Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2003, 22:40   #1
Sephiroth83
Member

L'Avatar di Sephiroth83

Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Ricarica cartucce CANON

Salve a tutti!
Ho un (piccolo) problema e una domanda:
ho acquistato un kit di ricarica cartucce canon e ho ricaricato senza particolari problemi la mia cartuccia BC-20 (quella nera con testina incorporata). Purtroppo non usavo questa cartuccia da parecchio tempo e ho paura che il poco inchiostro rimasto prima della ricarica sia seccato (ovviamente dopola ricarica la cartuccia continua a non stampare). Ho provato a pulire la testina con alcool parecchie volte ma niente. Cosa mi consigliate di fare?

Per fortuna sono corso ai ripari ricaricando la cartuccia BC-21 (nero piccola). Sulle istruzione fornite da "Producers" si consiglia di bucare la parte spugnosa (l'estremità inferiore dalla quale esce l'inchiostro) mentre io l'ho semplicemente "bagnata" con l'inchiostro (con l'aiuto della siringa) avendo notato che questo viene assorbito quasi istantaneamente dalla spugna (evviva la capillarità!). In questo modo non si rovina la spugna con l'ago. Adesso stampa perfettamente. Volevo semplicemente sapere se questo procedimento può avere delle controindicazioni.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Old 28-09-2003, 23:56   #2
Dani1
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Per la BC 20 poichè non hai grandi alternative, ovvero o funziona oppure dovrai sostituirla, prova ad immergere la testina in una bacinella di acqua calda per almeno 30' - 1h. Sperando che l'acqua riesca a scioglierti le incrostazioni potrebbe riativarsi la cartuccia. Dopo questa operazione fai qualche prova di stampa o ciclo di pulizia.

Per la BC21 non penso che potrai avvertire problemi, direi che ti sei messo dalla parte della ragione.

Potresti però essere più dettagliato sull'operazione che hai svolto, magari un giorno proverò a ricaricare anche quelle cartucce!
Dani1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 22:55   #3
Sephiroth83
Member

L'Avatar di Sephiroth83

Beh, intanto grazie per la risposta, appena ho un attimo di tempo provo a sturare la BC-20 e ti faccio sapere.

La BC-21 è una piccola cartuccia fatta da un monoblocco in plastica e un foro di circa 5 mm (diametro) sul quale si affaccia la parte spugnosa. Questa parte spugnosa, una volta inserita la cartuccia all'interno dell'alloggiamento, è a contatto con la parte posteriore della testina (da dove viene '"risucchiato" l'inchiostro).
"Producers" consiglia di forare con l'ago la parte spugnosa e inserire 5 ml di inchiostro. Io ho notato che appoggiando l'ago alla parte spugnosa e facendo uscire l'inchiostro (lentamente), questo viene assorbito e, anche capovolgendo la cartuccia, l'inchiostro non fuoriesce. Questo metodo di ricarica è molto comodo perché non rovino la spugna bucandola con l'ago (possibilità di ricariche infinite?) e posso usarlo anche per ricaricare la cartuccia colore!

Ecco la foto della fase di ricarica come illustrata da "maledettacartuccia". Specifico che l'ago della siringa di "Producers" è più spesso di quello che si vede in figura.
Immagini allegate
File Type: jpg ricarica bc-21.jpg (4.4 KB, 18 visite)
Old 29-09-2003, 22:57   #4
Sephiroth83
Member

L'Avatar di Sephiroth83

...ecco l'immagine...
http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=2290796
Old 29-09-2003, 23:08   #5
Sephiroth83
Member

L'Avatar di Sephiroth83

Ok, provo un'ultima volta ad inserire l'immagine della fase di ricarica...
Old 30-09-2003, 18:59   #6
Dani1
Senior Member

La foto mi ha fatto venire in mente un'idea, però prendila solo come spunto di riflessione e al più provala.
Tu dici di appoggiare la testa della siringae far assorbire alla spugna l'inchiostro. Io pensavo di collegare un picolo tubicino trasparente delle dimensioni esterne del foro dela cartuccia.
A questo punto pensando di usare uno spezzone di 1 o 2 cm., un capo lo inserisci nella siringa senza ago, mentre l'altro lo appoggi ala spugna. forse facendo una leggere pressione sullo stantufo potresti inserire l'inchiostro in minor tempo.
Cosa ne pensi?
Old 30-09-2003, 22:37   #7
Sephiroth83
Member

L'Avatar di Sephiroth83

Beh, non sembra male come idea. Comunque per ricaricare la cartuccia appoggiando la punta dell'ago ci ho messo circa 30 secondi (per 5 ml, non ha una capacità molto elevata), è molto più il tempo che ci metto dopo a pulire la siringa, l'ago e fare asciugare il tutto.
La velocità di assorbimento è comunque abbastanza elevata, ma non penso che col tubicino si riesca a diminuire più di tanto il tempo di ricarica.
Penso infine che il maggior vantaggio di questo tipo di ricarica sia di non dover bucare ogni volta la spugna preservandone così l'integrità.

Se qualcuno ha avuto esperienze di ricarica simili non sia riluttante a narrarle.

Vorrei ancora ringraziare Dani1 per la preziosa guida su come ricaricare le cartucce e per avermi fatto conoscere "Producers".
Old 01-10-2003, 12:00   #8
Dani1
Senior Member

A no, se l'operazione è come dici allora non ne vale la pena l'idea che ti ho lanciato. Pensavo ci volesse molto più tempo!
grazie dei suggerimenti!
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian