|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Dogana VERGOGNA!
Ricopio qui due messaggi inviati su un altro forum perchè non voglia di riscrivere tutto...
Oggi abbiamo raggiunto la vetta... Acquisto da internet, su Ebay, un oscilloscopio per 180$ + 45$ di spedizione. La persona da cui lo prendo ha 13 feedback negativi su 1300, può capitare il rompipalle o l'incidente, per cui non mi preoccupo. Il pacco arriva dopo due mesi -regolare per i pacchi con spedizione in superficie- con sorpresina. Vengo tassato per 64 euro... ma non è questa la sorpresina. Vabbè che a me risulta che l'iva non si paghi quando compri da privati e non da esercizi commerciali, ma il bello viene quando apro il pacco, tutto regolarmente imballato, tiro fuori l'oscilloscopio... e sento quel bel rumorino da lampadina rotta. Tra una porcata e l'altra lo apro e mi rendo conto che il tubo è stato sfracellato. Ora, visto che il pacco non presenta ammaccature e nella descrizione dell'oggetto c'era ben specificato "perfettamente funzionante", mi altero alquanto. Il pacco infatti è stato aperto in dogana, come dimostra sia la tassazione che il nastro con cui è stato richiuso. Allora vado in posta e chiedo il numero della dogana, ma non ce l'hanno. Torno a casa, chiamo il 412, mi danno un numero e faccio una simpatica chiaccherata con un fax. Cerco su internet, trovo un numero, ma è quello della dogana del porto. Mi danno quindi quello del centralino dell'aereoporto. Al centralino mi danno quello della dogana. Chiamo in dogana e mi viene detto che non è responsabilità loro ma delle poste perchè sono loro che le aprono, e mi dà il numero dell'ufficio postale di fiumicino. Chiamato Fiumicino, una signora gentilissima concorda con me che il pacco è passato da loro (ma và?) dopo aver controllato numero di spedizione e codici vari e mi consiglia di fare un fax alla dogana chiedendo il risarcimento danni e di chiamare il numero della posta per fare reclamo. Chiamo quindi la posta, e un villano operatore mi dice di andare all'ufficio a prendere il modulo per i reclami. Vado quindi in posta, dove le impiegate sconsolate mi dicono che "il capoufficio è a casa per malattia " facendo intendere che è tutto meno che a casa e che loro non conoscono i moduli per i pacchi esteri, perchè chiaramente sono diversi da quelli per i pacchi italiani. Il modulo è totalmente incomprensibile, anche solo come italiano, per cui domani tornerò in posta sperando che sia passato il raffreddore estivo al capoufficio e che qualcuno mi spieghi anche solo dove devo scrivere il mio nome... Tutto questo mi ha fatto perdere mezza giornata, ovviamente. Quindi io pago, regalo soldi allo stato, lo stato mi rompe la merce che io ho pagato e io spendo soldi in telefono e butto via tempo rimbalzando da un ufficio all'altro con la quasi certezza che non otterrò più indietro i miei, alla fin dei conti, 300 euro. Bello schifo... -------- A L L U C I N A N T E Mi reco in posta per compilare il modulo di reclamo incomprensibile e trovo un signore gentilissimo che mi aiuta a compilarlo. Mi mancano però dei dati e quindi torno un attimo a casa per prenderli, quando suona il telefono. Mi chiamano dalla dogana di milano. In breve capisco chi è e cosa vuole. Trattasi dell'impiegato della dogana che ha maneggiato il mio pacco, incazzatissimo perchè ho mandato il fax "perchè il fax è arrivato al capoufficio che ha chiamato ME", perchè "lei lo sa come lavoriamo qui, eh?". Al che io dico che immagino che apriate i pacchi, controlliate quello che c'è dentro, tassiate e rispedite. Eh no, ma io non ho idea del fatto che tutto giri dentro i sacchi, sui rulli, e via andare. Ma 'sto qui continua incazzato, "e chi mi garantisce che il pacco di cui parla sia effettivamente quello che ha ricevuto?". Beh qui mi girano le palle eh, e gli dico che se vuole gli faccio le foto, e 'sta testa di apparato genitale maschile ha anche il coraggio di dire che potrei fare la foto di qualcos'altro. Gli faccio notare che ci sono le etichette sopra e lui lascia perdere. In pratica dice che io non dovevo mandare il fax a loro, perchè può essere stato chiunque. Quindi io gli chiedo se lui è pratico di strumenti elettronici e lui mi dice di sì dopo una piccola -ma notabile- indecisione. Allora gli dico che sicuramente conoscerà gli oscilloscopi e saprà che sono oggetti fragili, come chiaramente indicato fuori dal pacco. E via andare, prosegue una discussione delirante in cui dice che io ho solo prove materiali (al che gli dico, perchè scusi le prove cosa dovrebbero essere? trascendentali?) e che non posso dimostrare che sono stati loro, e che l'"oscillatore" (scusi, l'oscilloscopio, non l'oscillatore...) può essersi rotto in viaggio. Quindi io gli dico che il fax l'ho mandato seguendo le istruzioni datemi dall'ufficio postale, e lui mi dice che loro non sanno come lavorano in dogana. E che apparato genitale maschile! Ma che sono, minatori belgi???? Fatto sta che io gli dico ironicamente che mi dispiace molto che lui sia stato chiamato dal capo, ma io c'ho rimesso 300 euro e da una qualche parte voglio che saltino fuori. Lui dice che loro non c'entrano nulla e di fare richiesta in posta. MA SIAMO MATTI????? L'impiegato che mi telefona lamentandosi perchè ho fatto richiesta di risarcimento??????? Aver preso il nome lo denunciavo... ---------- Sono incazzato nero...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
sono andato qualche volta negli uffici della dogana di milano in via valtellina e quindi posso immaginare con che razza di individuo tu abbia avuto a che fare,se ti puo' consolare sappi che sono tutti così
![]() (comunque la prossima volta usa DHL ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Non credo ci sia qualcosa da poter aggiungere.
Semplicemente mi dispiace per te.
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
![]() ![]() Ho un nervoso dentro di me che se fossi in te andrei e denuncerei TUTTI ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Ser21 : 09-09-2003 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quei pacchi così grandi e pesanti non posso nemmeno usare la posta aerea perchè costa delle centinaia di dollati, devo prendere quella via terra che impiega due mesi ma è economica. E non ho mai avuto problemi di questo tipo, perchè mi sono arrivati altri sei oscilloscopi -non per me- negli ultimi mesi e nessuno era stato rotto così, e alcuni erano imballati anche peggio. Guarda, io adesso come adesso manderei un altro fax alla dogana segnalando il comportamento scorretto del dipendente...
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
che gente del cavolo!
![]()
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
non capisco perchè aprano i pacchi
posso capire che c'è una segnalazione dell'autorità giudiziaria circa un sopsetto sull mitt. o dest. (terrorismo e balle varie) e questo giustificherebbe una grave violazione della privacy ma mi sa che quell'impiegato ti voleva fregare il contenuto (avendolo rotto l'avrà rimesso dentro) ... ricordate le vicende dei furti in aeroporto? oramai dopo 300€ persi, 2 mesi aspettando il pacco, 1 giornata persa con relativa superincazzatura ... io denuncerei le poste per il risarcimento del danno (tu porta le prove "trascendentali" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulla dichiarazione doganale fatta in america, all'atto della spedizione, dal mittente c'è scritto "oscilloscope" e il valore dichiarato per l'assicurazione. Quando arriva qui i "signori" aprono il pacco per verificare il contenuto e (tar)tassano. Evidentemente al pistola di turno è scappato lo strumento sul tavolo che ha preso una botta e s'è rotto lo schermo... ma non s'è rotto esternamente per cui si vede, ma si sono sbriciolati all'interno del tubo griglie, supporti di cristallo degli elettrodi e quant'altro, per cui ora che lo muovi sembra di avere in mano una lampadina rotta. Comunque faccio così, cerco un santone e gli faccio fare una dichiarazione che ha avuto la visione in sogno dell'impiegato che rompeva lo strumento, così oltre alle prove materiali gli porto anche quelle trascendentali. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Comunque l'incazzatura più grande non è tanto per il danno (che sono convinto che non mi verrà mai rimborsato), quanto per la telefonata dell'impiegato che si lamenta con me perchè è stato richiamato. Questo è FUORI DAL MONDO!!!
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Mi pare il minimo che aprano i pacchi, dentro un pacco ci può essere di tutto da 25 granate a un pacco di zucchero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Quote:
se non li utilizzano qualunque sia il motivo si prendano la responsabilità di ciò che danneggiano! una cosa è sicura ... io li avrei denunciati x il risarcimento dei danni(le poste) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè in posta (dove sono stati gentilissimi) abbiamo cercato un modulo per la richiesta di risarcimento, ma non esiste. Eh sì, per una situazione come questa non c'è nulla, niente. Dovrebbe fare richiesta il mittente, ma come ha notato anche il capo turno delle poste, se il pacco è arrivato e fuori non è danneggiato loro non ne rispondono. Mentre i moduli italiani non prevedono la possibilità che il danneggiamento sia stato fatto in Italia su un pacco proveniente dall'estero. Provare per credere...
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
sul fatto che andrebbero sifonati non ci piove, ma il pacco s'ha da aprire, la droga la si riesce a nascondere bene con 1000 sistemi, i pacchi provenienti dal sud america vengono aperti 1 ad 1, esperienza personale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Ne dovranno ancora fare di passi avanti prima che mi metta a trafficare con gli usa, per adesso sia benedetta l'ue.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo è un altro dei motivi per cui sono allibito... m'è andata bene, devo dire a questo punto!
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Bolzano
|
pazzesco..mi dispiace per te..
![]() ..ogni giorno viene fuori un incompetente nuovo nei nostri uffici.. ![]() ..certo ke è veramente incredibile la storia dell'impiegato ![]()
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Io azzardo l'ipotesi che sia anche illegale quello che ha fatto. Al massimo era il capo reparto che mi poteva contattare, non certo l'impiegato cazziato. Per lamentarsi, per giunta.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Bolzano
|
Quote:
Non so se sia illegale..sicuramente non è un gran servizio pubblico a cui rivolgersi se poi ancora si incazzano quando vengono cazziati ![]()
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.