mia rete PC composta da un Athlon Thund.1GHz ed un AthlonXP2000+ con rispettivamente Linux Mandrake 9.0 e WinXP Pro. Ho installato le schede di rete e le ho collegate co nun cavo cross. Il problema e' che i 2 PC non si vedono... ho fatto una configurazione del TCP/IP in Windows assegnando l'IP alla macchina (192.168.0.1) e tramite riga di comando in linux ho lanciato i comandi : <>fconfig eth0 192.168.1.2 up netmask 255.255.255.0 e poi <>route add default gw 192.168.1.2 per impostare se stesso come gateway per internet. Ho dato in Windows come gateway l'indirizzo della macchina Linux .... ma niente!!! provo a pingare da ambo i lati ma non ho risposta !!!! Come mai ?? dimentico qualkosa.... Vi prego aiutatemi !!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() THANX Daniele ....#
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Non usare due subnet diverse. Metti 192.168.0. a entrambi.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Misterbianco (Catania)
|
Ho inserito sull amacchina Linux l'indirizzo IP 192.168.0.2 e sul PC con WinXP 192.168.0.1.
Dal PC Windows riesco a fare un ping della macchina linux tranquillamente ma non riesco a fare viceversa.... il terminale linux mi dice "host sconosciuto"..... cosa mi dimentico ???? Thanx Daniele ....#
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho come il sospetto che non pinghi l'ip, ma il nome del computer...giusto?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Hai editato il file /etc/hosts ?
Ciao
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
Il che tradotto: da root edita il file /etc/hosts e metti sotto la riga che inizia per 127.0.0.1 192.168.0.1 nome_host_windows salva ed esci et voilat ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
raga... mi aggrappo a questa discussione...
e se io avessi fatto tutto quanto sopra, come potrei fare poi a condividere la connesione a Internet del PC WinXP con il PC Linux? il PC con win è 192.168.0.1 e condivide la connessione (il modem è un WinModem quindi può stare solo su questa macchina) il PC con linux è 192.168.0.2 e ho impostato come Gateway 192.168.0.1 i due pc si pingano, quello con linux da gnomba vede quello con WinXP ma non riesco ad accedervi ho provato a smanettare con samba ma non credo di aver ottenuto molto (non so nemmeno se serva davvero), il fatto è che sono parecchio ignorante per ciò che riguarda linux la distro è la Libranet 2.7 (basata sulla debian non so che versione e nemmeno che versione di kernel) che era nell'unica rivista che ho trovato in edicola... avendo il 56k questo è quello che passa il convento ![]() non mazzulotemi se ho chiesto qualcosa di stupido ![]() ![]() tnx ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
Su Win condividi la connessione e su Linux metti come default gateway il PC Win
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq tnx! ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
idee?
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
possibile? nessuno?
dove stanno tutti i "linux rulez" 'mo? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
samba non ha nulla a che vedere con la condivisione della connessione. Da linux riesci a pingare gli indirizzi internet in formato numerico? Ad es. ping 212.110.12.189 funziona? Potrebbe essere un banale problema di dns, lo puoi verificare con un semplice ping.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
provo, cmq grazie, almeno qualcuno mi risponde... non sono solo
![]() ![]() ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ok, grazie ilsensine, ce l'ho fatta
![]() all'inizio ho fatto come hai detto tu e non pingava all'esterno della rete, ho ricontrolato tutti gli indirizzi (IP, Gateway) e anche se erano giusti li ho riscritti... e ho smanettato un paio di volte con la configurazione di rete... ho rifatto la prova che mi hai detto, e funzionava... poi ho rimesso i DNS e ora sono online da Linux! non so davvero perchè prima non funzionasse... mha cmq tnx! ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho dato una smadonnata a samba e adesso funziona alla grande anche questo!
mitico, non male come primo approccio a Linux ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.