Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2003, 15:26   #1
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
Unreal Tournament a 64 bit

Mi ricordo che ho iniziato ad interessarmi del core Hammer e del progetto AMD64 quando ho letto su TGM una news di Unreal Tournament a 64, ottimizzato appunto per i processore Athlon 64 (sì sa che da sempre Unreal Tournament è stato ottimizzato per processori AMD).

Ma io mi chiedo: che cosa guadagna un videogioco dall'elaborazione a 64 bit? Migliora nella grafica?? Gira più veloce?? La fisica è più realtistica?? .

E poi: bisogna utilizzare per forza un OS a 64 bit??

Grazie anticipatamente delle risposte
Old 02-09-2003, 16:04   #2
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Iscritto dal: Jan 2003
Questo interessante thread sembrerebbe un po' OT in questa sezione pur abbracciandola in parte,cmq da quel poco che si sente dire in giro (in quanto non esistono ancora riscontri reali dell'applicazione di tale tecnologia ai giochi),si dovrebbero avere incrementi significativi nella grafica e nella fisica del gioco,compreso qualche altro fattore;ma molti invece sostengono che la grafica in particolare dipende principalmente solo dalla scheda video e che quindi i 64 bit del procio influiscono su altre cose (ad es. capacita' di indirizzare grandi quantitativi di memoria con indirizzi da 64 bit anziche' 32,e altro).

cmq non so' se e' solo marketing ma ho letto su un sito di videogiochi che anche HL2 avra' un'opzione per cpu a 64 bit.

Io credo che i miglioramenti significativi ci siano (basta guardare la grafica dei film di animazione,ad es. quelli della Pixar Studios,fatti con le SGI con dentro elaboratori a 64bit),tutto dipende dai programmatori.
Cmq un esperto in Computer Graphic sapra' di certo rispondere a questo quesito.

ciao!

Ultima modifica di STICK : 02-09-2003 alle 16:16.
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2003, 16:35   #3
tremblay
Senior Member

L'Avatar di tremblay

Iscritto dal: Aug 2003
sul fatto che serva l'os a 64bit direi che non ci piove,
sulla questione dei guadagni invece nessuno può ancora dire nulla con certezza.

però si può ragionare, difficile pensare di dover ricorrere a piu di 4GB di memoria indirizzabili -_-
per quanto riguarda la qualità grafica non vedo nessuna possibilità logica di miglioramenti. è solo questione di gpu.
per quanto riguarda le operazioni in virgola mobile... gli aumenti non possono esserci dato che tutte le FPU lavorano internamente a 80bit da sempre, e non ho idea se i motori fisici lavorino piu' su FPU o sull'ALU (da qnto ho capito è l'ALU a beneficiare piu' dei 64bit).

io sono fortemente scettico, marchitecture la chiamano su theinquirer.net...

Quote:
Io credo che i miglioramenti significativi ci siano (basta guardare la grafica dei film di animazione,ad es. quelli della Pixar Studios,fatti con le SGI con dentro elaboratori a 64bit),tutto dipende dai programmatori.
gpu e fpu attuali lavorano già con una precisione di 64bit se non oltre...

Ultima modifica di tremblay : 02-09-2003 alle 16:38.
tremblay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2003, 15:21   #4
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

mmhh... anch'io penso che la grafica dipenda pressochè esclusivamente dalla gpu e che cmq una cpu a 64 bit non dia miglioramenti in quel senso... d'altro canto è anche inutile utilizzare più di 4 GB di memoria di sistema, la cui barriera è infranta dalle cpu hammer... penso che già 1 GB di memoria sia eccessivo...

Quote:
Cmq un esperto in Computer Graphic sapra' di certo rispondere a questo quesito.
C'è un esperto di computer grafica in ascolto???
Old 03-09-2003, 15:30   #5
lasa
Senior Member

Da quello che so io l'implementazione a 64bit dovrebbe portare benefici nella fisica del gioco nel senso di una maggiore capacità di elaborazione in tempo reale dei comportamenti fisici nelle diverse situazioni......non nella grafica........
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2003, 15:45   #6
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Quote:
Originariamente inviato da lasa
Da quello che so io l'implementazione a 64bit dovrebbe portare benefici nella fisica del gioco nel senso di una maggiore capacità di elaborazione in tempo reale dei comportamenti fisici nelle diverse situazioni......non nella grafica........
Avevo il sospetto che i 64 bit - portano miglioramenti nell'efficienza dei calcoli scientifici - migliorassero in questa direzione... ma per migliorare la fisica non bisogna riprogettare o cmq migliorare il motore di gioco?? Hanno dovuto fare una versione del motore grafico che sfrutta i 64 bit??

