Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2003, 22:50   #1
laba
Senior Member

L'Avatar di laba

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Grugliasco (TO)
ma i miei hard disk han problemi o no?

ho comprato da pochi giorni un maxtor 6Y090L0 da 80 gb, visto che avevo bisogno di spazio e il vecchio Quantum Fireball AS20.5 sembrava avere settori danneggiati (infatti molti mp3 in una cartella aveevano iniziato a cambiare nome con la comparsa di alcune ondine ~ e non era più possibile aprirli: non sono infetti, scansione effettuata con successo!).

Una volta partizionato con PArtition Magic 8 per permettere l'installazione della Red Hat 9.0, però, i primi problemucci: non mi concludeva il ripartizionamento di una partizione creata prima con fdisk perchè diceva che sul Maxtor c'erano problemi fisici.

Dopo alcuni tentativi, però, operazione completata.

Ma siccome all'avvio Red Hat ogni volta sembra trovare un problema in qualche cluster (compare solo una riga di cluster modificati), ho scaricato il programma di diagostica Maxtor per sicurezza: bene, nonostante gli abbia fatto fare tutti i test possibili, anche quelli che lo controllano bite per bite tutta la notte, onn han gtrovato nesun problema!!

COme posso capire se ci son dei settori danneggiati, così visto che è nuovo posso farmelo cambiare?

Un'ultima cosa... quella utility può andare anche per il Quantum? me l'ha riconosciuto e analizzato, ma i risultati sono attendibili?

Spero di non aver posto la questione per l'ennesima volta, ho fato un'occhiata ai link del topic del moderatore ma non ho troavato risposte..

grazie a chi mi aiuterà a capire se ho un hard disk nato male..
laba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 14:09   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se hai usato Powermax e non ti ha segnalato problemi....
Ciò non toglie che i problemi non siano saltuari, vale a dire problemi sulla scheda elettronica, problemi meccanici o magari di alimentazione (non è che hai sbalzi di tensione sull'impianto elettrico?)
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2003, 23:11   #3
laba
Senior Member

L'Avatar di laba

potrebbero esserci sbalzi..

effettivamente il fatto che nel corso degli anni un paio di hard disk si siano bruciati, e un modulo di Ram si è rivelato difettoso dopo anni d'uso mi fa venire il sospetto che la linea non sia del tutt "sicura". (e ho cambiato 3 schede madri diverse, non credo sia colpa loro se l'hard disk se n'è andato)

A volte noto sulla luce qualche piccola variazione di intensità (ad esempio se si attacca la lavatrice o l'aspirapolvere).

Un grupop di continuità però è un po' caro, anche se salva da altri casini.

C'è un metodo per "analizzare" la propria corrente, senza apparecchiature da Nasa?
Old 02-10-2003, 22:17   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Un normale tester ed una persona che lo sappia usare
Old 03-10-2003, 10:56   #5
laba
Senior Member

L'Avatar di laba

istruzioni?

beh, l'hardware ce l'ho: nello sgabuzzino ho scovato un bellissimo tester, analogico..
dovrei solo scoprire come usarlocon profitto sena prenderemi la 220.

Oggi ho fatto una prova di masssima: con un acciavite cercafase ho visto se c'erano dispersioni e.. appoggiandolo al case, in varie parti, la lucetta si è accesa!!!

E la cosa preoccupante è che si accende anche quando la ciabatta a cui è attaccato il pc ha il tasto su "off"... mi sa che c'è decisamente qualcosa che non va!!!

premetto che a quanot pare, essendo la casa vecchia, la terra non c'è .... : what:

devo iniziare a preoccuparmi seriamente?
Old 03-10-2003, 13:20   #6
NuvolaJuza
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Non hai la messa a terra?!?! Vabbe la luce del cercafase si accende perchè evidentemente c'è un po di dispersione e quando tocchi il case che tocca terra chiudi il circuito e la luce si accende. Consiglio: compra il gruppo costa di meno di 3 schede madri e 2 hard disk + i relativi dati persi e dolori di pancia vari.
NuvolaJuza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 14:04   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

In effetti la situazione è anomala
Non sono un esperto, ma una tensione che ritorna sulla terra non è regolare e può provocare diversi problemi oltre che guasti

Per l'UPS, non so se ne valga la pena
Quelli che costano meno in effetti sono "passanti", vale a dire che si limitano a sopperire alla mancanza di tensione, ma in realtà il sistema è alimentato direttamente dalla rete
In questo caso non ci sono protezioni di nessun tipo da parte dell'UPS
Quelli invece che forniscono l'alimentazione, proteggono sicuramente, ma costano decisamente di più, senza contare che generalmente ogni due anni dovrebbero essere sostituite le batterie
Old 04-10-2003, 00:17   #8
laba
Senior Member

L'Avatar di laba

potessi ovviare..

Anche io sapevo che non avere il collegamento a terra non è buona cosa, anzi... soltanto che essendo vecchia la casa bisognerebbe sventrare tuttii muri per fare pasare i cavi, perchè i vecchi tubi sono tropo piccoli... per poi collegarmi all'impianto di terra condominiale, aggiunto solo un tre-quattro anni or sono.

Per l'UPS mi ero informato, e avevo visto anche io che quelli che filtrano costano un po' troppo per le mie tasche, senza contare le batterie da sstituire.

Se riesco nei prossimi mesi mi ingegno a trovare il modo di far passare i fili di terra... se vi capitasse un ups fra le mani e non sapeste che cosa farvene

Hasta luego!
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian