|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
la nuova sfida!
ciao a tutti vado subito al punto.
ho deciso! provo ad assemblare un pc completamente passivo(senza ventole). partirò usando un duron 1600 downvoltato e subcloccato un buon dissipatore ma senza ventola(consigli?) anche la scheda video dovra essere con rafreddanento passivo mentre x l'alimentatore la cosa la vedo piu ardua ma voglio togliere va ventola anche ad esso. Quando finirò l'opera "se c'è la faccio "eseguirò alcuni banck e sfiderò chi vorrà sullo stesso campo.ciaoooo.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bientina
|
Può essere una sfida interessante,sono curioso di sapere che temperatura fa!!!!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
x darti un riferimento posso dirti che l'inverno scorso
ho staccato la ventola all xp1700 toro b, con impostazioni a default, entrato in win ed ho misurato una temperatura di 57° . Considerato che ero ad 1,65v ed a 1466mhz penso che ci siano dei margini mi miglioramento. vedremo!! vi aggiornerò presto.ciao.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
|
di alimentatori ne ho visti completamente passivi su ocmania
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
ma lo fai per il silenzio assoluto o per sfizio?
perchè altrimenti una 12x12@5v all'interno del case a muovere aria nn la senti e riduce il rischio di instabilità o danni all'HW. e poi cmq fa sempre meno rumore dell'HDD.
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
lo sfizio è il silenzio assoluto!!
e comunque la vedo come una sfida. riuscire a fare un sistema stabile completamente passivo mi intriga di piu di overclock estremo(al meno x ora) poi sono curioso di vedere cosa ne esce fuori. vi farò sapere..ciao
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Quote:
certo, deve scaldare poco poco, ma nn è impossibile... comunque secondo me è un po' una inutilità... tanto gli hd faranno sempre rumore, come il masterizzatore, tanto vale metterci una 5v... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
impossibile non direi visto che gia ne esisteno!(vedi via e cpu vecchie).
Scoprire i limiti delle cpu di uso comune..be li sta il divertimento!
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Lo so che le periferiche fanno comunque rumore ma da qualche parte si deve iniziare!
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Prima di cambiarlo con l'xp in sign avevo un duron 600@850, l'ultima volta che ho pulito dissipatore e ventola ho dimenticato di riattaccarla...
Me ne sono accorto due mesi dopo quando l'ho sostituito con l'xp perchè il dissipatore era rovente e la ventola non girava, il bello è che in quei due mesi l'ho lasciato spesso acceso giorni interi a scaricare con l'adsl e non mi ha mai dato problemi!!! Se vuoi utilizzare un duron 1400 o 1600 puoi lasciarlo a frequenza standard e downcloccare parecchio, direi che potresti scendere fino a circa 1,3v e se usi un dissipatore di quelli belli grossi non dovresti avere problemi...
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
impossibile con un duron 1600 dicevo, ovvio che se usi un via, od un qualsiasi processore per notebook la cosa è fattibile. cmq la cosa fondamentale è ridurre la dissipazione di calore a pochi watt. il 1600 dissipa di media 48W lo devi portare a 25W settare bene la mobo in modo che se scalda troppo ci pensi lei a raffreddare la cpu con cicli idle o al limite spegere tutto.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Per me con un slk ed un duron 1400 downvoltato ce la fa benissimo...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
allora primo aggiornamrnto.
ho preso un duron 1400 (37 euro clamoroso!) lo ho subito montato con moltiplicato a 5,5, un bus a 100, per una frequenza di lavoro 550mhz e vcore a 1,22v. premetto che per il primo test ho utilizzato il dissipatore del barton 2500 boxato(una vera schifezza) e non ho ancora messo la pasta termica.naturalmente ventola staccata. dopo 10 min di superpi la temp. era di 53° dopo 15 min di superpi la temp. era di 55° dopo 20 min di superpi la temp. era di 58° dopo 25 min di superpi la temp. era di 60° qui ho fermato il test ed ho atteso per valutare un abbasamento della temperatura ma ho registrato solo -1° dopo 10 min. la temperatura non si è piu spostata dai 59°C. comunque il risultato del primo surerpi da 1mb e 2min e 58sec e la sfida è aperta! ciao. ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Cmq se l'aria non esce da qualche parte la vedo dura....alla fine la fisica non è un'opinione.
Quote:
Se sei proprio deciso a non mettere nessuna ventola dovresti fare qualcosa di mooolto artigianale, ma il gusto è tutto li no ![]() Tipo un dissi dalla superficie enorme in alluminio che in qualche modo và a contatto con il case (spero sempre in alluminio) x trasferire + calore possibile, le superfici di contatto dovrebbero essere abbondanti x dare un minimo di rendimento. Se ho detto una grande cazzata chiedo venia ![]() Byez |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
In realtà, utilizzando dei tubetti di rame di piccolo diametro (6mm, ad esmepio) si possono fare delle tubulazioni che possono trasferire il calore dal corpo del dissi sulla CPU verso un dissipatore attaccato, ad esempio, alla parete laterale del cabinet... Ciao! Pietro
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
emh....il mio masterizzatore ha una ventolina integrata quindi suppongo l'abbiano tutti i masterizzatori.....come risolvi questo problema?
![]() scherzi a parte....buona fortuna |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
non male l'idea, mi fa pensare alle automobili:
c'è la sfida sulle prestazioni da una parte e la sfida sui consumi dall'altra. Buon lavoro |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
ovvio si satura in poco tempo il dissy, per quanto a meno che non sia enorme difficilemnte ce la puoi fare.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.