Beh, cmq deve essere una figata Unreal o Half Life a 64 bit... mi piacerebbe proprio vedere una prova su schermo...
Old 03-09-2003, 16:47   #7
Revolution.Man
Senior Member

L'Avatar di Revolution.Man

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
Datco che si parla di programmi a 64 Bit.. volevo fare una domanda senza aprire un altro thread!
è una domanda stupida prob..
Windows 2003 Server supporta i 64 bit?
ciao
Revolution.Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2003, 16:57   #8
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

presto uscirà la versione di Win 2003 server a 64 bit, ma sarà una versione separata e costerà un bel po' di più penso... cmq nella versione "standard" che c'è in giro adesso i 64 bit non sono spuportati...
Old 03-09-2003, 17:26   #9
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
La differenza sta in due punti....

- quando si fanno i trasferimenti dei numeri FP da registro FPU a registro ALU e viceversa invece di usare la memoria
- gli 8 registri aggiuntivi di AMD64

Con x86-32 quando ho finito lo spazio dello stack FPU o voglio tenermi da parte un dato con l'istruzione FST lo potevo mettere:

- in un registro ALU, ma a 32 bit...quindi perdevo precisone
- in memoria, ma ovviamente l'operazione è nettamente più lenta

Con AMD64 lo posso mettere nei registri della ALU che sono a 64 bit...e non solo ce ne sono 8 in più che quindi possono essere ancora di più sfruttati per questi scopi senza esaurire i registri disponibili per la ALU...

Stesso discorso per la ALU, per risparmiare banda di memoria posso evitare di fare PUSH/POP, come si faceva quando esarivo gli 8 registri della ALU a 32 bit, sfruttando gli 8 registri general purpose aggiuntivi...

Questi vantaggi sembrano minimi, ma possono far risparmiare anche aumentare di un 10-20% le prestazioni di un programma...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 16:25   #10
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

wow, spiegazione più che asaustiva cionci... adesso mi fermo dieci minuti per leggerla lentamente, capirla e assimilarla... ehm...

Quote:
Questi vantaggi sembrano minimi, ma possono far risparmiare anche aumentare di un 10-20% le prestazioni di un programma...
Ecco, direi che questo è il succo...
Old 04-09-2003, 16:55   #11
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Cionci e' sempre esaustivo in queste spiegazioni!

Il dibattito e' interessante,piu' che altro per capire (ed e' la cosa che sostanzialmente interessa ai potenziali simpatizzanti/acquirenti della tecnologia a 64 bit) che vantaggi in meglio si potranno avere rispetto ai tradizionali 32 bit;o meglio:cosa ottengo in piu' che prima non avrei mai potuto ottenere?Bisogna fornire esempi di carattere pratico pero',come il discorso dei videogame e della grafica.
Anche a capire ad es. se le periferiche e le varie schede (audio,grafiche,ecc.) dovranno essere adattate o no per sfruttare al meglio tale tecnologia.

alla vigilia del debutto dell'Athlon64,bisogna cercare di chiarirsi le idee.

Ultima modifica di STICK : 04-09-2003 alle 16:58.
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 17:48   #12
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da STICK
Cionci e' sempre esaustivo in queste spiegazioni!

Il dibattito e' interessante,piu' che altro per capire (ed e' la cosa che sostanzialmente interessa ai potenziali simpatizzanti/acquirenti della tecnologia a 64 bit) che vantaggi in meglio si potranno avere rispetto ai tradizionali 32 bit;o meglio:cosa ottengo in piu' che prima non avrei mai potuto ottenere?Bisogna fornire esempi di carattere pratico pero',come il discorso dei videogame e della grafica.
Anche a capire ad es. se le periferiche e le varie schede (audio,grafiche,ecc.) dovranno essere adattate o no per sfruttare al meglio tale tecnologia.

alla vigilia del debutto dell'Athlon64,bisogna cercare di chiarirsi le idee.
bhè direi un sostanziale aumento delle performance quando vengono utilizzati software ottimizzati, come spiegato in maniera esaustiva da cionci.
Le altre periferiche non credo debbano essere adattate se non per sfruttare al meglio le caratteristiche della cpu, del resto non sono stati adattati a un bel nulla le GPU da 128-256-512bit uscite.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2003, 22:37   #13
abe.flagg
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piazzola sul Brenta (PD)
voglio ricordare che ci sarà la possibilità, durante i caricamenti degli operandi dalla memoria (notevolmente + lenta della cpu) all'ALU, di caricare operandi ben + grandi di quelli disponibili finora all'interno dell'opcode dell'istruzione.

L'opcode è il codice operativo dell'istruzione che deve venire eseguita in un certo istante. Supponiamo che dei 32 bit attuali 24 siano impiegati dal codice operativo vero e proprio dell'istruzione (dipende da quanto questa è complessa): allora gli 8 bit restanti vengono usati per fornire all'ALU uno degli operandi richiesti, se per esso bastano 8 bit; altrimenti l'operando deve essere caricato dalla cache (se abbiamo fortuna) o dalla RAM (se siamo sfigati) con altri 32 bit. Questo è tempo prezioso perso.
Con 64 bit di parola operativa gli operandi "immediati" saranno molti di più. A voi le debite conclusioni

Sempre che l'architettura x86-64 permetta tutto ciò... spero di non aver detto minchiate quindi!

ciauz
linux user #344456
abe.flagg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 10:47   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

abe.flagg: non hai detto una ca@@ata, ma visto che il bus con la memoria è già a 64 anche negli x86-32 questa differenza si farà sentire sostanzialmente poco...

E' stato calcolato che la lunghezza del codice eseguibile aumenterà mediamente fra il 10 e il 15%...sicuramente questo implicherà anche un maggior "consumo" di cache...ampliamente ammortizzato dai 1024 KB di Opteron e Athlon 64...
Old 05-09-2003, 11:01   #15
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da cionci
abe.flagg: non hai detto una ca@@ata, ma visto che il bus con la memoria è già a 64 anche negli x86-32 questa differenza si farà sentire sostanzialmente poco...

E' stato calcolato che la lunghezza del codice eseguibile aumenterà mediamente fra il 10 e il 15%...sicuramente questo implicherà anche un maggior "consumo" di cache...ampliamente ammortizzato dai 1024 KB di Opteron e Athlon 64...
scusa ma Athlon 64 non doveva avere 512k di cache o addirittura 256?
Old 05-09-2003, 11:16   #16
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

A me sembra dalle ultime che ho sentito che ne abbia 1024 e che nella versione socket 940 abbia anche il dual channel !!!
Old 05-09-2003, 11:21   #17
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da cionci
A me sembra dalle ultime che ho sentito che ne abbia 1024 e che nella versione socket 940 abbia anche il dual channel !!!
se non ricordo male all'inizio volevano diversamente, evidentemente si sono accorti che sarebbe stato castrato troppo.
Old 05-09-2003, 11:26   #18
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Sì, ma probabilmente nella versione 754 il dual channel non ci sarà e credo che sarà quello la versione destinata al grande mercato... Vedremo...magari cambieranno rotta...
Old 05-09-2003, 12:04   #19
abe.flagg
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piazzola sul Brenta (PD)
Intel è riuscita a sfornare chip a basso consumo, con un mega di cache on die ad un prezzo tutto sommato adeguato (i portatili Centrino costano ma vi assicuro sono dei veri gioiellini) e questo ci deve far riflettere sulle potenzialità dei suoi investimenti (anche se sul fronte dei 64 bit sono rimasti indietro)

cmq AMD rulez

Pancia mia fatti capanna

ciao e buon pranzo
linux user #344456
abe.flagg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2003, 12:43   #20
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da abe.flagg
Intel è riuscita a sfornare chip a basso consumo, con un mega di cache on die ad un prezzo tutto sommato adeguato (i portatili Centrino costano ma vi assicuro sono dei veri gioiellini) e questo ci deve far riflettere sulle potenzialità dei suoi investimenti (anche se sul fronte dei 64 bit sono rimasti indietro)

cmq AMD rulez

Pancia mia fatti capanna

ciao e buon pranzo

guarda che i prossimi Prescot con 1mega di cache e 0,09 micron tardano ad uscire a causa dell'elevatissimo consumo e calore prodotto.
Le cpu con portatili centrino sono cpu tutto sommato tranquille, con pochi mhz e nessuna particolare caratteristica (vedi 64bit, memory channel integrati ecc...).
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
Dune: Parte 3, ecco il primo trailer. E ...
HUAWEI Watch GT Runner 2: lo sportwatch ...
Scienziati trasformano rifiuti di arachi...
Remedy conclude gli aggiornamenti di FBC...
Dietro le quinte di The Sims 4: l'IA dei...
Nintendo aggiorna Switch 2 con Handheld ...
Componenti PC in offerta su Amazon: GPU,...
Ecobonus moto elettriche 2026: fino a 4....
Le nuove offerte Amazon, con aggiornamen...
5 motivi per comprare oggi Motorola Edge...
I produttori di memorie non vogliono inv...
VMware Hosted Private Cloud, il cloud pr...
Le cuffie per giocatori JBL Quantum 910X...
Xiaomi Watch S3 a prezzo dimezzato: 15 g...
Nothing Phone (2a) a poco più di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP