|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Unreal Tournament a 64 bit
Mi ricordo che ho iniziato ad interessarmi del core Hammer e del progetto AMD64 quando ho letto su TGM una news di Unreal Tournament a 64, ottimizzato appunto per i processore Athlon 64 (sì sa che da sempre Unreal Tournament è stato ottimizzato per processori AMD).
Ma io mi chiedo: che cosa guadagna un videogioco dall'elaborazione a 64 bit? Migliora nella grafica?? Gira più veloce?? La fisica è più realtistica?? . E poi: bisogna utilizzare per forza un OS a 64 bit?? Grazie anticipatamente delle risposte
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Questo interessante thread sembrerebbe un po' OT in questa sezione pur abbracciandola in parte,cmq da quel poco che si sente dire in giro (in quanto non esistono ancora riscontri reali dell'applicazione di tale tecnologia ai giochi),si dovrebbero avere incrementi significativi nella grafica e nella fisica del gioco,compreso qualche altro fattore;ma molti invece sostengono che la grafica in particolare dipende principalmente solo dalla scheda video e che quindi i 64 bit del procio influiscono su altre cose (ad es. capacita' di indirizzare grandi quantitativi di memoria con indirizzi da 64 bit anziche' 32,e altro).
cmq non so' se e' solo marketing ma ho letto su un sito di videogiochi che anche HL2 avra' un'opzione per cpu a 64 bit. Io credo che i miglioramenti significativi ci siano (basta guardare la grafica dei film di animazione,ad es. quelli della Pixar Studios,fatti con le SGI con dentro elaboratori a 64bit),tutto dipende dai programmatori. Cmq un esperto in Computer Graphic sapra' di certo rispondere a questo quesito. ciao! Ultima modifica di STICK : 02-09-2003 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
sul fatto che serva l'os a 64bit direi che non ci piove,
sulla questione dei guadagni invece nessuno può ancora dire nulla con certezza. però si può ragionare, difficile pensare di dover ricorrere a piu di 4GB di memoria indirizzabili -_- per quanto riguarda la qualità grafica non vedo nessuna possibilità logica di miglioramenti. è solo questione di gpu. per quanto riguarda le operazioni in virgola mobile... gli aumenti non possono esserci dato che tutte le FPU lavorano internamente a 80bit da sempre, e non ho idea se i motori fisici lavorino piu' su FPU o sull'ALU (da qnto ho capito è l'ALU a beneficiare piu' dei 64bit). io sono fortemente scettico, marchitecture la chiamano su theinquirer.net... Quote:
Ultima modifica di tremblay : 02-09-2003 alle 16:38. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
mmhh... anch'io penso che la grafica dipenda pressochè esclusivamente dalla gpu e che cmq una cpu a 64 bit non dia miglioramenti in quel senso... d'altro canto è anche inutile utilizzare più di 4 GB di memoria di sistema, la cui barriera è infranta dalle cpu hammer... penso che già 1 GB di memoria sia eccessivo...
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Da quello che so io l'implementazione a 64bit dovrebbe portare benefici nella fisica del gioco nel senso di una maggiore capacità di elaborazione in tempo reale dei comportamenti fisici nelle diverse situazioni......non nella grafica........
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, cmq deve essere una figata Unreal o Half Life a 64 bit... mi piacerebbe proprio vedere una prova su schermo...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
|
Datco che si parla di programmi a 64 Bit.. volevo fare una domanda senza aprire un altro thread!
è una domanda stupida prob.. Windows 2003 Server supporta i 64 bit? ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
presto uscirà la versione di Win 2003 server a 64 bit, ma sarà una versione separata e costerà un bel po' di più penso... cmq nella versione "standard" che c'è in giro adesso i 64 bit non sono spuportati...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
La differenza sta in due punti....
- quando si fanno i trasferimenti dei numeri FP da registro FPU a registro ALU e viceversa invece di usare la memoria - gli 8 registri aggiuntivi di AMD64 Con x86-32 quando ho finito lo spazio dello stack FPU o voglio tenermi da parte un dato con l'istruzione FST lo potevo mettere: - in un registro ALU, ma a 32 bit...quindi perdevo precisone - in memoria, ma ovviamente l'operazione è nettamente più lenta Con AMD64 lo posso mettere nei registri della ALU che sono a 64 bit...e non solo ce ne sono 8 in più che quindi possono essere ancora di più sfruttati per questi scopi senza esaurire i registri disponibili per la ALU... Stesso discorso per la ALU, per risparmiare banda di memoria posso evitare di fare PUSH/POP, come si faceva quando esarivo gli 8 registri della ALU a 32 bit, sfruttando gli 8 registri general purpose aggiuntivi... Questi vantaggi sembrano minimi, ma possono far risparmiare anche aumentare di un 10-20% le prestazioni di un programma... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
wow, spiegazione più che asaustiva cionci... adesso mi fermo dieci minuti per leggerla lentamente, capirla e assimilarla... ehm...
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Cionci e' sempre esaustivo in queste spiegazioni!
Il dibattito e' interessante,piu' che altro per capire (ed e' la cosa che sostanzialmente interessa ai potenziali simpatizzanti/acquirenti della tecnologia a 64 bit) che vantaggi in meglio si potranno avere rispetto ai tradizionali 32 bit;o meglio:cosa ottengo in piu' che prima non avrei mai potuto ottenere?Bisogna fornire esempi di carattere pratico pero',come il discorso dei videogame e della grafica. Anche a capire ad es. se le periferiche e le varie schede (audio,grafiche,ecc.) dovranno essere adattate o no per sfruttare al meglio tale tecnologia. alla vigilia del debutto dell'Athlon64,bisogna cercare di chiarirsi le idee. Ultima modifica di STICK : 04-09-2003 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Le altre periferiche non credo debbano essere adattate se non per sfruttare al meglio le caratteristiche della cpu, del resto non sono stati adattati a un bel nulla le GPU da 128-256-512bit uscite. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piazzola sul Brenta (PD)
|
voglio ricordare che ci sarà la possibilità, durante i caricamenti degli operandi dalla memoria (notevolmente + lenta della cpu) all'ALU, di caricare operandi ben + grandi di quelli disponibili finora all'interno dell'opcode dell'istruzione.
L'opcode è il codice operativo dell'istruzione che deve venire eseguita in un certo istante. Supponiamo che dei 32 bit attuali 24 siano impiegati dal codice operativo vero e proprio dell'istruzione (dipende da quanto questa è complessa): allora gli 8 bit restanti vengono usati per fornire all'ALU uno degli operandi richiesti, se per esso bastano 8 bit; altrimenti l'operando deve essere caricato dalla cache (se abbiamo fortuna) o dalla RAM (se siamo sfigati) con altri 32 bit. Questo è tempo prezioso perso. Con 64 bit di parola operativa gli operandi "immediati" saranno molti di più. A voi le debite conclusioni Sempre che l'architettura x86-64 permetta tutto ciò... spero di non aver detto minchiate quindi! ciauz
linux user #344456 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
abe.flagg: non hai detto una ca@@ata, ma visto che il bus con la memoria è già a 64 anche negli x86-32 questa differenza si farà sentire sostanzialmente poco...
E' stato calcolato che la lunghezza del codice eseguibile aumenterà mediamente fra il 10 e il 15%...sicuramente questo implicherà anche un maggior "consumo" di cache...ampliamente ammortizzato dai 1024 KB di Opteron e Athlon 64... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
A me sembra dalle ultime che ho sentito che ne abbia 1024 e che nella versione socket 940 abbia anche il dual channel !!!
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Sì, ma probabilmente nella versione 754 il dual channel non ci sarà e credo che sarà quello la versione destinata al grande mercato... Vedremo...magari cambieranno rotta...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piazzola sul Brenta (PD)
|
Intel è riuscita a sfornare chip a basso consumo, con un mega di cache on die ad un prezzo tutto sommato adeguato (i portatili Centrino costano ma vi assicuro sono dei veri gioiellini) e questo ci deve far riflettere sulle potenzialità dei suoi investimenti (anche se sul fronte dei 64 bit sono rimasti indietro)
cmq AMD rulez Pancia mia fatti capanna ciao e buon pranzo
linux user #344456 |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda che i prossimi Prescot con 1mega di cache e 0,09 micron tardano ad uscire a causa dell'elevatissimo consumo e calore prodotto. Le cpu con portatili centrino sono cpu tutto sommato tranquille, con pochi mhz e nessuna particolare caratteristica (vedi 64bit, memory channel integrati ecc...). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.